Sostituire i flessibili anteriori

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mimmo

Sostituire i flessibili anteriori

Messaggio da Lanalora »

Ciao a tutti vorrei sostituire i flessibili anteriori.
Non so se dico una fesseria, ma mi sembra che l'estremità più alta del flessibile ha un fermo (oltre ad essere avvitata alla vite, a proposito come si chiama che la devo cambiare?!), mi sbaglio?!
Come si libera, che non sono riuscito a farlo?!

Alla ruota destra poi non sono riuscito a svitare la vite che regge l'estremità del flessibile attaccata al disco, ho cercato di usare anche il WD40 ma non se ne viene, che posso provare a fare,senza rischiare di spanarla?!

Grazie mille a tutti in anticipo
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Sostituire i flessibili anteriori

Messaggio da Adriano.Casoni »

---- Ora non vorrei essere io a dire una fesseria dicendoti che le estremità o raccordi finali dei flessibili sono direttamente avvitati ai cilindretti che comandano le ganasce, ed il complesso metallico del raccordo è tenuto da un supporto alla scocca. I cilindretti sono fissati all'interno del piatto porta ganasce con due prigionieri e dadi all'esterno. Sono forse le viti che bloccano il supporto dei raccordi al piatto che non riesci a svitare? Oppure sono i raccordi che vanno al cilindretto? Ti invio le foto dei tipi di supporto per il pezzo finale dei flessibili:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto:... le estremità o raccordi finali dei flessibili sono direttamente avvitati ai cilindretti che comandano le ganasce...
Quelli anteriori sono fissati ai cilindretti con dei raccordi banjo e i particolari della prima foto sono i fermi di sicurezza di tali raccordi; si fissano dietro il piatto con una delle due viti che fissano il cilindretto.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Grazie Adriano e Gepcar,
la vite che non riesco a svitare è quella che fissa il flessibile (lato tamburo).
Quelli che hai mostrato tu Adriano sono i fermi che tengono le estremità del flessibile rispettivamente dal lato del tamburo e dal lato della carrozzeria.
Le viti mostrate da gepcar sono quelle "incriminate", nonostante wd40 e wd50 sembra essere incollata al tamburo.
Come posso fare senza correre il rischio di spanarla?!
Grazie tante ad entrambi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Lanalora, é inutile darci dello svitol o cose simili, xche non puo penetrare all'interno della vite, ti prendi una chiave a stella da 14mm e poi una volta posizionata sulla vite del raccordo dalla parte della stella gli dai un bel colpo secco, vedrai che si svita, non ne ho mai trovato una che non si svitasse.
Visto che forse sono già molti anni che nessuno gli mette mano, direi di mettere in preventivo di sostituire gli stessi cilindretti, maglio non lesinare sull'impianto dei freni.
NB consiglio personale prima di rimontare il tutto, sostituisci le rondelline di tenuta in rame.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Ciao Maurizio,
ho provato con una chiave a stella, ma un po' perché la vite è molto serrata, un po' perché non c'è molto spazio e la chiave non prende bene, ma non sono stato capace a svitarla.
Ho pensato anche di cercare una chiave migliore, perché a volte questo fa la differenza.
Grazie per l'aiuto
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

