Luce generatr non si spegne

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Luce generatr non si spegne

Messaggio da Gioteam »

Buongiorno a tutti ho la luce del generat che non si spegne, domenica dovrei andare ad un raduno, secondo voi rimango a piedi ????
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Luce generatr non si spegne

Messaggio da Maxm969 »

Gioteam ha scritto:Buongiorno a tutti ho la luce del generat che non si spegne, domenica dovrei andare ad un raduno, secondo voi rimango a piedi ????
Ciao, io non la userei se prima non risolvi il problema perchè secondo me rimani a piedi. Tiene presente che se la dinamo non carica la batteria, una volta che la batteria si è scaricata non avrai più tensione alla bobina e di conseguenza alle candele. 500 saluti
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

ma hai la dinamo o l'alternatore?
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

Sistemala prima di girarci. La batteria andrebbe a terra in fretta.
Se hai la dinamo anche con la batteria a terra il motore gira( al minmo si spegne), ma non gli fa bene all'impianto elettrico!!
Se hai la dinamo, oltre a controllare a funzionalità della stessa controlla anche il regolatore di tensione
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

dato che mi hanno chiesto da 150/200€ per cambiare le spazzole e vedere pulire/rettificare l' indotto ho deciso eseguire personalmente la sostituzione delle spazzole e di pulire l 'indotto e vedere cosa succede.

Più o meno ho capito come si fa, ma ho un dubbio 8-) : come si accede al bullone della dinamo dietro la chiocciola ? Si smonta il tubo del condotto dell' aria dall' alto e si infila dentro la mano con la chiave o si deve smontare il tubo dalla parte in basso sotto la macchina ??????
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Mattoperelaborare »

con un cricchetto delle prolunghe e la bussola da 17 la infili dalla parte della ventola per allentare il bullone autobloccante che tiene la ventola, poi un'altra 17 davanti la puleggia della dinamo che ti tiene fermo e cosi' riesci a svitare la ventola per estrarre la dinamo....io faccio cosi' anche se si trova un'attrezzo apposito che lo metti nelle tre viti da 6 dove va invitata la puleggia della cinghia della dinamo...cmq io ci sono riuscito sempre senza quell'attrezzo.... spero di esserti stato chiaro e di aiuto.....
:?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

oramai non gli serve piu' Rido Rido spero solo di essermi spiegato bene..... Rido :?
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gioteam »

non riesco a smontare il bullone davanti la dinamo è piuttosto duro (mi manca l 'attrezzo magico che si infila nelle 3 viti) ma ho costruito una leva che poi si è piegata, siccome vorrei smontare solo la parte anteriore per cambiare le spazzole avete qualche dritta da darmi ??

Nella mia precedente domanda non ho trovato risposta con cerca... ovvero non ho capito se devo smontare il tubo dell' aria da sopra o da sotto smontando anche il carter di protezione.In ogni caso preferirei smontare solo dal davanti , ma non riesco....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Ciao,il tubo dell'aria sarebbe quello del raffreddamento motore lo devi solo togliere dal carter motore poi infili la chiave come detto sopra,una volta allentato il bullone da 17 che tiene la ventola devi togliere le due viti con una chiave da 10 avanti sul carter ,sarebbe quelle che tiene la dinamo....PS: prima di tuto devi levare la cinghia svitando i tre dadi davanti alla puleggia con chiave da 10 mettendo i spessori che trovi allo stesso posto!!
:?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Sei proprio sicuro che il problema risiede nella dinamo? Prima di smontarla per niente fattela controllare da un elettrauto di fiducia; si può provarla anche da montata basta sapere il procedimento.Per la sostituzione delle sole spazzole si può fare anche da montata ma devi essere abbastanza pratico altrimenti triboli un po'. Se Ti interessa il procedimento Te lo posso descrivere.Ciao
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

L'ottimo sarebbe attaccare lo strumento alla batteria e vedere se la dinamo carica.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Titta500 ha scritto:L'ottimo sarebbe attaccare lo strumento alla batteria e vedere se la dinamo carica.
Quando resta accesa la luce della dinamo significa che il generatore non eroga corrente alla batteria e agli utilizzatori. In tal caso quasi sempre sono le spazzole ma non sonl esclusi altri difetti che danno lo stesso risultato. A tal proposito controlla le connessioni elettriche che vanno dalla dinamo al regolatore, ovvero i morsetti 51 e 67.Non e` escluso che possano essere i contatti del regolatore che se porchi o ossidati ti danno il difetto che ti si e` presentato. In tal caso vanno puliti con tela smeriglio grana 400 e soffiati per bene tenendoli aperti avendo cura di non deformare le lamine e di eliminare qualsiasi traccia di smeriglio.Facci sapere.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”