Alzata cammes 126
- Jacksea
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Alzata cammes 126
Ho provato a fare una ricerca ma niente da fare.
Qualcuno sa dirmi l'alzata dl cammes 126 personal (650, 24 cv)?
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Re: Alzata cammes 126
A cosa ti serve sapere l'alzata , e che bielle monti. SAi SFASARE? e che carburatore monti, oltre ad avere bronzine di banco in acciaio ?
PERCHE' MIRI A QUELLA CAMMES ??
PERCHE' MIRI A QUELLA CAMMES ??
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Re: Alzata cammes 126
Scusa l'intervento Aldo Masciarelli, , ma se un utente fa una domanda di solito si cerca di rispondere ... . Le motivazioni saranno sue del perchè richiede le caratteristiche della camma e sinceramente se lo vorrà chiarirà poi lui stesso le eventuali motivazioni .
Per rispondere a Jacksea, , il mio ricordo è di 7,1 mm l'alzata massima , ma si deve contare che essendo componenti di produzione industriale c'è una tolleranza da tenere presente . Il modo più corretto èp quello di misurarla direttamente sopra il motore con un comparatore per avere la massima sicurezza .
Per rispondere a Jacksea, , il mio ricordo è di 7,1 mm l'alzata massima , ma si deve contare che essendo componenti di produzione industriale c'è una tolleranza da tenere presente . Il modo più corretto èp quello di misurarla direttamente sopra il motore con un comparatore per avere la massima sicurezza .
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Re: Alzata cammes 126
QUOTO Rikferrari, confermandoti che vannodal 7.1 a 7.5 a seconda della produzione
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Re: Alzata cammes 126
Aldo Masciarelli ha scritto:A cosa ti serve sapere l'alzata , e che bielle monti. SAi SFASARE? e che carburatore monti, oltre ad avere bronzine di banco in acciaio ?
PERCHE' MIRI A QUELLA CAMMES ??
Jacksea, CONFESSA
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Re: Alzata cammes 126
Mi serviva per confrontarla in termini di potenziale resa, con una camme 26/66 alzata 6.2
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Re: Alzata cammes 126
Aldo Masciarelli,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Alzata cammes 126
Prego Sig. Rikferrari , di niente - si figuri.
La mia dovuta nel mio pensiero, non è una contestazione bensì perchè pensavo che il cllega del forum utilizzase quella cammes per procedere ad una sfasatura della stessa. Quindi, al di la delle caratteristiche, se sfasa quella cammes ottiene una 50/90 (oppure 52/90 non male , dipende dal tipo di cammes anche se ben già io so che parlare a tanti di questo punto significa essere preso per incredulo e di ricevere critiche). Ora, il punto che dicevo "a cosa ti serve... sapere .. etc." ben si colloca nel prestare aiuto e soccorso se l'obbiettivo è quello di portare qella cammes ad un punto di lavoro diverso. Tutto qui, semplicemente.
La mia dovuta nel mio pensiero, non è una contestazione bensì perchè pensavo che il cllega del forum utilizzase quella cammes per procedere ad una sfasatura della stessa. Quindi, al di la delle caratteristiche, se sfasa quella cammes ottiene una 50/90 (oppure 52/90 non male , dipende dal tipo di cammes anche se ben già io so che parlare a tanti di questo punto significa essere preso per incredulo e di ricevere critiche). Ora, il punto che dicevo "a cosa ti serve... sapere .. etc." ben si colloca nel prestare aiuto e soccorso se l'obbiettivo è quello di portare qella cammes ad un punto di lavoro diverso. Tutto qui, semplicemente.
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Re: Alzata cammes 126
Ciao,ti ho letto in altri lidi cio' che affermi,e anche le critiche che hai ricevuto,sono contento di leggerti anche in questo bel Forum,e vedere come nasce il confronto(leale).
Un saluto Luigi
Un saluto Luigi
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Re: Alzata cammes 126
Signor masciarelli mi perdoni per chi è poco ferrato in materia come me, ci può spiegare il suo sfasamento per il raggiungimento di tale fase??La fase potrà essere raggiunta non in modo simmetrico o sbaglio??
