Restauro Vespa 50 Special 1979

Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Dopo alcuni anni di restauro a passo di lumaca, sono finalmente riuscito a completare il restauro della carrozzeria di questa 50 Special del 79, una terza serie (mod. V5B3T) che presi tre anni fa in condizioni a dir poco disastrose. Purtroppo non ho mai fatto delle foto quando era in terapia intensiva anche perchè realmente gli spendevo dieci minuti di lavoro ogni morte di papa (si fa per dire :mrgreen: )!
Praticamente chi l'aveva prima aveva messo su un pseudo restauro infischiandosene del fatto che la Vespa era stata indicidentata, con tanto di piegatura del tubo centrale (l'ossatura vera e propria) e della forcella. Stucco in ogni dove e caxxo di cane, pezze di lamiera saldate per coprire falle e storture del fondo, sigillante (come se avesse paura che da sotto qualcuno urlasse frasi poco felici) ed altri orrori che non sto qui ad elencarvi. Come mai presi proprio questa? Mi è stata offerta da un mio vecchio cliente che pur di sbolognarla me l'ha mollata per la cifra simbolica di 100€ (a conti fatti non credo di aver realizzato esattamente un affare, nonostante tutto). Ho iniziato a sistemarla quasi per gioco ed alla fine sono riuscito a risanare tutto il telaio, ho tagliato tutto il marcio e le parti piegate asportanto per intero il fondo (le pedane quindi) e l'ho portato a farlo raddrizzare da un tizio di Catania, un mago del mestiere che ne ha sistemate anche di molto peggio. Dopo di ciò me la sono riportata a casa ed ho saldato il fondo nuovo, ho cominciato a livellare con lo stucco ma ad un certo punto mi sono arreso perchè non avendo la necessaria esperienza in campo di carrozzeria ho preferito affidarla ad un amico carrozziere che a tempo perso me l'ha rifinita a dovere. Ieri l'abbiamo finalmente verniciata ed in attesa di mettere il bordino dello scudo lunedi, mi sono portato a casa tutte le altre parti verniciate. Riguardo il colore, dopo parecchie indecisioni e tentennamenti, ho optato per un blu Piaggio usato sulla Vespa 50 Special Revival, la serie numerata degli anni 90. Vi mostro le prime foto in attesa di aggiornamenti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Zigzag »

:?
bravo Mauro !
hai fatto proprio bene a prenderla per così poco...
visto il risultato :wowo!!:
ha i documenti a posto?

ciaociao
zigzag
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Gio Andreale »

Bravo Mauro, molto bella!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Zigzag »

Mauro695ss ha scritto:Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini :sad:
ottimo! confermo che hai fatto benissimo a ritirarla a quel prezzo :?
io ho una 50 R del 1974 conservata...FMI ... ho fatto tutta la pratica per libretto e targa nuova,
conservando la documentazione originale, l'ho usata un pochino...
ma adesso è ferma perchè mi costava troppo l'assicurazione! meglio cilindrate superiori....

ciaociao
zigzag
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Infatti appena finisco con questa devo iniziare il restauro di una Vbb1t 150 del 1962.. Li il discorso assicurazione cambia totalmente, mi hanno detto che si va a spendere un centinaio di euro all'anno :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Umbus500 »

Mauro695ss ha scritto:Grazie ragazzi... I documenti ci sono (il librettino suo originale) ma non ancora il nuovo libretto più la targa che necessitano per farla tornare su strada. Onestamente sono indeciso se farli, in fin dei conti la sto restaurando per uso collezionistico ed anche quando la mettessi in regola non mi sognerei di assicurarla visti i prezzi che girano per i 50ini :sad:
rientra nella categoria storica asi . Pagheresti pochissimo.
Se già hai una tessera asi, puoi aggiungere la vesp senza spendere altri denari per l'asi.
l'assicurazione per moto storiche molte volte può essere richiesta a varie assicurazioni con convenzione anche con l'auto storica . vedi un po' le convenzioni dei club.

se fai il nuovo libretto nominativo per la nuova targa, ricordati di chiedere il libretto originale annullato per uso documentazione storica collezionistico. (te lo danno indietro se lo fai scrivere sulla pratica, con l'annullo) per poter avere i dati storici del mezzo.

Io ti consiglio di adoperarla e nonn lasciarla come un vaso di fiori in sola esposizione.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Si conosco bene tutta la trafila per la messa in regola con libretto nuovo con mantenimento del vecchio per esclusivo uso collezionistico. Cmq non intendo tenerla li come vaso di fiori, ci mancherebbe! Lavoro a poca distanza da casa per cui assicurazione o no la userei cmq, con la dovuta circospezione :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro Mauro, identica a quella che settimana prossima inizierò io per un tizio che sta dall'altra parte della Sardegna(rispetto a me)
speriamo venga come la tua

buon rimontaggio
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ottimo lavoro Mauro, identica a quella che settimana prossima inizierò io per un tizio che sta dall'altra parte della Sardegna(rispetto a me)
speriamo venga come la tua

buon rimontaggio
:s
Grazie Giampy, avrei avuto piacere a mostrarti le fasi della sostituzione della pedana e del raddrizzamento telaio ma purtroppo non m'è mai venuta la felice idea di documentare con foto :picchiatesta: Cmq se non fosse stato per il carrozziere che me la rifiniva, col kaiser che riuscivo a farla venire cosi! Era troppo martellata... Cmq vedo che ti stai destreggiando bene tra Lambrette ed altro per cui non dubito sul risultato finale che consegnerai al tuo cliente :?
Ovviamente documentaci tutto con foto come per la Lambretta :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da 500Mylove »

complimenti bellissima.
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Grazie Antò :? Ecco le foto del telaio verniciato ancora nel forno... Oggi stiamo mettendo il bordino salva scudo :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

uno spettacolo :wowo!!: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Grazie mille Giampy :aa:
Il risultato finale ha sorpreso anche me, perchè se l'avessi vista prima di metterci mano...
Meglio cosi cmq, oggi abbiamo messo il bordo salva scudo e domani probabilmente comincio con il montaggio di qualcosa, anche se lascerei riposare il colore ancora per qualche giorno :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Zigzag »

:clap:
Grandioso :wowo!!:
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”