Perni fusi da cambiare ???
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Perni fusi da cambiare ???
Mi hanno fatto notare che alla mia 500F andrebbero sostituiti i perni fusi in quanto se si tirano lateralmente le ruote anteriore si sente un clack clack con un pò di gioco.
Che mi dite, sostuirle con una coppia rigenerata circa 100 €, o continuo così ?
Che mi dite, sostuirle con una coppia rigenerata circa 100 €, o continuo così ?
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Re: Perni fusi da cambiare ???
esistono i kit di revisione fuselli.
SE hai la possibilità di chiedere ad un meccanico esperto può senz'altro rigenerare i tuoi, che conosci almeno personalmente.
Comprarne di revisionati senza saperne la storia mi è sempre sembrata una operazione oscura.(anche perché ti chiedono i tuoi come reso... quindi li prendono da tutti ed in tutte le condizioni...pensa te..)
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- Adriano.Casoni
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Re: Perni fusi da cambiare ???
------Sei proprio sicuro che il rumore e il gioco sia determinato dai fuselli? Potrebbero anche essere i cuscinetti delle ruote che devono essere registrati, può succedere benissimo. Per controllare fai presto, togli una ruota e prendendo il tamburo dei freni con le mani ore 18 oppure ore 6, vedi se la sua distanza dal piatto porta ganasce varia. Se è così sono i cuscinetti, se questo non si verifica, allora sono i fuselli. Per quanto riguarda il loro rifacimento, non ci dovrebbero essere problemi se trovi un meccanico che abbia i capelli bianchi; tieni presente che la gran parte che trovi sono rifatti e rimessi in commercio. Io ti posso dare il nominativo di una officina di Mantova che li rifaceva con la modifica dei cuscinetti al posto delle ralle distanziatrici. E' la cosa che ho fatto io quando mi sono trovato a doverle rifare: ho trovato questa officina presente ad un mercatino di Carpi dove ho potuto vederli ed apprezzarne il rifacimento. Glieli ho ordinati e, lasciandomi i miei vecchi e al costo di 140 euro, me li ha mandati a casa. Sono ormai 5 anni che li uso e mi trovo molto bene.-----Officina Pavesi Sergio, 46020 Pegognaga(MN), tel/fax 0376 558747 cell.347 693941.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Perni fusi da cambiare ???
quoto per i cuscinetti ruota io li cambiai tutti e 4, ricordati che se devi cambiare i cuscinetti prendi i kit completi di distanziali e grasso. giacchè sei li sotto ... dai una occhiata alla barra di rinvio sterzo, che molti trascurano e costa 2 lire...., e se sei sempre li sotto dai una occhiata ai gommini superiori ed inferiori della balestra... di solito li trovi distrutti e pregiudicano una buona guidabilità della 500 se non in buone condizioni. I superiori sono in metallo con la gomma dentro, tipo dei manici di valigia, gli inferiori sono in gomma tipo una C capovolta. costano sulle 25 euro tutto... vale la pena cambiarli.il rinvio sterzo costa sulle 15 euro.... i cuscinetti ruota ed i distanziali costano di più, sui 25 euro a ruota....ma durano tantissimo se di marca.
quando dovessi sostituire i cuscinetti ruota , se hai le coppette paragrasso non buone ricordati di comprarle nuove, costano sui 5 euro.
i fuselli, se buoni i tuoi o cambiati, ricordati di farli ingrassare con la pompa di ingrassaggio aprendo la vite... (è spiegato sull'uso e manutenzione della fiat 500) (vedi anche su manuale fiat).
Il mio meccanico per fortuna la possiede o se la fa prestare...
da poco mi ha fatto anche questo utile intervento..!
quando dovessi sostituire i cuscinetti ruota , se hai le coppette paragrasso non buone ricordati di comprarle nuove, costano sui 5 euro.
i fuselli, se buoni i tuoi o cambiati, ricordati di farli ingrassare con la pompa di ingrassaggio aprendo la vite... (è spiegato sull'uso e manutenzione della fiat 500) (vedi anche su manuale fiat).
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- Gabriele68
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Re: Perni fusi da cambiare ???
Sono d'accordo su tutto a parte il prezzo dei cuscinetti.... Di buona qualità costano almeno 50€ l'uno
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: Perni fusi da cambiare ???
ciao,riesumo questo post per non aprirne uno uguale.
il mio problema e' nella ruota ant sx,da quello che avete detto dovrebbe essere il cuscinetto,ma come si registra?grazie ciao
il mio problema e' nella ruota ant sx,da quello che avete detto dovrebbe essere il cuscinetto,ma come si registra?grazie ciao
- Adriano.Casoni
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Re: Perni fusi da cambiare ???
