Come Lavare meccanica 500

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Sav
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 310
Iscritto il: 25.09.2008, 11:27

Come Lavare meccanica 500

Messaggio da Sav »

Ragazzi un mio carisssimo amico ha preso una 500 conservata ma sotto è piena di olio e terra ecc.. come può lavarla? io gli ho proposto di portarla al lavaggio, farla alzare e lavare con lancia acqua calda... voi che dite? deve essere pulita per bene per permettere al meccanico di verificare meccanica ecc...
Il motore anche può essere lavato con acqua calda?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Come Lavare meccanica 500

Messaggio da doibaf »

Sav ha scritto:Ragazzi un mio carisssimo amico ha preso una 500 conservata ma sotto è piena di olio e terra ecc.. come può lavarla? io gli ho proposto di portarla al lavaggio, farla alzare e lavare con lancia acqua calda... voi che dite? deve essere pulita per bene per permettere al meccanico di verificare meccanica ecc...
Il motore anche può essere lavato con acqua calda?
Per cominciare a metterci le mani va benissimo, solo controlla che durante il lavoro non insistano in corrispondenza dei paraolio e delle cuffie del cambio perché potrebbe entrare acqua dentro agli organi meccanici: invece su fondi, ciclistica e freni vai tranquillo :?

doibaf
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come Lavare meccanica 500

Messaggio da Maurizio »

Sav, Ricordati una volta finito di lavarla di togliere la calotta e darci una bella soffiata dentro alla stessa ed allo spinterogeno.
PS quando soffierai nella calotta ricordati di tenere premuto il carboncino centrale con un dito, altrimenti vola via e son dolori a farla partire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come Lavare meccanica 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Prima consiglierei il tuo amico di coprire con sacchetti di plastica e nastro per pacchi lo spinterogeno ed il carburatore, poi di comprare dei detergenti-sgrassanti potenti anche di uso domestico in confezione spray( non faccio nomi , ma ce ne sono dei veramente potenti) e lo spruzzerei molto abbondantemente sulle parti sporche e lascerei agire bene. quindi con in tubo di acqua spruzzerei il tutto fino a sciacquare bene ed allontanare lo sgrassatore, ripetendo l'operazione in caso di necessità. Finito di sciacquare, toglierei le protezioni in plastica e con aria compressa soffierei via l'eccesso di acqua anche sulle candele a su tutte le parti elettriche interessate all'accensione del motore. Metterei in moto e lascerei scaldare il tutto per completare l'asciugatura :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Sardotestardo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Come Lavare meccanica 500

Messaggio da Sardotestardo »

ciao, per un lavaggio perfetto usa il decerante parafinico lo lasci agire qualche minuto e poi lavi con l'idropulitrice :?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come Lavare meccanica 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Mi permetto di ricordare che i vigili preposti possono anche passare e prendere campioni dell'acqua di scarico di un'abitazione e se trovano tracce di prodotti non biologicamente degradabili, possono elevare contravvenzioni salatissime. :-( ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ALTRO”