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Re: Alzata cammes 126
Si sig. Luigi, ok. Ma non è una dovuta preparazione, nel senso la migliore. Chi desidera una elaborazione ben può optare con una sfasatura, controllando sempre che al pms le valvole non toccano i pistoni se si procede per una compressione estrema. Il concetto che ribadisco, anche se criticato, per ben spiegare cosa avviene in un motore biciindrico dove i pistoni viaggiano insieme, ognuno in una sua fase (uno scarica e l'altro aspira). Non ho inventato nulla, al contrario mi hanno insegnato. Insisto anche sul punto che sfasare è importante, così anche come avere una cammes con i boccioli più stretti rispetto all'originale e più piccoli. Questo per capire il semplice concetto, che a 90° dopo PMS si ha il max di scarico potenza sulle ruote, ossia se la valvola di scarico apre a 90°. I boccioli della cammes stretti, poichè permette di sfasare oltre a 60 ° la valvola di aspirazione (oggi ci sono cammes che ben lo fanno, io stesso sto allestendo un motore con una cammes da 55/85), ed avere apertura della valvola di scarico intorno ai 90°. Ripeto, è il concetto da comprendre, sulla sfasatura. Certo che una cammes sfasata così alza di molto i giri al minimo, mentre il motore per partire vuole i suoi 3000 giri. Siamo in un campo estremo, definito competizione. Ma attenzione, non è un invito a farlo, solo per dare l'idea, anche per quello che accade al motore con una sfasatura tale. Non sono un professore, bensì un offritore, al pari di molti che custodiscono i segreti sia su un punto sia su altro punto. Sono d'accordo con una elaborazione stradale, con una cammes che quando il motore è in coppia da eccellenti risultati, quindi con cammes che lavorano dai 45° ai 55°, parliamo di apertura valvola di aspirazione. Esempio, due motori identici, uno con una cammes 42/72 l'altro con una cammes 37/71, il primo dopo i 6200 giri se ne va la'asciando l'altra dietro (e sono motori identici). Come pure sono d'accordo, e sottolineo l'imperativo, che una valvola normale di una Fiat 500 sfasata di circa 10° da eccellenti prestazioni. Sempre da tenere presente la cilindrata, maggiormente la compressione, questa adeguata secondo la cilindrata. Come pure sono d'accordo che si ha una maggiorazione di prestazione facendo la sfasatura a bilancio (ne è prova quella della Fiat 126). Esempio, la cammes asimmetrica della Giannini 590 GT, fasata secondo casa Giannini, quindi montata anche con la distribuzione, visionato i gradi con albero motore al pms, automaticamente cade a bilancio le due valvole al pms. Ripeto, io non voglio litigi o altro, offro la comprensione a colui che vuole capire, sulla base di quello che personalmente nel passato ho fatto. Chi vuole un buon motore 650 cc, mettendo pistoni adeguati con il tassello (alzare la compressione) , e sfasando la cammes originale, ha buoni risultati. Insisto, tutto questo per dare a colui che vuole avere un motore brillante con un badge basso, e godere del cinquino (questo è la base del discorso principale). Poi ognuno è libero di fare con i propri soldini del meglio, non metto dubbio, io anche personalmente spendo molto denaro per i miei motori. n modo è elaborare sfasando di molto, un altro modo è elaborare mettendo a bilancio.
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Re: Alzata cammes 126
Signor Masciarelli ho letto e riletto il suo post interessantissimo ma non ho ben capito, sulla comparazione delle due cammes 42/72 e 37/71 sul medesimo motore, il fatto che la prima nei confronti della seconda reagisca avendo un punto di coppia più alto credo sia normale dato che ha un angolo di lavoro maggiore specialmente in aspirazione...Tornando alla sfasatura dalla sua esperienza potrebbe farci un esempio pratico prendendo i dati di una cammes di serie e riportandola con la sua sfasatura??
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Re: Alzata cammes 126
Ho capito benissimo cosa intende Masciarelli Spiegarlo in queste pagine non è tanto semplice specialmente se chi deve apprendere non ha ben presente nella mente cosa avviene all'interno del motore durante il suo funzionamento;si devono tenere presenti molti parametri che spesso vengono trascurati perché ritenuti ininfluenti. La cosa migliore sarebbe riportare a disegno su carte tutte le forme e le varie posizioni(abero motore,alb. a camme,posizione delle valvole e movimenti dei fluidi sia di aspiraz. che di scarico,posizione del pistone ecc.ecc.)poi ci vorrebbe uno bravo con in mano la bacchetta a spiegare punto per punto.(Anche se sono cose che ho ben presente nella mente non lo saprei fare sicuramente)Tony84 ha scritto:Signor Masciarelli ho letto e riletto il suo post interessantissimo ma non ho ben capito, sulla comparazione delle due cammes 42/72 e 37/71 sul medesimo motore, il fatto che la prima nei confronti della seconda reagisca avendo un punto di coppia più alto credo sia normale dato che ha un angolo di lavoro maggiore specialmente in aspirazione...Tornando alla sfasatura dalla sua esperienza potrebbe farci un esempio pratico prendendo i dati di una cammes di serie e riportandola con la sua sfasatura??
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Re: Alzata cammes 126
Il discorso del nostro amico Aldo Masciarelli, mi interessa tantissimo perche', sia utile pensare di trasformare le prestazioni di una camme originale in una spinta non e' una cosa che tutti sanno fare e ben venga chi e' lieto di insegnarcelo......anche perche' credo sia utile per tutti noi del forum!!! Aldo e spero che si continui a parlarne!!!
- Jacksea
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Re: Alzata cammes 126
Il mio motore ha la cammes sfasata di 5° gradi (in anticipo) , ed è brillante. Ma non capisco come si possa paragonate ad una cammes 50/90.