...dimenticavo: i cilindretti sono stati sostituiti assieme alla pompa ed alle ganasce, non so perché ma quel macellaio che ci ha messo le mani su non ha pensato di cambiare anche i flessibili ed è per questo che ci sto provando da solo,anche perché devo ancora trovare un meccanico di cui avere fiducia.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra strano non si sviti, il filetto è destro, altra soluzione è smontare il piatto dai 2 dadi posteriori e sfilare il piatto, ma prima devi togliere il tamburo, e poi una volta sul banco hai + spazio d'agire, ma ti rendera duro fissare il piatto x far sforzo sul raccordo, magari con un avvitatore ad impulsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Grazie tante Maurizio,
questa mattina ho chiamato i rinforzi e spero di risolvere sia questo che un altro problema legato sempre all'impianto frenante.
Vi faccio sapere più tardi come è andata.
Buona giornata
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Ciao: stessa situazione che ho vissuto io sabato.
Alla fine ho scaldato un minimo vicino all'estremità dove si innesta sul tubo metallico e con molta calma (ma molta determinazione!) sono riuscito a svitarlo. Ma non è stata cosa facile, devo essere sincero.
(per la cronaca, ho sostituito tamburi, cilindretti, ganasce, flessibili e pure la pompa, mettendoci una miniservo...Non frena comunque un piffero! Anzi, mi sa che devo togliere di nuovo i tamburi anteriori e farli dare una leggera rettificata, visto che il pedale vibra di santa ragione).
Buon lavoro
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Mi permetto di consigliarti di limare con una "raspa" da legno la superficie frenante delle ganasce, specie nelle zone che toccano i tamburi( ovviamente dopo alcune frenate) smussando molto i due inizi delle stesse, ed i loro fianchi, oltre che rettificare i tamburi. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Manu ha scritto:Ciao: stessa situazione che ho vissuto io sabato.
Alla fine ho scaldato un minimo vicino all'estremità dove si innesta sul tubo metallico e con molta calma (ma molta determinazione!) sono riuscito a svitarlo. Ma non è stata cosa facile, devo essere sincero.
(per la cronaca, ho sostituito tamburi, cilindretti, ganasce, flessibili e pure la pompa, mettendoci una miniservo...Non frena comunque un piffero! Anzi, mi sa che devo togliere di nuovo i tamburi anteriori e farli dare una leggera rettificata, visto che il pedale vibra di santa ragione).
Buon lavoro
Attenzione, quando si rettificano i tamburi bisogna montare le ganasce maggiorate, altrimenti la superficie frenante, ovvero il contatto tra ganascia e tamburo non è omogeneo ma toccherà solamente al centro della ganascia, creando vibrazioni e frenata scarsa.
Per le giuste misure delle ganasce bisogna misurare con un calibro a corsoio da 300 mm il diametro interno del tamburo.
Se il diametro è compreso tra 170,20 e 170,50 si montano le ganasce originali standard di spessore ferodo 4mm.
Se il tamburo è stato ripassato per togliere asperità ed ovalizzazioni il diametro interno deve essere portato a 171,20 / 171,50, in tal caso montare ganasce maggiorate di 5/10, ovvero con spessore ferodo di 4.5mm.
Questo tipo di controllo è d'obbligo, al fine di garantire il combaciare esatto tra ganascia e tamburo. In caso conrtrario, come detto, si avranno solo frenate insufficienti.
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Ottime osservazioni.
In realtà non intendo fare una rettifica vera e propria, quanto una "pelatina" giusto per uniformare quello che non mi sembra molto uniforme (in frenata il pedale vibra, molto più che con i vecchi tamburi, ma conoscendo la qualità del materiale di nuova produzione, è come se me lo aspettassi...).
Magari prima provo a dare una "raspata" come consiglia il buon Adriano.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Lanalora
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lanalora »

Nel frattempo questa mattina, grazie soprattutto all'aiuto di mio nipote che ha più dimestichezza avendo lavorato per diversi anni come "apprendista" meccanico, siamo riusciti a svitarla senza distruggerla.
Ho cambiato i flessibili anteriori e dal lato sinistro ho sostituito anche il tubicino che era un po' andato (quello di destra era stato già cambiato: ed ancora non capisco perché non siano stati sostituiti entrambi, mah!!! misteri dei "meccanici mancati".
Domani ci daremo allo spurgo, incrociamo le dita.
Grazie mille a tutti quanti per il prezioso aiuto.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Piccolo consiglio: quando monterai i tamburi , terminato lo spurgo, allarga alla quota massima consentita le ganasce, agendo con una pinza a pappagallo sui registri dell'autoregolazione di frenata, e inserisci i tamburi che appena passino sul diametro delle ganasce. Così facendo ti ritroverai il pedale che agisce dopo pochi cm di discesa anche dopo diverse frenate. :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”