Questa guida alla realizzazione di una modifica del cruscotto è puramente indicativa. Non è costruita per la 500 ma per una 124. Questo non significa che qualcuno di voi non ne possa trarre beneficio, dato che le operazioni eseguite sono comuni a qualsiasi vettura si voglia modificare. Nel 1990, insieme all'amico Maurizio Sbarra, adattammo tutto il cruscotto della 127 Sport 70HP su una 500, l'anno successivo ne adattammo invece uno del 128 Coupè Sport ad un altra 500... Le operazioni sono sempre le stesse, si tratta di tagliare, misurare, provare e riprovare finchè tutti i pezzi combaciano perfettamente e si integrano magicamente nel veicolo che si vuole modificare (qualunque esso sia). Insomma se vi piace farvi le cose da voi, ed individuate un cruscotto che vi piace date uno sguardo a quanto vi scrivo, poi dopo le dovute misure datevi da fare a modificare!
PS: se scegliete di adattare alla vostra 500 il cruscotto di un altra auto, cercatene uno con guscio ad "U" (come quello del 124, 128, 112 ecc..) che si presta meglio alla modifica in quanto non troppo debole di struttura e facilmente "giuntabile" e rivestibile.
Come ho già accennato nel thread del 124 mod. Zio JO ho iniziato a modificare pesantemente la vettura, e dal momento che il motore sarà turbo, volevo una strumentazione particolare. Inizialmente pensavo a quella della Kadett GSI 16V prima serie, non catalizzata, che aveva tutta la strumentazione digitale tra i quali pure il contakm. Dopo una ricerca in internet, che ha dato frutti negativi ho ripiegato (meno male!) sulla strumentazione digitale della Uno Turbo prima serie.
Sapevo a priori che la Kadett, avendo il contakm totalmente digit, avrei dovuto cercare il generatore di impulsi tachimetrico. Questo dispositivo non è altro che un piccolo sensore magnetico con una rondella zigrinata davanti. Si installa all'uscita del cambio al posto del classico cavo contakm, e fornisce impulsi ogni qual volta la rondella passa davanti al sensore. (Il mouse del computer con la pallina ha lo stesso procedimento, ma usa un led emettitore ed un led infarossi che riceve. la luce viene "tagliata" da una rotella forellata e fornisce una serie di impulsi).
Fortunatamente la Uno T. ha ancora il contaKm di tipo meccanico che comanda i due tamburi numerati contakm, mentre il tachimetro usa una rotella forellata e due led (procedimento mouse). in pratica è lo strumento stesso che trasforma il segnale da meccanico in elettronico e lo visualizza sul display a tre cifre nel frontale.
Insomma, si tratta solo di traformare l'attacco a vite del cavo contakm (come quello 500), in attacco rapido di tipo recente (quello a clips). ma di questo ce ne occupiamo poi..
Ho recuperato dal 124S (1968) tutto il cruscotto, che è tenuto fissato alla scocca da quattro dadi da 6mm nella parte superiore e quattro viti autofilettanti nella parte inferiore.
Spogliato di tutto l'allestimento, incluse le leve del riscaldamento gli ho dato una sommaria pulita con una spugna ed acqua saponata, poi utilizzando un contakm "da battaglia" di una Uno 55 ho iniziato a fare le misure per poi procedere all'incisione della plastica e del sottostante riempimento di schiuma poliuretanicia.
Vediamo il cruscotto appena pulito. Privo dello sportellino del cassetto e di tutta la componentistica.
In questo caso deve essere asportata tutto il tegolino parasole sopra lo strumento per fare posto alla nuova e più ingombrante strumentazione:
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Re: GUIDA: Modificare il cruscotto
Il risultato finale ???
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Re: [GUIDA] Modificare il cruscotto
Come si collega il cruscotto digitale della uno turbo sulla cinquecento sporting del 95?Alltrack ha scritto:mah???
Grazie..
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Re: [GUIDA] Modificare il cruscotto
Cinquesporting, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] Modificare il cruscotto
Ma poi comè finitoooo??????????????? mi sa che sè lo son fregatooooo hi hi hi