Pomello cambio
-
- Sostenitore
- Nome: Alberto
Pomello cambio
sabato ho portato la mia D del '64 alla sessione di omolagzione ASI .... visto il tempo speso per rimettere a nuovo la piccoletta era una cosa "mia" per certificare il lavoro fatto.
Tra le cose contestate (per fortuna tutte piccolezze) per una non riesco a trovare soluzione ... secondo l'esaminatore il pomello del cambio, il famoso funghetto, sulla D ha una forma diversa !
Ho cercato su Internet e nel forum ma non ho trovato riscontro, c'è qualcuno che può illuminarmi ?
grazie in anticipo e ......
500 saluti a tutti !
Tra le cose contestate (per fortuna tutte piccolezze) per una non riesco a trovare soluzione ... secondo l'esaminatore il pomello del cambio, il famoso funghetto, sulla D ha una forma diversa !
Ho cercato su Internet e nel forum ma non ho trovato riscontro, c'è qualcuno che può illuminarmi ?
grazie in anticipo e ......
500 saluti a tutti !
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Pomello cambio
ciao D1964!
facci vedere una foto dell'abitacolo ( certamente l'avrai fatta per la documentazione) dove si veda il funghetto, e facciamo dopo qualche considerazione.
quale "piccolezza" ti è stata contestata, se non è affare privato ?
ciao !!!
facci vedere una foto dell'abitacolo ( certamente l'avrai fatta per la documentazione) dove si veda il funghetto, e facciamo dopo qualche considerazione.
ciao !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Bettino io nella D avevo questo lo stesso della foto che ti ho rubato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Bettino
- Sostenitore
ciao Paolo !Atomo27 ha scritto: Bettino io nella D avevo questo lo stesso della foto che ti ho rubato
nella D infatti il pomello della leva del cambio è proprio quello "a fungo", come correttamente tu scrivi...
e che venne adottato anche dalla F e pure dalla R; solo la L ha avuto il pomello sferico, di plastica nera, avvitato sull'asta.
p.s.
mi fa piacere che tu abbia usato una foto della mia "rossa" : grazie !
- Atomo27
- Sostenitore
Stavo cercando il pomello per dare una mano a D1964 quando ho letto la tua firma e a quel punto come ricordavo bene , il pomello della d era uguale alla F quale migliore foto potevo mettere?
Bella la F ormai una otto bulloni così perfetta si vede raramente e poi se osserviamo tutte le foto con occhio fotografico non fanno una piega, complimenti.
Solo che ora mi e sorto un dubbio ma la R aveva il pomello a funghetto?
Io da quello che ricordo montava quello uguale alla 126 sferico e maledetto, io infatti ho quello e puntualmente sfilettato
Bella la F ormai una otto bulloni così perfetta si vede raramente e poi se osserviamo tutte le foto con occhio fotografico non fanno una piega, complimenti.
Solo che ora mi e sorto un dubbio ma la R aveva il pomello a funghetto?
Io da quello che ricordo montava quello uguale alla 126 sferico e maledetto, io infatti ho quello e puntualmente sfilettato
-
- Sostenitore
ecco l'elenco delle non conformità secondo il commissario:Bettino ha scritto:ciao D1964!
ciao !!!
- la bobina sulla D è completamente nera e senza scritte
- il paraginocchia deve avere le righette orizzontali nella parte superiore
- il gancio che tiene la ruota di scorta deve essere più largo
- i sedili montati sulla mia D hanno le molle e non le cinghie in gomma
- la curvetta in alluminio del carburatore è troppo lucida !
- le cinghie ferma porte devono essere nere e non color cuoio come le mie
- il funghetto della leva cambio deve avere una curvatura diversa
500 saluti a tutti
-
- Sostenitore
D1964 ha scritto:ed eccovi la foto ... l'unica che ho qui "al volo"Bettino ha scritto:ciao D1964!
ciao !!!
500 saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Dimmi che stai scherzando??? Ma chi è questo commissario?? Ho visto 500 con adesivi moderni passare la targa oro senza riserve!!!!D1964 ha scritto:
E poi "la curvetta in alluminio del carburatore è troppo lucida"?????????????????? Troppo lucida in confronto a cosa??? Che schifo.......
PS: Sia chiaro che non ce l'ho con te, caro D1964... E' solo che queste cose sono indescrivibili... meno male che i commissari non sono tutti così e molti hanno buon senso....
