Restauro o missione impossibile?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Ciao a tutti!
Comincio a presentarvi quello che sarà il mio progetto di restauro, dico progetto perchè è una cosa che voglio far da solo, con l'aiuto di pochi fidati amici, per vedere fino a che punto possiamo arrivare con le nostre capacità. La verniciatura verrà eseguita poi cmq da personale qualificato.
Bando alle ciance! La macchina è una 500f del 1965, ho trovato l'annuncio su subito e l'ho acquistata, era una prima serie, e sembrerebbe che i pezzi ci siano tutti anche se hanno bisogno di essere sistemati, a primo avviso sembra proprio conciata bene ma mi ero preparato al peggio!

Vi allego un pò di foto,chiedo scusa per la qualità ma le ho fatte velocemente col telefono...Che ne dite? Ne ho da divertirmi...poi vi metto anche le foto dei sottoporta e parafanghi posteriori :s :s :s :s
Allegati
Appena parcheggiata (a spinta...) in garage
Appena parcheggiata (a spinta...) in garage
C'era ancora l'adesivo del concessionario sul paraurti posteriore!
C'era ancora l'adesivo del concessionario sul paraurti posteriore!
Ieri non sapendo che fare ho cominciato un pò a smontare!
Ieri non sapendo che fare ho cominciato un pò a smontare!
un pelino marcia...
un pelino marcia...
E qui probabilmente il problema piu grande...il giro lunotto posteriore tagliato nella parte sotto...
E qui probabilmente il problema piu grande...il giro lunotto posteriore tagliato nella parte sotto...
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Tortello77 »

Tranquillo la parte di sotto del lunotto si trova facile. Il problema sarà ricostruire la cornice interna ma con un po' di pazienza trovi anche quella.
È un restauro fattibilissimo.
Buon lavoro e fai tante foto che siamo molto curiosi
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Skindoc »

Ciao Giuseppe, se giri un pò sul Forum, vedrai tanti restauri di cinquini messi anche peggio. C'è però tanto lavoro da fare.
Rimboccati le mani e comincia. Noi cercheremo di aiutarti il più possibile.
Il motore come è messo?
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Ciao skindoc, il motore è bloccato, sarà da smontare e aprire! Inoltre il cambio è pieno di morchia, quindi ci saranno perdite anche li!

per il momento ho cominciato a smontare per portare il telaio a nudo, dopodiché comincerò a guardarmi in giro per i lamierati e comincerò a tagliare i pezzi marci e saldarne nuovi!

Mi chiedevo solo se posso tagliare tutto in un colpo e sabbiare il rimanente sano o devo fare il lavoro "a zone"...comunque sbircerò gli altri restauri per vedere il da farsi...

Ho visto molti siti che vendono ricambi in internet, i lamierati sono di buona qualità e fattura? Consigliate siti?

Grazie!!! :?
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Albatros »

Beh, se ne sono viste di peggio, anche
se lo smontaggio è appena iniziato.
Particolare attenzione va posta non tanto
ai punti classici (sottoporte, passaruote,
bagnarola, etc), ma al posteriore. La
seduta post. va controllata con attenzione,
soprattutto nel punto di attacco alla
paratia verticale, per il lunotto si trova
ancora il lamierato completo, ma un
buon vecchio battilastra lo saprebbe
ricostruire facilmente, anche la parte
interna.
Ti auguro solo un buon lavoro e non
ti arrendere................mai. Vai fino
in fondo, a qualunque costo.
Saluti.
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Maurizio »

Intanto questa bellissima F è una 8 BULLONI e va salvata ad ogni costo, e a dirla tutta non mi sembra pasticciata + del solito, ad esempio i lamierati sembrano i suoi.
Tu chiedi se puoi pulirla dei lamierati marci e poi portarla a sabbiare, guardati questa come l'ho impacchettata
Foto(059).jpg
Foto(063).jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Si l'avevo notata! Gran lavorone!!!
Ho cominciato a smontare gli interni i fondi sembrano messi bene!
Il problema è che come nel cofano negli anni hanno spruzzato catrame dappertutto per coprire le magagne e ora escono tutte!
Ma non mi spavento e avanti tutta!
Smonto scatramo levo il muso e via a sabbiare!
A questo proposito qualcuno ha avuto esperienze con la sabbiatura?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Maurizio »

