perdita olio freni

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

perdita olio freni

Messaggio da Gioteam »

La mia 500F è stata ferma per un pò e ha perso ,non saprei bene da dove l 'olio dei freni. Ho riempito la vaschetta e dopo aver fatto spurgare i freni non capisco bene da dove ho perso l' olio.
secondo il meccanico forse la perdita è dalla pompa, mi ha detto di provare un per un pò la macchine e vedere che succede.

Secondo voi dato che è un pò che non lo faccio varebbe la pena comprare il kit dei freni completo da passione500 a 63,52€
Il kit comprende:

- pompa freno

- tubi flessibili in gomma ant + post

- cilindretti freno ant + post

- ganasce freno ant + post

o cambio solo la pompa ?????? 8-)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: perdita olio freni

Messaggio da doibaf »

Cerchiamo di procedere razionalmente prima di spendere soldi: per prima cosa ci si affaccia all'interno e si guarda attentamente se ci sono tracce di olio sulla pompa all'uscita del perno e intorno al cuffiotto. (attenzione perchè l'olio freni distrugge qualsiasi vernice e innesca ruggine!)
Se dopo questo controllo si trova tutto a posto si controllano da sotto il dietro dei tamburi e dei piatti porta ceppi (anche con l'interno dei cerchioni.
In ultimo una controllata a tutti e tre tubi flessibili in gomma.
Solo dopo aver chiara tutta la situazione si procede alla ricerca dei ricambi! :?

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Di solito se i tubi in gomma non sono crepati conviene non toccarli, cerca di individuare dove si trova la perdita di olio, controlla pure sotto il pedale in corrispondenza dell'asta che va a spingere l'olio dentro la pompa,se trovi qualcosa li sostituisci la pompa.
Se il problema non è li cambia i cilindretti.
io ti consiglio di non prendere kit cerca di mantenere i pezzi vecchi che sicuramente sono migliori di quelli di nuova produzione.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Se come dice il meccanico "provare per un pò la macchina" prima di partire controlla sempre il liquido freni,altrimenti rischi di rovinarmi il cinquino. :wowo!!: :wowo!!:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Atomo27 ha scritto:Se come dice il meccanico "provare per un pò la macchina" prima di partire controlla sempre il liquido freni,altrimenti rischi di rovinarmi il cinquino. :wowo!!: :wowo!!:
Non mi piace tanto questo consiglio... :-(

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

si lo so che è meglio non muovere la 500 , ma se lo fa???
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

ma la frenata è efficace?
non è che c'è una microperdita dalla vaschetta olio (come capitò a me) o dal tubo olio freni? (succede spessissimo).

Molte volte sono microperdite che a lungo andare creano disagi.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Atomo27 ha scritto:si lo so che è meglio non muovere la 500 , ma se lo fa???
Potrebbe essere pericoloso perchè ancora non si è individuata la causa... se perde pochissimo dalla pompa basta avere sempre olio in vaschetta e non ci sono anomalie in frenata, se perde dai cilindretti (soprattutto avanti) l'auto tirerà in frenata anche parecchio, ma se non si fa abbassare l'olio in vaschetta il pedale rimarrà normale.
Se invece la perdita è su un tubo potrebbe aumentare all'improvviso, e allora addio pedale!

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gioteam ha scritto: il meccanico forse la perdita è dalla pompa, mi ha detto di provare un per un pò la macchine e vedere che succede.
Scusa Fabio se il meccanico dichiara quanto sopra e Gioteam
lo ascolta la frittata è fatta.
Io qui lo dico e qui lo nego: all'età di 19/20 anni con la pompa scassata ci camminavo pure , quando era necessario un pò di pompate ed i freni prendevano.
Ragazzi: NON SI FA punizione1::: punizione1::: punizione1::: :wowo!!: :wowo!!:
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Messaggio da Gioteam »

La mia paura non è tanto la pompa,quanto i cilindretti , tanti anni fa mi si sono rotti ed ho allagato i tamburi e ho preso in pieno il cancello di casa, nonostante abbia spento il motore con la marcia innestata e tirato il freno a mano.

Mi pare che sottpo il pedale del freno all ' interno dell' abitacolo ci sia un pò d' olio (poco) forse nel dubbio meglio sostituire pompa e cilindretti .

