Tributo Ferrari
Inviato: 16.05.2014, 11:54
Salve a tutti, finalmente (per la gioia di Felipe500), mi sono deciso ad inserire le foto dei lavori svolti sulla mia 500 che avete già avuto modo di conoscere qua http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=15930 !
Dovendola riverniciare per svariati motivi si presentava davanti a me un bivio: utilizzare un colore Fiat originale dell'epoca, operando quindi un restauro conservativo, oppure seguire il cuore ed aprire inevitabilmente le porte ad una personalizzazione realizzandola del colore che amavo sopra ogni altro? Ho scelto la seconda opzione, dal momento che il mio colore preferito, che amo sopra ogni altro, è stato e sarà sempre il Rosso Ferrari, precisamente nella sua tonalità più accesa di Rosso Scuderia 323 e, dal momento che dovevo fare il lavoro, tanto valeva farlo con i canoni estetici che più mi aggradano, per non avere, poi, rimpianti futuri.
La mia intenzione a questo punto era quella di creare un simpatico connubio fra due grandi miti italiani: la 5oo e la Ferrari, riprendendo la semplicità della prima e la sportività della seconda, ma senza rinunciare a nessuna delle due, nell'ottica di un'armonica convivenza. Due miti che tanto hanno fatto sognare gli Italiani e ora accostati. Operazione che ho scoperto essere presente analoga anche in un'edizione limitata dell'attuale gamma di FIat Abarth 695, denominata per l'occasione "Tributo Ferrari", da cui ho preso in prestito svariati particolari e diverse soluzioni, primo fra tutti l'adozione delle fasce grigie che attraverseranno il cofano e il tetto terminando nella targa posteriore, la mascherina anteriore Abarth con i baffi, gli stemmi laterali con lo scudetto rappresentante il cavallino rampante su sfondo giallo e quelli circolari su base Abarth contenenti la dicitura "Tributo Ferrari", stemma posteriore con lo scorpione, varie altre decalcomanie da apporre nel il serbatoio, nella scatola del filtro dell'aria del motore, stemma e scritta "tributo ferrari" nel rivestimento del cruscotto. Ed ecco che avevo pianificato la mia 5oo d'epoca "Tributo Ferrari".
I badge, gli stemmi, gli scudetti, i fregi, le decals, i tappi valvole personalizzati, i portachiavi e le scritte adoperati sono indice chiaramente soltanto di una modifica estetica derivante dall'utilizzo dei colori originali e del look di casa Ferrari, non già di modifiche al motore o di elaborazioni; la personalizzazione è da intendersi semplicemente e genuinamente come "tributo", "omaggio", senza modifiche importanti, dal momento che solo l'assetto sportivo e i cerchi saranno sostituiti, senza toccare il motore (eccezion fatta per una marmitta semisportiva con terminale in acciaio cromato da 60mm).
Dato il rapporto affettivo che è venuto a crearsi a seguito della personallizazione, credo proprio verrà da me sempre custodita gelosamente.
Ma bando alle ciance e, sperando di non aver annoiato molti di voi, passiamo ora alle foto, in base alle quali potrete decretare se sono riuscito nell'impresa di coniugare quella sportività, semplicità e magari un pizzico di eleganza che mi ero inizialmente prefissato!
L'attuale modello di 500 Abarth (che a sua volta riprende la grafica della Ferrari F430 Scuderia) da cui ho preso spunto è questo. Io ho voluto eseguire la stessa operazione però su quella d'epoca:
Dovendola riverniciare per svariati motivi si presentava davanti a me un bivio: utilizzare un colore Fiat originale dell'epoca, operando quindi un restauro conservativo, oppure seguire il cuore ed aprire inevitabilmente le porte ad una personalizzazione realizzandola del colore che amavo sopra ogni altro? Ho scelto la seconda opzione, dal momento che il mio colore preferito, che amo sopra ogni altro, è stato e sarà sempre il Rosso Ferrari, precisamente nella sua tonalità più accesa di Rosso Scuderia 323 e, dal momento che dovevo fare il lavoro, tanto valeva farlo con i canoni estetici che più mi aggradano, per non avere, poi, rimpianti futuri.
La mia intenzione a questo punto era quella di creare un simpatico connubio fra due grandi miti italiani: la 5oo e la Ferrari, riprendendo la semplicità della prima e la sportività della seconda, ma senza rinunciare a nessuna delle due, nell'ottica di un'armonica convivenza. Due miti che tanto hanno fatto sognare gli Italiani e ora accostati. Operazione che ho scoperto essere presente analoga anche in un'edizione limitata dell'attuale gamma di FIat Abarth 695, denominata per l'occasione "Tributo Ferrari", da cui ho preso in prestito svariati particolari e diverse soluzioni, primo fra tutti l'adozione delle fasce grigie che attraverseranno il cofano e il tetto terminando nella targa posteriore, la mascherina anteriore Abarth con i baffi, gli stemmi laterali con lo scudetto rappresentante il cavallino rampante su sfondo giallo e quelli circolari su base Abarth contenenti la dicitura "Tributo Ferrari", stemma posteriore con lo scorpione, varie altre decalcomanie da apporre nel il serbatoio, nella scatola del filtro dell'aria del motore, stemma e scritta "tributo ferrari" nel rivestimento del cruscotto. Ed ecco che avevo pianificato la mia 5oo d'epoca "Tributo Ferrari".
I badge, gli stemmi, gli scudetti, i fregi, le decals, i tappi valvole personalizzati, i portachiavi e le scritte adoperati sono indice chiaramente soltanto di una modifica estetica derivante dall'utilizzo dei colori originali e del look di casa Ferrari, non già di modifiche al motore o di elaborazioni; la personalizzazione è da intendersi semplicemente e genuinamente come "tributo", "omaggio", senza modifiche importanti, dal momento che solo l'assetto sportivo e i cerchi saranno sostituiti, senza toccare il motore (eccezion fatta per una marmitta semisportiva con terminale in acciaio cromato da 60mm).
Dato il rapporto affettivo che è venuto a crearsi a seguito della personallizazione, credo proprio verrà da me sempre custodita gelosamente.
Ma bando alle ciance e, sperando di non aver annoiato molti di voi, passiamo ora alle foto, in base alle quali potrete decretare se sono riuscito nell'impresa di coniugare quella sportività, semplicità e magari un pizzico di eleganza che mi ero inizialmente prefissato!
L'attuale modello di 500 Abarth (che a sua volta riprende la grafica della Ferrari F430 Scuderia) da cui ho preso spunto è questo. Io ho voluto eseguire la stessa operazione però su quella d'epoca: