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Idea per il mio 650

Inviato: 23.03.2014, 20:21
da Francucci
Dopo aver letto vari post del forum per farmi un idea, avrei bisogno di un parere sulla quella che avrei pensato per la mia elaborazione stradale cercando di mantenermi si una spesa (x me) ragionevole:
-impiegare il basamento 110f per mantenere anche una pseudo originalità alesandolo per poter mettere le canne più grandi
-cilindri e pistoni 77 altezza 90 ,evitando così di mettere le piastre come consigliato da un noto ricambista,inserendo solo un anello sottocanna
-testa originale fiat 500 con valvole panda e rapporto commpressione 10:1
- carburatore da scegliere tra iba 32 del 127 già in mio possesso o in frd32 che mi hanno consigliato di (derivazione simca??)che posso rimediare ad un prezzo piu' che accettabile ma eventualmente dovrei trovare un collettore adeguato
-albero a cammes 40/80
-marmitta ancora da definire ma in linea con il resto
ovviamente equilibratura albero motore e volano con eventuale piccolo alleggerimento di quest'ultimo.
Il dubbio più grande che ho e del quale non mi è riuscito trovare notizie in tutti i post del forum che ho letto è la lavorazione della testa originale ovviamente sostituzione valvole e conseguente raccordatura e lucidatura dei condotti abbassamento della stessa con calcolo della compressione voluta, ma non ho trovato niente riguardo l'eventuale lavorazione del cielo o di quello che rimane dopo l'abbassamento, solo che contattado il ricambista da cui prederei i cilindri mi dice che va benissimo la sua originale come base e va solo abbassata, mentre la ditta(ad essere precisi ne ho contattate 2) che dovrebbe fare il lavoro di rettifica mi dice che non è possibile mettere in nessun modo la testa del 499 sul 650 e devo prendere quella del 126 ????.Che ne pensate

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 23.03.2014, 20:44
da Lianca
La testa 499 sul 650 è Ok :?
Aspetta e vedrai che ti verra' confermato anche da altri amici del forum.
Pero' non capisco chi ti ha consigliato gli anelli sottocanna con cilindri da 90mm 8-)
Ciao

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 23.03.2014, 23:26
da Ghepcar
Francucci ha scritto:...mi dice che non è possibile mettere in nessun modo la testa del 499 sul 650 e devo prendere quella del 126 ????.Che ne pensate
Mi limito a dirti che la testa del 499 l'ho lavorata nelle valvole, nei condotti, nelle geometrie e nei volumi per montarla su un 800; trai tu le conclusioni. ;)

Buon lavoro, saluti, Piero.

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 23.03.2014, 23:41
da Gio Andreale
Franco ascolta Ghepcar! :s

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 24.03.2014, 6:40
da Oleandroi
La testa del 499 invece va benissimo sul 650,ti ritrovi così con un buon rapp.compress.senza sbatterti troppo ad abbassare,puoi montare valvole 35/31 cambiando solo le sedi raccordando il tutto senza esagerare con i diametri,ottimizza lo squish che è molto importante.Per i cilindri se sono H 90 non hai bisogno di nessun anello sotto canna ,c'è l'hai bisogno solo se usi quelli del 126/650 con H 80.

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 24.03.2014, 20:26
da Francucci
Vi ringrazio delle risposte intatto posso dire che la testa originale la posso impiegare ora vedo un po cosa esce dopo aver cambiato le valvole e raccordato i condotti dato che mi sa che il vecchio proprietario nel rc ci aveva già lavorato. L'anello sottocanna non intendevo la piastra di riforzo che di solito è da 10mm ma un anello che dovrebbe essere in rame di spessore di circa 1mm che oltre alla funzione di guarnizione alza leggermente la canna per poter alzare anche la testa (del 499) e quindi regolare al meglio lo squish. Che pensate comunque dell' assieme che avrei idea di realizzare può andare o ci sono dei punti deboli?per il carburatore che che mi consigliate.

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 24.03.2014, 23:26
da Chiuritusu
Questi anelli di rame in stile Nanni non mi piacciono affatto.. :-( meglio se spianinil monoblocco e metti una piastra da 12mm in acciaio..
La testa come ti han detto la 499 va benissimo perché ti ci puoi divertire a lavorare le camere di scoppio..
Per il carburatore decisamente FRD32, nettamente superiore... Collettore ad HOC, tipo Giannini..il condotto è migliore rispetto ai concorrenti odierni!!

