Sostituire i flessibili anteriori
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Sostituire i flessibili anteriori
Ciao a tutti vorrei sostituire i flessibili anteriori.
Non so se dico una fesseria, ma mi sembra che l'estremità più alta del flessibile ha un fermo (oltre ad essere avvitata alla vite, a proposito come si chiama che la devo cambiare?!), mi sbaglio?!
Come si libera, che non sono riuscito a farlo?!
Alla ruota destra poi non sono riuscito a svitare la vite che regge l'estremità del flessibile attaccata al disco, ho cercato di usare anche il WD40 ma non se ne viene, che posso provare a fare,senza rischiare di spanarla?!
Grazie mille a tutti in anticipo
Non so se dico una fesseria, ma mi sembra che l'estremità più alta del flessibile ha un fermo (oltre ad essere avvitata alla vite, a proposito come si chiama che la devo cambiare?!), mi sbaglio?!
Come si libera, che non sono riuscito a farlo?!
Alla ruota destra poi non sono riuscito a svitare la vite che regge l'estremità del flessibile attaccata al disco, ho cercato di usare anche il WD40 ma non se ne viene, che posso provare a fare,senza rischiare di spanarla?!
Grazie mille a tutti in anticipo
- Adriano.Casoni
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
---- Ora non vorrei essere io a dire una fesseria dicendoti che le estremità o raccordi finali dei flessibili sono direttamente avvitati ai cilindretti che comandano le ganasce, ed il complesso metallico del raccordo è tenuto da un supporto alla scocca. I cilindretti sono fissati all'interno del piatto porta ganasce con due prigionieri e dadi all'esterno. Sono forse le viti che bloccano il supporto dei raccordi al piatto che non riesci a svitare? Oppure sono i raccordi che vanno al cilindretto? Ti invio le foto dei tipi di supporto per il pezzo finale dei flessibili:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Quelli anteriori sono fissati ai cilindretti con dei raccordi banjo e i particolari della prima foto sono i fermi di sicurezza di tali raccordi; si fissano dietro il piatto con una delle due viti che fissano il cilindretto.Adriano.Casoni ha scritto:... le estremità o raccordi finali dei flessibili sono direttamente avvitati ai cilindretti che comandano le ganasce...
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Grazie Adriano e Gepcar,
la vite che non riesco a svitare è quella che fissa il flessibile (lato tamburo).
Quelli che hai mostrato tu Adriano sono i fermi che tengono le estremità del flessibile rispettivamente dal lato del tamburo e dal lato della carrozzeria.
Le viti mostrate da gepcar sono quelle "incriminate", nonostante wd40 e wd50 sembra essere incollata al tamburo.
Come posso fare senza correre il rischio di spanarla?!
Grazie tante ad entrambi
la vite che non riesco a svitare è quella che fissa il flessibile (lato tamburo).
Quelli che hai mostrato tu Adriano sono i fermi che tengono le estremità del flessibile rispettivamente dal lato del tamburo e dal lato della carrozzeria.
Le viti mostrate da gepcar sono quelle "incriminate", nonostante wd40 e wd50 sembra essere incollata al tamburo.
Come posso fare senza correre il rischio di spanarla?!
Grazie tante ad entrambi
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Lanalora, é inutile darci dello svitol o cose simili, xche non puo penetrare all'interno della vite, ti prendi una chiave a stella da 14mm e poi una volta posizionata sulla vite del raccordo dalla parte della stella gli dai un bel colpo secco, vedrai che si svita, non ne ho mai trovato una che non si svitasse.
Visto che forse sono già molti anni che nessuno gli mette mano, direi di mettere in preventivo di sostituire gli stessi cilindretti, maglio non lesinare sull'impianto dei freni.
NB consiglio personale prima di rimontare il tutto, sostituisci le rondelline di tenuta in rame.
Visto che forse sono già molti anni che nessuno gli mette mano, direi di mettere in preventivo di sostituire gli stessi cilindretti, maglio non lesinare sull'impianto dei freni.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Ciao Maurizio,
ho provato con una chiave a stella, ma un po' perché la vite è molto serrata, un po' perché non c'è molto spazio e la chiave non prende bene, ma non sono stato capace a svitarla.
Ho pensato anche di cercare una chiave migliore, perché a volte questo fa la differenza.
Grazie per l'aiuto
ho provato con una chiave a stella, ma un po' perché la vite è molto serrata, un po' perché non c'è molto spazio e la chiave non prende bene, ma non sono stato capace a svitarla.
Ho pensato anche di cercare una chiave migliore, perché a volte questo fa la differenza.
Grazie per l'aiuto
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
...dimenticavo: i cilindretti sono stati sostituiti assieme alla pompa ed alle ganasce, non so perché ma quel macellaio che ci ha messo le mani su non ha pensato di cambiare anche i flessibili ed è per questo che ci sto provando da solo,anche perché devo ancora trovare un meccanico di cui avere fiducia.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Mi sembra strano non si sviti, il filetto è destro, altra soluzione è smontare il piatto dai 2 dadi posteriori e sfilare il piatto, ma prima devi togliere il tamburo, e poi una volta sul banco hai + spazio d'agire, ma ti rendera duro fissare il piatto x far sforzo sul raccordo, magari con un avvitatore ad impulsi.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Grazie tante Maurizio,
questa mattina ho chiamato i rinforzi e spero di risolvere sia questo che un altro problema legato sempre all'impianto frenante.
Vi faccio sapere più tardi come è andata.
