Restauro o missione impossibile?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Restauro o missione impossibile?
Ciao a tutti!
Comincio a presentarvi quello che sarà il mio progetto di restauro, dico progetto perchè è una cosa che voglio far da solo, con l'aiuto di pochi fidati amici, per vedere fino a che punto possiamo arrivare con le nostre capacità. La verniciatura verrà eseguita poi cmq da personale qualificato.
Bando alle ciance! La macchina è una 500f del 1965, ho trovato l'annuncio su subito e l'ho acquistata, era una prima serie, e sembrerebbe che i pezzi ci siano tutti anche se hanno bisogno di essere sistemati, a primo avviso sembra proprio conciata bene ma mi ero preparato al peggio!
Vi allego un pò di foto,chiedo scusa per la qualità ma le ho fatte velocemente col telefono...Che ne dite? Ne ho da divertirmi...poi vi metto anche le foto dei sottoporta e parafanghi posteriori
Comincio a presentarvi quello che sarà il mio progetto di restauro, dico progetto perchè è una cosa che voglio far da solo, con l'aiuto di pochi fidati amici, per vedere fino a che punto possiamo arrivare con le nostre capacità. La verniciatura verrà eseguita poi cmq da personale qualificato.
Bando alle ciance! La macchina è una 500f del 1965, ho trovato l'annuncio su subito e l'ho acquistata, era una prima serie, e sembrerebbe che i pezzi ci siano tutti anche se hanno bisogno di essere sistemati, a primo avviso sembra proprio conciata bene ma mi ero preparato al peggio!
Vi allego un pò di foto,chiedo scusa per la qualità ma le ho fatte velocemente col telefono...Che ne dite? Ne ho da divertirmi...poi vi metto anche le foto dei sottoporta e parafanghi posteriori
- Tortello77
- Sostenitore
- Messaggi: 553
- Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
- Nome: Marco
Re: Restauro o missione impossibile?
Tranquillo la parte di sotto del lunotto si trova facile. Il problema sarà ricostruire la cornice interna ma con un po' di pazienza trovi anche quella.
È un restauro fattibilissimo.
Buon lavoro e fai tante foto che siamo molto curiosi
È un restauro fattibilissimo.
Buon lavoro e fai tante foto che siamo molto curiosi
- Skindoc
- Sostenitore
- Messaggi: 1912
- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: Restauro o missione impossibile?
Ciao Giuseppe, se giri un pò sul Forum, vedrai tanti restauri di cinquini messi anche peggio. C'è però tanto lavoro da fare.
Rimboccati le mani e comincia. Noi cercheremo di aiutarti il più possibile.
Il motore come è messo?
Rimboccati le mani e comincia. Noi cercheremo di aiutarti il più possibile.
Il motore come è messo?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Ciao skindoc, il motore è bloccato, sarà da smontare e aprire! Inoltre il cambio è pieno di morchia, quindi ci saranno perdite anche li!
per il momento ho cominciato a smontare per portare il telaio a nudo, dopodiché comincerò a guardarmi in giro per i lamierati e comincerò a tagliare i pezzi marci e saldarne nuovi!
Mi chiedevo solo se posso tagliare tutto in un colpo e sabbiare il rimanente sano o devo fare il lavoro "a zone"...comunque sbircerò gli altri restauri per vedere il da farsi...
Ho visto molti siti che vendono ricambi in internet, i lamierati sono di buona qualità e fattura? Consigliate siti?
Grazie!!!
per il momento ho cominciato a smontare per portare il telaio a nudo, dopodiché comincerò a guardarmi in giro per i lamierati e comincerò a tagliare i pezzi marci e saldarne nuovi!
Mi chiedevo solo se posso tagliare tutto in un colpo e sabbiare il rimanente sano o devo fare il lavoro "a zone"...comunque sbircerò gli altri restauri per vedere il da farsi...
Ho visto molti siti che vendono ricambi in internet, i lamierati sono di buona qualità e fattura? Consigliate siti?
Grazie!!!
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro o missione impossibile?
Beh, se ne sono viste di peggio, anche
se lo smontaggio è appena iniziato.
Particolare attenzione va posta non tanto
ai punti classici (sottoporte, passaruote,
bagnarola, etc), ma al posteriore. La
seduta post. va controllata con attenzione,
soprattutto nel punto di attacco alla
paratia verticale, per il lunotto si trova
ancora il lamierato completo, ma un
buon vecchio battilastra lo saprebbe
ricostruire facilmente, anche la parte
interna.
Ti auguro solo un buon lavoro e non
ti arrendere................mai. Vai fino
in fondo, a qualunque costo.
Saluti.
se lo smontaggio è appena iniziato.
Particolare attenzione va posta non tanto
ai punti classici (sottoporte, passaruote,
bagnarola, etc), ma al posteriore. La
seduta post. va controllata con attenzione,
soprattutto nel punto di attacco alla
paratia verticale, per il lunotto si trova
ancora il lamierato completo, ma un
buon vecchio battilastra lo saprebbe
ricostruire facilmente, anche la parte
interna.