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 25.03.2014, 6:43
da Giampaolo.Malacri
non voletemene ma questa discussione non è uguale a quelle che si trovano nelle 15 pagine di questa sezione Elaborazione - Motore?? 8-) 8-)

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 25.03.2014, 7:30
da Francucci
Se ho aperto questa discussione in specifico sulla mia elaborazione è perchè non sono riuscito ha trovare delle risposte ad alcuni dei miei dubbi che ho, mentre se sono arrivato a quelle conclusioni per la mia preparazione è senzaltro perché o letto molti (non tutti) dei numerosi e molto interessanti post sul forum. quindi se ci fosse nel forum qualche discussione esempio su se è meglio impiegare cilindri h90 o h80 con piastre o come "lavorare" il cielo della testa del 499 magari con foto che a me potrebbero essere sfuggite mi farebbe piacere esserci reindirizzato .grazie

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 25.03.2014, 12:24
da Spol
beh discussioni ce ne sono a bizzeffe, però effettivamente credo che avendole spulciate quasi tutte pure io mi pare proprio che nessuna parla di quale soluzione sia meglio tra le due.
bè sicuramente la piastra aiuta a portare i cilindri a misura e si narra che irrigidisca la situazione, sicuramente con i cilindri alti 90mm non hai problemi di alcun genere a meno di rettifiche storte.
gli anelli sottocanna da 1mm non servono a regolare lo squish, servono solo a fare spessore punto.
lavorazione della camera di scoppio, in giro per il forum ce ne sono a bizzeffe.
come lavorarle bè lì, ci sono parecchie scuole, cè chi le spiana e lucida, chi le raccorda più o meno con le canne cilindri, chi lavora la parte dopo le sedi, chi fà andare la fantasia etcc

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 25.03.2014, 13:45
da Chiuritusu
Io preferisco sempre la piastra e spianare il monoblocco in modo da ristabilire il piano di appoggio visto che con i tiraggi frequenti ed il calore prodotto il
Piano si potrebbe imbarcare con facilità!!!
Per la camera di scoppio, io preferisco ricavare lo squish nel cilindro, lasciano il cielo del pistone di 1/1,2mm più giù rispetto al cilindro!! Poi come dice Paolo(Spol) solo ognuno segue la sua teoria...

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 04.04.2014, 13:40
da Alex695ss
quoto anch'io per la piastra, in un motore 500 che ho smontato aveva gli anelli per adattare i cilindri 77 e ho notato che si erano incavati da un lato, di conseguenza sfiatava anche la testa...quindi un casino...
Chiuri gentilmente mi spieghi che cos'è sto squish ho le idee confuse 8-)

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 04.04.2014, 14:46
da Febo
c'è qualcosa che vorrei far notare.... prima alesi il mono blocco del 500 per mimetizzare la non originalità poi metti un carburatore da 32 con tanto di collettore... ? A mio parere otterresti le stesse prestazioni (anzi di più) se metti un dellorto da 28 "modificato" (non credermi io sono di parte sono quello che li fà preparare i dellorto modificati) quindi chiedi a chi già lo ha .. ne ho forniti diversi anche ad utenti di vari forum. In questo modo non si noterebbe nulla della tua elaborazione .... non solo ... ci vai tranquillamente al collaudo. Per quanto concerne l'uso della testata della 500 non solo ti garantisco che si può fare (ne ho fatti a decine anche di cilindrate più elevate) ma ti assicuro che è migliore, ottieni uno squisc maggiore e la devi abbassare di meno rimanendo con le "altezze" quasi come quelle originali. il volano ok quallo della 500 alleggerito (poco se ne fai uso stradale). Se fai gli anelli sotto ai cilindri oppure piastra (scegli quello che ti piace di più) puoi farli di spessore 11mm anzichè 10 cosi eviti di mettere la guarnizione testa. Invece se fai le altezze con i pistoni che arrivano a filo cilindro devi mettere la guarnizione testa da 77mm (126 no 500)

Re: Idea per il mio 650

Inviato: 05.04.2014, 1:48
da Oleandroi
Occhio allo squisch,perché se vai oltre una data misura perdi l'effetto benefico che ti offre,piuttosto di farlo sbagliato e' meglio non averne del tutto.