Buona giornata
questa mattina ho chiamato i rinforzi e spero di risolvere sia questo che un altro problema legato sempre all'impianto frenante.
Vi faccio sapere più tardi come è andata.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Ciao: stessa situazione che ho vissuto io sabato.
Alla fine ho scaldato un minimo vicino all'estremità dove si innesta sul tubo metallico e con molta calma (ma molta determinazione!) sono riuscito a svitarlo. Ma non è stata cosa facile, devo essere sincero.
(per la cronaca, ho sostituito tamburi, cilindretti, ganasce, flessibili e pure la pompa, mettendoci una miniservo...Non frena comunque un piffero! Anzi, mi sa che devo togliere di nuovo i tamburi anteriori e farli dare una leggera rettificata, visto che il pedale vibra di santa ragione).
Buon lavoro
Alla fine ho scaldato un minimo vicino all'estremità dove si innesta sul tubo metallico e con molta calma (ma molta determinazione!) sono riuscito a svitarlo. Ma non è stata cosa facile, devo essere sincero.
(per la cronaca, ho sostituito tamburi, cilindretti, ganasce, flessibili e pure la pompa, mettendoci una miniservo...Non frena comunque un piffero! Anzi, mi sa che devo togliere di nuovo i tamburi anteriori e farli dare una leggera rettificata, visto che il pedale vibra di santa ragione).
Buon lavoro
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
-----Mi permetto di consigliarti di limare con una "raspa" da legno la superficie frenante delle ganasce, specie nelle zone che toccano i tamburi( ovviamente dopo alcune frenate) smussando molto i due inizi delle stesse, ed i loro fianchi, oltre che rettificare i tamburi.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Attenzione, quando si rettificano i tamburi bisogna montare le ganasce maggiorate, altrimenti la superficie frenante, ovvero il contatto tra ganascia e tamburo non è omogeneo ma toccherà solamente al centro della ganascia, creando vibrazioni e frenata scarsa.Manu ha scritto:Ciao: stessa situazione che ho vissuto io sabato.
Alla fine ho scaldato un minimo vicino all'estremità dove si innesta sul tubo metallico e con molta calma (ma molta determinazione!) sono riuscito a svitarlo. Ma non è stata cosa facile, devo essere sincero.
(per la cronaca, ho sostituito tamburi, cilindretti, ganasce, flessibili e pure la pompa, mettendoci una miniservo...Non frena comunque un piffero! Anzi, mi sa che devo togliere di nuovo i tamburi anteriori e farli dare una leggera rettificata, visto che il pedale vibra di santa ragione).
Buon lavoro
Per le giuste misure delle ganasce bisogna misurare con un calibro a corsoio da 300 mm il diametro interno del tamburo.
Se il diametro è compreso tra 170,20 e 170,50 si montano le ganasce originali standard di spessore ferodo 4mm.
Se il tamburo è stato ripassato per togliere asperità ed ovalizzazioni il diametro interno deve essere portato a 171,20 / 171,50, in tal caso montare ganasce maggiorate di 5/10, ovvero con spessore ferodo di 4.5mm.
Questo tipo di controllo è d'obbligo, al fine di garantire il combaciare esatto tra ganascia e tamburo. In caso conrtrario, come detto, si avranno solo frenate insufficienti.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Ottime osservazioni.
In realtà non intendo fare una rettifica vera e propria, quanto una "pelatina" giusto per uniformare quello che non mi sembra molto uniforme (in frenata il pedale vibra, molto più che con i vecchi tamburi, ma conoscendo la qualità del materiale di nuova produzione, è come se me lo aspettassi...).
Magari prima provo a dare una "raspata" come consiglia il buon Adriano.
In realtà non intendo fare una rettifica vera e propria, quanto una "pelatina" giusto per uniformare quello che non mi sembra molto uniforme (in frenata il pedale vibra, molto più che con i vecchi tamburi, ma conoscendo la qualità del materiale di nuova produzione, è come se me lo aspettassi...).
Magari prima provo a dare una "raspata" come consiglia il buon Adriano.
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
Nel frattempo questa mattina, grazie soprattutto all'aiuto di mio nipote che ha più dimestichezza avendo lavorato per diversi anni come "apprendista" meccanico, siamo riusciti a svitarla senza distruggerla.
Ho cambiato i flessibili anteriori e dal lato sinistro ho sostituito anche il tubicino che era un po' andato (quello di destra era stato già cambiato: ed ancora non capisco perché non siano stati sostituiti entrambi, mah!!! misteri dei "meccanici mancati".
Domani ci daremo allo spurgo, incrociamo le dita.
Grazie mille a tutti quanti per il prezioso aiuto.
Ho cambiato i flessibili anteriori e dal lato sinistro ho sostituito anche il tubicino che era un po' andato (quello di destra era stato già cambiato: ed ancora non capisco perché non siano stati sostituiti entrambi, mah!!! misteri dei "meccanici mancati".
Domani ci daremo allo spurgo, incrociamo le dita.
Grazie mille a tutti quanti per il prezioso aiuto.
- Adriano.Casoni
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Re: Sostituire i flessibili anteriori
-----Piccolo consiglio: quando monterai i tamburi , terminato lo spurgo, allarga alla quota massima consentita le ganasce, agendo con una pinza a pappagallo sui registri dell'autoregolazione di frenata, e inserisci i tamburi che appena passino sul diametro delle ganasce. Così facendo ti ritroverai il pedale che agisce dopo pochi cm di discesa anche dopo diverse frenate.
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