- Bettino
- Sostenitore
letto tutto....
grazie !!!
ora non ho il tempo, ma stasera rispondo
ciaooo
grazie !!!
ora non ho il tempo, ma stasera rispondo
ciaooo
-
- Sostenitore
purtroppo è tutto vero .... la curvetta del carburatore esiste di 2 tipi, di alluminio "liscio" che con tanta fatica e pasta abrasiva può diventare lucida a specchio o di materiale più grezzo e quindi opaca e a mio vedere brutta, il tipo ha preteso che montassi quest'ultima.Robertino82 ha scritto:Dimmi che stai scherzando??? Ma chi è questo commissario?? Ho visto 500 con adesivi moderni passare la targa oro senza riserve!!!!D1964 ha scritto:
E poi "la curvetta in alluminio del carburatore è troppo lucida"?????????????????? Troppo lucida in confronto a cosa??? Che schifo.......
PS: Sia chiaro che non ce l'ho con te, caro D1964... E' solo che queste cose sono indescrivibili... meno male che i commissari non sono tutti così e molti hanno buon senso....
Pensa che mi ha contestato anche i supporti in alluminio delle posizioni anteriori, a suo dire anche quelle troppo lucide !
qualche macchina avanti alla mia stavano esaminando una L ....
vernice opaca, luce targa vernicata nel colore della macchina, interni consumati e altro ....
gli hanno contestato solo il marchio sul frontale perchè scolorito !
-
- Sostenitore
D1964 ha scritto:D1964 ha scritto:ed eccovi la foto ... l'unica che ho qui "al volo"Bettino ha scritto:ciao D1964!
ciao !!!
500 saluti a tutti
saperndo bene quanto siete esperti ..... prevengo evetuali obiezioni
questa chiaramente è una foto precedente alla visita di omologazione, ho rimesso il pulsante clacson nero e ho rimontato il tetto con la capottina piccola ...
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
digli che deve cambiare spacciatore.D1964 ha scritto:ecco l'elenco delle non conformità secondo il commissario:Bettino ha scritto:ciao D1964!
ciao !!!
500 saluti a tutti
I pezzi usurati si cambiano, ed i "nuova produzione" ce la mettono tutta per esere simili, se non a volte superiori all'originale. nelle tue foto non vedo alcuna cinesata, solo la tappezzeria è un po' troppo viva come colore per essere un'auto d'epoca, ma perfettamente conforme .
Aspetta un revisore più responsabile. oppure adegua mandando solo le foto...dopo la seduta(capisci quello che sto dicendo....). Con le foto si fanno miracoli..
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
il discorso del "funghetto" è che quello che vedo in foto sembra di nuova produzione, e probabilmente ha uno stelo filettato più lungo.
Ti consiglio quindi vivamente di trovarne uno a una 500 allo sfascio di bachelite/catalina (non so capire il materiale, gli antichi dicevano "tipo osso"...) e sostituire questo che hai di nuova produzione in plastica (si vede...).
Forse ti voleva dire solo questo.
poi la lucentezza delle cromature.... quella è pazzia.. perché alluminio ed acciaio si possono lucidare a specchio...
Ti consiglio quindi vivamente di trovarne uno a una 500 allo sfascio di bachelite/catalina (non so capire il materiale, gli antichi dicevano "tipo osso"...) e sostituire questo che hai di nuova produzione in plastica (si vede...).
Forse ti voleva dire solo questo.
poi la lucentezza delle cromature.... quella è pazzia.. perché alluminio ed acciaio si possono lucidare a specchio...
- Atomo27
- Sostenitore
Io per ora non ci vedo bene , ho provato ad ingrandire la foto ma sgrana, però da quello che riesco ad intuire il tuo pomello è "butterato" quello originale è liscio senza ondulazioni.
-
- Sostenitore
grazie per i consigli, è quello che farò.Umbus500 ha scritto:digli che deve cambiare spacciatore.D1964 ha scritto:ecco l'elenco delle non conformità secondo il commissario:Bettino ha scritto:ciao D1964!
ciao !!!
500 saluti a tutti
I pezzi usurati si cambiano, ed i "nuova produzione" ce la mettono tutta per esere simili, se non a volte superiori all'originale. nelle tue foto non vedo alcuna cinesata, solo la tappezzeria è un po' troppo viva come colore per essere un'auto d'epoca, ma perfettamente conforme .
Aspetta un revisore più responsabile. oppure adegua mandando solo le foto...dopo la seduta(capisci quello che sto dicendo....). Con le foto si fanno miracoli..
per fortuna mi ha chiesto le foto delle parti contestate e non vuole rivedere la macchina. Ho un caro amico che ha una D dello stesso colore e guarda caso ha i sedili con le cinghie e il paraginocchia con le righe ...
ho risolto per tutti i punti ad accezione del funghetto .... e qui rispondo a Umbus500, non è di plastica nè rifatto acquistato nuovo, è quello della macchina pulito e risistemato.