F o L????

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Manubott
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.05.2014, 23:10
Nome: Manuel

F o L????

Messaggio da Manubott »

Buonasera a tutti,
vi scrivo per sottoporvi un mio dilemma amletico... non so se qualcuno può aiutarmi...
Ho comprato 5 anni fa un bel cinquino da un privato. Date le spese che non riuscivo a sostenere in un colpo solo, nel corso degli anni, senza furia, mi sono prefissato di rifare a piccoli passi tutta la vettura. Quindi ho da prima sistemato la carrozzeria, poi la fanalistica e così via le gomme nuove, il motore rifatto, ecc.

Adesso sono in procinto di effettuare gli interventi di restauro agli interni.
Da qui il dubbio.
Sul libretto, il cinquino risulta essere un modello F del 1968, infatti da una mia ricerca sul numero di telaio, risulta effettivamente prodotta negli ultimi mesi di quell'anno con immatricolazione 2.1.1969.
Quando però la comprai subito mi resi conto di una incongruenza.. che quella che si presentava era effettivamente una L, almeno per gli interni. Infatti ha i sedili reclinabili, la plancia in plastica nera a rivestire il lamierato frontale, cruscotto con indicatore carburante stile 850, moquette, tappezzeria a canaletti senza lunetta bianca.... una L insomma!
Il vecchio proprietario dice che anche lui la comprò a sua volta da altro proprietario in questo stato.

La domanda è: come posso risalire con precisione all'aspetto che aveva quando è uscita di fabbrica?!
Può essere che sia stata incidentata e poi ricostruita sulla base della L? ha senso una cosa del genere?
Oppure ho pensato... dato che a ottobre del 1968 fiat lanciò proprio la L e i due modelli (F e L) erano entrambi in vendita non può esserci stato un errore (seppur strano)??
Non so che pensare e adesso non so come restaurare... F o L?? :((((((
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: F o L????

Messaggio da Umbus500 »

può essere una preserie. tieni conto che i telai ed i motori della f/l non erano indicati sulla targhetta e n on differiva nei telai fino al 1971 (fine).

l'unica cosa che può darti la certezza è la staffetta del clacson che sulla f era posta verso il centro dela calandra, mentre sulla L era messa in basso. e poi ti accorgi dal lamierato cruscotto se ci siano punti di saldatura, o manomissione per l'alloggiamento del cruscotto della L.

per il resto sono identiche.

addirittura ci sono versioni della F che hanno perso il fregio con i baffi, unificando la calandra con quella della L. Ma solo dal 1971.
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: F o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

La prima domanda che mi viene da farti é:
Non è che per caso sul libretto dell'auto leggi "modello 110 F" e pensi che sia una F ma in realtà é il codice motore che veniva montato sia sulla F che sulla L?

Moltissimi fanno questo errore e spesso negli annunci il venditore mette "fiat 500 modello F" ma poi vai a vedere ed é una L
Manubott
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.05.2014, 23:10
Nome: Manuel

Re: F o L????

Messaggio da Manubott »

Ciao Umbus buona idea quella di vedere lo stato del lamierato......se ci fossero stati apportati degli interventi si deve vedere.... Domani controllo e ti faccio sapere
Manubott
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.05.2014, 23:10
Nome: Manuel

Re: F o L????

Messaggio da Manubott »

Ciao Marco, si in effetti me l'avevano già suggerito di ricontrollare ma c'è scritto proprio Tipo del veicolo fiat 500 F...... ;)
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: F o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

:? Ci ho provato
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: F o L????

Messaggio da Umbus500 »

@marco purtroppo dal 1968 veniva denominata fiat 500 f/l anche sulla targhetta perché la produzione avveniva in concomitanza. Sul libretto è possibile che abbiano scritto F .... solo dopo un periodo, nonostante l'unificazione di molti elementi, effettuarono una distinzione dei modelli, con relativo riporto sulle targhette . Figurati che sulle prime serie della F/L del 1968 non erano neppure riportati i codici colore sulla targhetta riassuntiva...!
La mia ne è un'esempio, ma aveva un codicillo per catalogo ricambi e probabilmente quel codice faceva si che si ricavasse il modello di finitura. E' una cosa nota , ma misteriosa sul significato del codice "parti di ricambio".
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: F o L????

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Manubott, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

per il resto metti qualche foto del cruscotto e vediamo come aiutarti ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Manubott
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.05.2014, 23:10
Nome: Manuel

Re: F o L????

Messaggio da Manubott »

Certo Giampaolo, grazie!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: F o L????

Messaggio da Maurizio »

Manubott, Togli il cruscotto in plastica e ti toglierai tutti i dubbi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Manubott
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: 14.05.2014, 23:10
Nome: Manuel

Re: F o L????

Messaggio da Manubott »

Umbus500 ha scritto:@marco purtroppo dal 1968 veniva denominata fiat 500 f/l anche sulla targhetta perché la produzione avveniva in concomitanza. Sul libretto è possibile che abbiano scritto F .... solo dopo un periodo, nonostante l'unificazione di molti elementi, effettuarono una distinzione dei modelli, con relativo riporto sulle targhette . Figurati che sulle prime serie della F/L del 1968 non erano neppure riportati i codici colore sulla targhetta riassuntiva...!
La mia ne è un'esempio, ma aveva un codicillo per catalogo ricambi e probabilmente quel codice faceva si che si ricavasse il modello di finitura. E' una cosa nota , ma misteriosa sul significato del codice "parti di ricambio".
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
in effetti questa è la targhetta.... esattamente come dici tu non si riesce a capire, salvo il codice ricambi che è scritto sotto...c'è modo di risalire da quello? tu dove hai controllato??
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: F o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

Anche io sono curioso di capire se si può risalire al colore originale della carrozzeria da targhette di questo tipo.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: F o L????

Messaggio da Maurizio »

MarcoMI500 ha scritto:Anche io sono curioso di capire se si può risalire al colore originale della carrozzeria da targhette di questo tipo.
No che sappia io non si può risalire al suo colore di cui è uscita dalla Fiat, ma di certo non puoi farla del colore che vuoi, ma devi rispettare la datazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: F o L????

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie Maurizio, peccato non poter essere certi del colore :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: F o L????

Messaggio da Maurizio »

MarcoMI500 ha scritto:Grazie Maurizio, peccato non poter essere certi del colore :?
Solo se è stata sabbiata (bene) o decappata non si riesce a risalire al colore originale, se guardi bene al momento dello smontaggio salta fuori il suo colore sicuramente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”