Ti auguro solo un buon lavoro e non
ti arrendere................mai. Vai fino
in fondo, a qualunque costo.
Saluti.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro o missione impossibile?
Intanto questa bellissima F è una 8 BULLONI e va salvata ad ogni costo, e a dirla tutta non mi sembra pasticciata + del solito, ad esempio i lamierati sembrano i suoi.
Tu chiedi se puoi pulirla dei lamierati marci e poi portarla a sabbiare, guardati questa come l'ho impacchettata
Tu chiedi se puoi pulirla dei lamierati marci e poi portarla a sabbiare, guardati questa come l'ho impacchettata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Si l'avevo notata! Gran lavorone!!!
Ho cominciato a smontare gli interni i fondi sembrano messi bene!
Il problema è che come nel cofano negli anni hanno spruzzato catrame dappertutto per coprire le magagne e ora escono tutte!
Ma non mi spavento e avanti tutta!
Smonto scatramo levo il muso e via a sabbiare!
A questo proposito qualcuno ha avuto esperienze con la sabbiatura?
Ho cominciato a smontare gli interni i fondi sembrano messi bene!
Il problema è che come nel cofano negli anni hanno spruzzato catrame dappertutto per coprire le magagne e ora escono tutte!
Ma non mi spavento e avanti tutta!
Smonto scatramo levo il muso e via a sabbiare!
A questo proposito qualcuno ha avuto esperienze con la sabbiatura?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro o missione impossibile?
Che ti serve sapere sulla sabbiatura, xche la mia F e la MY CAR sono state sabbiate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Ciao Maurizio, visto che la sabbiatura la farei da me, mi chiedevo se la sabbia fine che vendono nei magazzini edili possa andar bene... inoltre pensavo di smontare il muso e i parafanghi anteriori, i sottoporta e il giro passaruota posteriore prima di sabbiare, ma non capisco se posso farlo senza fare una gabbia interna per evitare che vada fuori squadra...
So che è una cosa da fare piu avanti ma intanto comincio a informarmi...
Intanto oggi sono andato avanti a smontare, allego qualche foto...
So che è una cosa da fare piu avanti ma intanto comincio a informarmi...
Intanto oggi sono andato avanti a smontare, allego qualche foto...
- Allegati
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro o missione impossibile?
Si è la migliore in assoluto xche è molto fine, mi raccomando, falla asciugare bene altrimenti ti si intasa la sabbiatrice, e usa poca pressione d'aria, ovviamente sto parlando di compressori x lavori stradaliBeppiGT ha scritto:Ciao Maurizio, visto che la sabbiatura la farei da me, mi chiedevo se la sabbia fine che vendono nei magazzini edili possa andar bene...
Ovviamente lasci quello interno di sottoporta e i fondiinoltre pensavo di smontare il muso e i parafanghi anteriori, i sottoporta e il giro passaruota posteriore prima di sabbiare, ma non capisco se posso farlo senza fare una gabbia interna per evitare che vada fuori squadra...
In una foto chiedi se tutto quel catrame è normale nei fianchi, si è normale che ci sia, visto che proprio la Fiat lo dava a quintali, cmq sulle mie non l'ho + messo.So che è una cosa da fare piu avanti ma intanto comincio a informarmi...
Intanto oggi sono andato avanti a smontare, allego qualche foto...
E chiedi se quella riga sotto al contakm è normale, prova a darci con un pò di pasta da lucidare e vedi se la differenza di colore sparisce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro o missione impossibile?
Poca pressione, e pochissima sabbia alla volta, altrimenti ti ritrovi una giardiniera al posto della 500BeppiGT ha scritto:Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Facciamo le corna!!! Ma almeno nelle torride giornatedl'estate non avrei problemiMaurizio ha scritto:Poca pressione, e pochissima sabbia alla volta, altrimenti ti ritrovi una giardiniera al posto della 500BeppiGT ha scritto:Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
Ma il colore? C'è un modo per capire qual'è?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro o missione impossibile?
Intanti vedi questa tabella http://www.fiat500legend.it/colori-ed-i ... -f-98.html
Poi quando l'avrai smontata tutta sicuramente troverai il suo colore originale, specie sotto la striscia di nastro da carrozzeria posta nella giunta tra lamierato N di telaio e cruscotto da dentro al cofano, tante volte lo mettono dopo verniciata, a volte prima, cmq cerca bene... e troverai il suo colore originale.
Poi quando l'avrai smontata tutta sicuramente troverai il suo colore originale, specie sotto la striscia di nastro da carrozzeria posta nella giunta tra lamierato N di telaio e cruscotto da dentro al cofano, tante volte lo mettono dopo verniciata, a volte prima, cmq cerca bene... e troverai il suo colore originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
- Nome: Giuseppe
Re: Restauro o missione impossibile?
Probabilmente è azzurro acquamarina! È l'unico colore che gli assomiglia ed era disponibile al tempo!