Che ti serve sapere sulla sabbiatura, xche la mia F e la MY CAR sono state sabbiate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Ciao Maurizio, visto che la sabbiatura la farei da me, mi chiedevo se la sabbia fine che vendono nei magazzini edili possa andar bene... inoltre pensavo di smontare il muso e i parafanghi anteriori, i sottoporta e il giro passaruota posteriore prima di sabbiare, ma non capisco se posso farlo senza fare una gabbia interna per evitare che vada fuori squadra...
So che è una cosa da fare piu avanti ma intanto comincio a informarmi...

Intanto oggi sono andato avanti a smontare, allego qualche foto...
Allegati
Il motore è da sistemare...
Il motore è da sistemare...
i fondi...li vedremo dopo la sabbiatura...grazie al cane che ha sparso catrame a cavolo dappertutto...
i fondi...li vedremo dopo la sabbiatura...grazie al cane che ha sparso catrame a cavolo dappertutto...
sottoporta...cambiare...
sottoporta...cambiare...
seduta posteriore...discrete condizioni, da valutare meglio in basso dopo sabbiatura...ma tutto quel catrame dietro i pannelli è normale?
seduta posteriore...discrete condizioni, da valutare meglio in basso dopo sabbiatura...ma tutto quel catrame dietro i pannelli è normale?
e qua mistero...è normale che dietro il cruscotto ci sia quella riga bianca??
e qua mistero...è normale che dietro il cruscotto ci sia quella riga bianca??
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Maurizio »

BeppiGT ha scritto:Ciao Maurizio, visto che la sabbiatura la farei da me, mi chiedevo se la sabbia fine che vendono nei magazzini edili possa andar bene...
Si è la migliore in assoluto xche è molto fine, mi raccomando, falla asciugare bene altrimenti ti si intasa la sabbiatrice, e usa poca pressione d'aria, ovviamente sto parlando di compressori x lavori stradali
inoltre pensavo di smontare il muso e i parafanghi anteriori, i sottoporta e il giro passaruota posteriore prima di sabbiare, ma non capisco se posso farlo senza fare una gabbia interna per evitare che vada fuori squadra...
Ovviamente lasci quello interno di sottoporta e i fondi
So che è una cosa da fare piu avanti ma intanto comincio a informarmi...

Intanto oggi sono andato avanti a smontare, allego qualche foto...
In una foto chiedi se tutto quel catrame è normale nei fianchi, si è normale che ci sia, visto che proprio la Fiat lo dava a quintali, cmq sulle mie non l'ho + messo.
E chiedi se quella riga sotto al contakm è normale, prova a darci con un pò di pasta da lucidare e vedi se la differenza di colore sparisce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Maurizio »

BeppiGT ha scritto:Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
Poca pressione, e pochissima sabbia alla volta, altrimenti ti ritrovi una giardiniera al posto della 500 Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Maurizio ha scritto:
BeppiGT ha scritto:Si si parlo di compressore per lavori stradali! Con raccogli condensa ecc!
Poca pressione, e pochissima sabbia alla volta, altrimenti ti ritrovi una giardiniera al posto della 500 Rido Rido
Facciamo le corna!!! Ma almeno nelle torride giornatedl'estate non avrei problemi Rido

Ma il colore? C'è un modo per capire qual'è?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da Maurizio »

Intanti vedi questa tabella http://www.fiat500legend.it/colori-ed-i ... -f-98.html
Poi quando l'avrai smontata tutta sicuramente troverai il suo colore originale, specie sotto la striscia di nastro da carrozzeria posta nella giunta tra lamierato N di telaio e cruscotto da dentro al cofano, tante volte lo mettono dopo verniciata, a volte prima, cmq cerca bene... e troverai il suo colore originale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
BeppiGT
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.03.2014, 21:42
Nome: Giuseppe

Re: Restauro o missione impossibile?

Messaggio da BeppiGT »

Probabilmente è azzurro acquamarina! È l'unico colore che gli assomiglia ed era disponibile al tempo!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”