------ Se hai già assodato che siano i cuscinetti ad avere gioco, innanzitutto devi sollevare la ruota sinistra con un crik , poi la fai girare senza altri rumori attorno. Se non avverti rumore , allora può essere solo questione di registrazione del gioco, altrimenti, nel dubbio, ti conviene cambiarli. Per la sola registrazione ( che in genere però viene fatta solo dopo la sostituzione dei cuscinetti ed aver fatto un centinaio di chilometri per consentirne l'assestamento,) devi togliere la ruota, poi il coperchietto bombato che ti si presenta al centro del mozzo; è solo infilato ed ha un piccolo bordo cui applicare due cacciaviti per estrarlo , ma prima lo devi battere leggermernte sui lati per rimuoverlo un pò. Tolto il cappellotto ,vedrai il dado che può essere a "torre"e fissato con una copiglia, oppure leggermente schiaccito dentro un incavo ricavato nel perno ruota. Lo devi togliere badando però che essendo la ruota sinistra, il filetto è sinistro, cioè contrario all'ordinario, perciò si stringe in senso anti- orario e si allenta in senso orario. Quindi nel tuo caso dovrai ruotarlo in senso anti-orario per annullare il gioco. Mentre lo stringi con molta moderazione, devi fare ruotare il tamburo contemporaneamente in un senso e nell'altro, fino a che non senti che lop stesso comincia a resistere leggermente alla rotazione, stringi ancora leggermente , poi allenti di circa 1/4 di giro nuovamentre il dado, lo fissi col suo dispositivo antisvitamento, e costipi di grasso per cuscinetti il piccolo vano che ti rimane fra dado e tamburo; metti un pò di grasso anche nel capellotto, e metti un pò di pasta per guarnizioni attorno alla sede di inserimento (dopo averla pulita con uno straccio ed un pò di diluente o benzina), tenendolo poi prerssato in attesa che l'aria, che si comprime durante l'operazione, se ne vada e il capellotto rimanga in sede. Monti la ruota e controlli ancora se gira liberamente e provi a battere col pugno sul fianco in più punti, se non la senti vibrare, significa cher hai fatto una buona registrazione , altrimenti dovrai ripetere l'operazione.
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Re: Perni fusi da cambiare ???
opss...quando la scorsa settimana ho cambiato i cilindretti,il mozzo e la ruota,
gli ha montati il mio amico quasi meccanico
ho visto che a stretto il dado e provato a far ruotare il mozzo e poi ha ribattuto il dado (come hai detti te) quindi non pou' che essera da svitare e non da avvitare....da queste indicazioni credi che si possa trattare di altro e non di registrazione?grazie 2000
gli ha montati il mio amico quasi meccanico
ho visto che a stretto il dado e provato a far ruotare il mozzo e poi ha ribattuto il dado (come hai detti te) quindi non pou' che essera da svitare e non da avvitare....da queste indicazioni credi che si possa trattare di altro e non di registrazione?grazie 2000
- Adriano.Casoni
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Re: Perni fusi da cambiare ???
-------Sei tu che hai chiesto come si registra il gioco dei cuscinetti nella ruota sinistra, ed io ti ho dato le indicazioni di come operare, precisandoti però, che essendo la ruota sinistra, il filetto del dado di registro è sinistro e non destro. E tu mi parli di svitare anzichè avvitare. Ma se c'è gioco, per toglierlo bisogna avvitare il dado, o no?Pirata ha scritto:ciao,riesumo questo post per non aprirne uno uguale.
il mio problema e' nella ruota ant sx,da quello che avete detto dovrebbe essere il cuscinetto,ma come si registra?grazie ciao
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Re: Perni fusi da cambiare ???
vediamo se con la spiegazione completa riusciamo a capire....
il meccanico (inesperto)con lo svita bulloni ad aria ha smontato la ruota sx(lato guida),e deduco che l'abbia svitata normalmente cioe' in senso antiorario,la dx invece non riusciva a svitarla e ha spanato il filetto del dado perche' non sapeva che era contrario,quindi e' possibile che in precedenza fossero state montate al contrario di come dici te?
il meccanico (inesperto)con lo svita bulloni ad aria ha smontato la ruota sx(lato guida),e deduco che l'abbia svitata normalmente cioe' in senso antiorario,la dx invece non riusciva a svitarla e ha spanato il filetto del dado perche' non sapeva che era contrario,quindi e' possibile che in precedenza fossero state montate al contrario di come dici te?
- Adriano.Casoni
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Re: Perni fusi da cambiare ???
-------Ti chiedo scusa ho fatto confusione io: ruota destra, filetto sinistro-ruota sinistra, filetto destro (o normale). Pertanto sulla ruota sinistra devi ruotare il dado in senso orario se vuoi stringere. Se il tuo meccanico ha smontato il dado della ruota destra , ruotando nello stesso senso della sinistra, ti ha senz'altro danneggiato il filetto. Nella fase di montaggio, è alquanto difficile montare un dado di filetto contrario, in quanto l'imbocco di un qualsiasi dado sul suo perno filettato, viene solitamente eseguito con la sola mano e ti accorgi se non si imbocca correttamente. Quindi io penso sia stato rovinato il filetto nella fase di smontaggio.
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Re: Perni fusi da cambiare ???
Per quelli che non lo sanno (come sembrerebbe il tuo meccanico ) i dadi contrari hanno un piccolo segnetto al centro sugli spigoli... Poi c'è sempre da imparare: la pistola per svitare un dado mozzo registrabile....
doibaf
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Re: Perni fusi da cambiare ???
grazie ragazzi,ripeto che non e' un meccanico vero...si diletta come me,ma lui da ragazzino aveva lavorato da un meccanico forse per 15/20 minuti
ricapitolando...se il dado e' stretto si tratta di altro? il dado dx lo cambiato con uno nuovo perche' appunto si era spanato,appena riesco posto una foto di come era ridotto
ricapitolando...se il dado e' stretto si tratta di altro? il dado dx lo cambiato con uno nuovo perche' appunto si era spanato,appena riesco posto una foto di come era ridotto
- doibaf
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Re: Perni fusi da cambiare ???
Controlla pure la filettatura del fuso
doibaf
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