Restauro Vespa 50 Special 1979
Inviato: 05.04.2014, 14:34
Dopo alcuni anni di restauro a passo di lumaca, sono finalmente riuscito a completare il restauro della carrozzeria di questa 50 Special del 79, una terza serie (mod. V5B3T) che presi tre anni fa in condizioni a dir poco disastrose. Purtroppo non ho mai fatto delle foto quando era in terapia intensiva anche perchè realmente gli spendevo dieci minuti di lavoro ogni morte di papa (si fa per dire )!
Praticamente chi l'aveva prima aveva messo su un pseudo restauro infischiandosene del fatto che la Vespa era stata indicidentata, con tanto di piegatura del tubo centrale (l'ossatura vera e propria) e della forcella. Stucco in ogni dove e caxxo di cane, pezze di lamiera saldate per coprire falle e storture del fondo, sigillante (come se avesse paura che da sotto qualcuno urlasse frasi poco felici) ed altri orrori che non sto qui ad elencarvi. Come mai presi proprio questa? Mi è stata offerta da un mio vecchio cliente che pur di sbolognarla me l'ha mollata per la cifra simbolica di 100€ (a conti fatti non credo di aver realizzato esattamente un affare, nonostante tutto). Ho iniziato a sistemarla quasi per gioco ed alla fine sono riuscito a risanare tutto il telaio, ho tagliato tutto il marcio e le parti piegate asportanto per intero il fondo (le pedane quindi) e l'ho portato a farlo raddrizzare da un tizio di Catania, un mago del mestiere che ne ha sistemate anche di molto peggio. Dopo di ciò me la sono riportata a casa ed ho saldato il fondo nuovo, ho cominciato a livellare con lo stucco ma ad un certo punto mi sono arreso perchè non avendo la necessaria esperienza in campo di carrozzeria ho preferito affidarla ad un amico carrozziere che a tempo perso me l'ha rifinita a dovere. Ieri l'abbiamo finalmente verniciata ed in attesa di mettere il bordino dello scudo lunedi, mi sono portato a casa tutte le altre parti verniciate. Riguardo il colore, dopo parecchie indecisioni e tentennamenti, ho optato per un blu Piaggio usato sulla Vespa 50 Special Revival, la serie numerata degli anni 90. Vi mostro le prime foto in attesa di aggiornamenti
Praticamente chi l'aveva prima aveva messo su un pseudo restauro infischiandosene del fatto che la Vespa era stata indicidentata, con tanto di piegatura del tubo centrale (l'ossatura vera e propria) e della forcella. Stucco in ogni dove e caxxo di cane, pezze di lamiera saldate per coprire falle e storture del fondo, sigillante (come se avesse paura che da sotto qualcuno urlasse frasi poco felici) ed altri orrori che non sto qui ad elencarvi. Come mai presi proprio questa? Mi è stata offerta da un mio vecchio cliente che pur di sbolognarla me l'ha mollata per la cifra simbolica di 100€ (a conti fatti non credo di aver realizzato esattamente un affare, nonostante tutto). Ho iniziato a sistemarla quasi per gioco ed alla fine sono riuscito a risanare tutto il telaio, ho tagliato tutto il marcio e le parti piegate asportanto per intero il fondo (le pedane quindi) e l'ho portato a farlo raddrizzare da un tizio di Catania, un mago del mestiere che ne ha sistemate anche di molto peggio. Dopo di ciò me la sono riportata a casa ed ho saldato il fondo nuovo, ho cominciato a livellare con lo stucco ma ad un certo punto mi sono arreso perchè non avendo la necessaria esperienza in campo di carrozzeria ho preferito affidarla ad un amico carrozziere che a tempo perso me l'ha rifinita a dovere. Ieri l'abbiamo finalmente verniciata ed in attesa di mettere il bordino dello scudo lunedi, mi sono portato a casa tutte le altre parti verniciate. Riguardo il colore, dopo parecchie indecisioni e tentennamenti, ho optato per un blu Piaggio usato sulla Vespa 50 Special Revival, la serie numerata degli anni 90. Vi mostro le prime foto in attesa di aggiornamenti