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- Urka
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...ragazzi volevo aprire questo topic per chiedere ai più esperti come calcore i cavalli di un motore e nel caso specifico dove trovarli e come averne di più, visto che girando nei siti di certi nomi noti si parla di 700cc da 70 hp come fanno a raggiungerli? e con cilindrate superiori si può ottener di più? :oops: :oops: :oops:
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secondo me con qst domanda hai smosso un vespaio....
io non ti so dire come arrivare a 70 cv su di un motore da 500 ma se mi spieghi meglio cosa intendi con "come si fa a misurare i cv, magari qui ti posso aiutare.
se ti riferisci a come si misurano fisicamente i cavalli pisogna tenere presente, che di solito i cav si possono intendere AL MOTORE o ALLA RUOTA,
per misurarlo al motore si usa una BILANCIA, oggi con lavvento dell' elettronica si usano cuplometri.
in sostanza si crea una forza resistente conosciuta al motore, fino a farlo quasi affogare e da li mediante formule sapendo lo sforzo applicato per far calare di giri il motore e il numero di giri si crea una curva caratteristica del motore. da questa si trovano due valori piu importanti degli altri, uno è la coppia massima el'altra la potenza massima.
quasi sempre i due punti non coincidono con lo stesso numero di giri.
ho cercato di spiegati la cosa in modo molto da bar pero se ti interessano notizie piu precise fammi sapere
io non ti so dire come arrivare a 70 cv su di un motore da 500 ma se mi spieghi meglio cosa intendi con "come si fa a misurare i cv, magari qui ti posso aiutare.
se ti riferisci a come si misurano fisicamente i cavalli pisogna tenere presente, che di solito i cav si possono intendere AL MOTORE o ALLA RUOTA,
per misurarlo al motore si usa una BILANCIA, oggi con lavvento dell' elettronica si usano cuplometri.
in sostanza si crea una forza resistente conosciuta al motore, fino a farlo quasi affogare e da li mediante formule sapendo lo sforzo applicato per far calare di giri il motore e il numero di giri si crea una curva caratteristica del motore. da questa si trovano due valori piu importanti degli altri, uno è la coppia massima el'altra la potenza massima.
quasi sempre i due punti non coincidono con lo stesso numero di giri.
ho cercato di spiegati la cosa in modo molto da bar pero se ti interessano notizie piu precise fammi sapere
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....cosa voglio dire.....sicuramente cavalli potenza hp...quindi capire dove trovarli inteso non come consiglio sull'elaborazione che ogniuno ha la sua opinione, ma naturalmente come fanno e mi ripeto ad arrivare a 70hp sicuramente sommerano per esempio 5hp con la marmitta a scarico aperto 5 cavalli si prendono dal peso delle bielle e dei pistoni oppure dalla misura delle valvole ecc il mio era solo un esempio......
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ah, bhe, se tu intendi mettere come trovare i cavalli in una tabella di excel, mi sento in grado anche io di poter dire la mia.
i 70Cv non sicalcolano in questo modo. spesso sono un connubbio di tantissime cose legate strettamente tra loro.
ti faccio un esempio se metti un doppiocrpo sul tuo cinquino originale è piu probaile che ottieni un risultato opposto a quello desiderato,
, una determinata camma preferisce un certo carburatore e una certa marmitta, cambi camma e le caratteristiche del carburatore e della marmitta molto probailmente cambiano
i 70Cv non sicalcolano in questo modo. spesso sono un connubbio di tantissime cose legate strettamente tra loro.
ti faccio un esempio se metti un doppiocrpo sul tuo cinquino originale è piu probaile che ottieni un risultato opposto a quello desiderato,
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Credo sia difficile stabilire una tabella di valori.
E' un po' come se dovessi chiedere ad un pittore di dirti quanto rosso, quanto giallo, quanto blu devi mettere per fare un bel quadro.
E' il mix di tante componenti che portano potenza. E spesso l'uno è strettamente dipendente dall'altro.
Ci puoi montare un 8 cilindri con un incremento di 300cavalli (POTENZIALE), ma se lasci la marmitta originale non avrai risolto nulla.
E' un po' come se dovessi chiedere ad un pittore di dirti quanto rosso, quanto giallo, quanto blu devi mettere per fare un bel quadro.
E' il mix di tante componenti che portano potenza. E spesso l'uno è strettamente dipendente dall'altro.
Ci puoi montare un 8 cilindri con un incremento di 300cavalli (POTENZIALE), ma se lasci la marmitta originale non avrai risolto nulla.
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perfetto tutto fila...ora io dico che spesso ci si affida alle mani, all'esperienza ecc. del singolo preparatore, il vero problema che spesso si comprano pacchetti a scatola chiusa, mentre se si potesse obbiettare e magari consigliare cose viste o discusse sul forum, visto che certa gente non ha la fortuna di condividere come noi, per esempio io sto montando questi pistoni, escludendo l'affidabilità possono essere migliori o peggiori di altri?? sono da 79,5..
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bellissimi!!
Io montero quelli del bis da 80mm pagati ....................................meno di 20€ la coppia :P
Bisogna risparmiare, cosi se si fonde io dico, vabè ho speso 50€ pazienza, ne rifaccio un'altro ancora meglio :P
Io montero quelli del bis da 80mm pagati ....................................meno di 20€ la coppia :P
Bisogna risparmiare, cosi se si fonde io dico, vabè ho speso 50€ pazienza, ne rifaccio un'altro ancora meglio :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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gazzfab condivido anche la tua opinione infatti ho aperto questo topic per questo, ma proprio oggi montando il mio motore con il meccanico mi diceva che con questi pstoni si può benissimo raggiungere un regime di rotazione di 8000 giri cosa che con altri più pesanti non si può fare....chi può dirgli di no!!!! :idea: :idea: :idea:
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