I cilindretti si possono revisionare o è meglio sostituirli ?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Muovere la macchina è un po' come rimuovere il morto prima che arrivi la scientifica. Visto che l'olio dei freni ha viscosità quasi zero, se vi sono gocce o vi è la strisciata verso il basso della perdita, il flusso dell'aria che provoca il moto della vettura può diffondere il liquido allargando la zona bagnata dalla perdita stessa, creando quindi difficoltà alla corretta individuazione. Se invece la lasci ferma e magari le metti sotto quattro fogli di giornale, le perdite possono essere meglio individuate, se sei sicuro che la perdita non riguardi il gruppo pedale-pompa. Per la precisione è bene sapere che l''impianto idraulico dei freni può anche essere provato mettendolo in pressione da fermo tenendo pressato il pedale con un peso dopo aver rabboccato il serbatoio. Se dopo alcuni minuti , lasciato il pedale, si vede che l'olio di è abbassato, allora bisogna preoccuparsi in modo proporzionale al calo di livello, ed iniziare ad indagare. Comunque se la perdita riguarda un pistoncino delle ganasce, lo vedi dalle cuffie di gomma, se sono asciutte attorno al pernetto di spinta sono ok, se sono bagnate conviene cambiare quel pistoncino. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Gioteam ha scritto:La mia paura non è tanto la pompa,quanto i cilindretti , tanti anni fa mi si sono rotti ed ho allagato i tamburi e ho preso in pieno il cancello di casa, nonostante abbia spento il motore con la marcia innestata e tirato il freno a mano.

Mi pare che sottpo il pedale del freno all ' interno dell' abitacolo ci sia un pò d' olio (poco) forse nel dubbio meglio sostituire pompa e cilindretti .

I cilindretti si possono revisionare o è meglio sostituirli ?
Ora si può fare un piano d'azione!: Comprare una pompa possibilmente di nuova costruzione (quelle molto vecchie potrebbero avere i gommini deteriorati per il lungo imballaggio), poi aprire i 4 tamburi e senza toccare le ganasce alzare molto delicatamente con un cacciavite le cuffie esterne. Non devono essere presenti tracce di olio, in caso contrario sostituire tutti e due i cilindretti dello stesso asse.
Controllare visivamente che i tre tubi flessibili (quelli delle 2 ruote davanti e quello centrale che va al partitore) non siano in nessun modo unti.
Montare tutto, (fare lo spurgo a mestiere!!!) dopodiche i freni, perlomeno per la parte idraulica, sono a posto!
PS Alza la moquette o i tappetini che siano e lava con acqua risciacquando molte volte il pavimento: in caso contrario vedrai come si riducono i fondi!!!

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gioteam ha scritto: I cilindretti si possono revisionare o è meglio sostituirli ?
5, 6 € per 4 non cambiano la vita meglio sostituirli. Adriano.Casoni, se non erro può succedere che il pedale tenuto ben pressato , piano piano va cedendo o ricordo male?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

doibaf, Guarda che i tubi sono 4 in totale, 2 anteriori 2 posteriori. :mrgreen:
Il fatto di cercare di tenere il + i pezzi vecchi, vuol dire sostituire i gommini, e se il cilindretto o corpo pompa è vaiolato dalla ruggine, sconsiglio la sostituzione dei gommini, poi diciamocela pure momentaneamente costano poco questi ricambi, e aggiungo con la vita non ci si gioca. :sad:
Mentre i tubi flessibili dei freni, alcune volte li ho trovati belli all'esterno ma sgretolati internamente, è il diffetto era che l'olio spinto dalla pompa passava, ma poi non ritornava + in dietro e rimaneva freanata la ruota, quindi non fidatevi solo dell'aspetto esteriore.
Una prova che si può fare x valutare la pompa dei freni è appoggiarvi il piede sopra e facendo una piccola pressione di spinta, se il pedale scende piano piano, i gommino di spinta è usurato e rilascia l'olio indietro, tante volte l'olio ritorna nella vaschetta ma in certe l'olio esce dalla pompa riversandosi dentro all'abitacolo affianco al piantone dello sterzo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:doibaf, Guarda che i tubi sono 4 in totale, 2 anteriori 2 posteriori. :mrgreen:
Il fatto di cercare di tenere il + i pezzi vecchi, vuol dire sostituire i gommini, e se il cilindretto o corpo pompa è vaiolato dalla ruggine, sconsiglio la sostituzione dei gommini, poi diciamocela pure momentaneamente costano poco questi ricambi, e aggiungo con la vita non ci si gioca. :sad:
Mentre i tubi flessibili dei freni, alcune volte li ho trovati belli all'esterno ma sgretolati internamente, è il diffetto era che l'olio spinto dalla pompa passava, ma poi non ritornava + in dietro e rimaneva freanata la ruota, quindi non fidatevi solo dell'aspetto esteriore.
Una prova che si può fare x valutare la pompa dei freni è appoggiarvi il piede sopra e facendo una piccola pressione di spinta, se il pedale scende piano piano, i gommino di spinta è usurato e rilascia l'olio indietro, tante volte l'olio ritorna nella vaschetta ma in certe l'olio esce dalla pompa riversandosi dentro all'abitacolo affianco al piantone dello sterzo.

Maurizio hai ragione, ho fatto confusione :sad: 10 minuti di vergogna :-( punizione1:::
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”