Problema retromarcia
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- Nome: giuseppe
Problema retromarcia
Ciao ragazzi ho un problema...ho letto un po' nel forum ma non ho fugato il mio dubbio:
Ho il problema solo nell'innesto della retromarcia...tutte le 4 marce entrano bene tranne la retro...secondo voi provo a cambiare solo il tirante elastico o devo acquistare tutto il leveraggio completo? i costi sono decisamente diversi...
Scusate se non sono stato molto preciso spero di risolvere presto il problema...e mi illuminate...;-)
Ho il problema solo nell'innesto della retromarcia...tutte le 4 marce entrano bene tranne la retro...secondo voi provo a cambiare solo il tirante elastico o devo acquistare tutto il leveraggio completo? i costi sono decisamente diversi...
Scusate se non sono stato molto preciso spero di risolvere presto il problema...e mi illuminate...;-)
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- Nome: Pierino
Re: Problema retromarcia
Comincia a verificare i giochi del comando e lo stato del giunto elastico.
Potrebbe essere che al selettore non arrivi tutto lo spostamento dato dalla leva delle marce per dei giochi eccessivi.
Come potrebbe rendersi necessario " correggere " la centratura tra leva e selettore...svergolando leggermente una delle due piattine del giunto elastico.
Se ti riuscisse di osservare e correggere a mano mentre un'altra persona effettua la manovra capiresti al volo se e di quanto agire. Senza esagerare perchè rischieresti di perdere la prima e la seconda.
Non tralasciare di effettuare una accurata ispezione dei supporti del cambio e della sua posizione rispetto alla carrozzeria.
Saluti, Piero.
Potrebbe essere che al selettore non arrivi tutto lo spostamento dato dalla leva delle marce per dei giochi eccessivi.
Come potrebbe rendersi necessario " correggere " la centratura tra leva e selettore...svergolando leggermente una delle due piattine del giunto elastico.
Se ti riuscisse di osservare e correggere a mano mentre un'altra persona effettua la manovra capiresti al volo se e di quanto agire. Senza esagerare perchè rischieresti di perdere la prima e la seconda.
Non tralasciare di effettuare una accurata ispezione dei supporti del cambio e della sua posizione rispetto alla carrozzeria.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Problema retromarcia
Potrebbero essere le boccole dove scorre l'asta nel tunnel.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Problema retromarcia
-------E' una condizione secondo me abbastanza anomala. A me non è mai capitato, però ragionando sulla diagnosi fatta da Ghepcar facendomi sorgere un dubbio-domanda, se il leveraggio fosse carente o eccessivo, dovresti avere problemi anche con la seconda e la quarta? Però mi scatta una domanda di precisazione : Non riesci ad innestarla o una volta innestata ti esce? Perché i problemi potrebbero essere diversi a seconda del comportamento.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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- Nome: Pierino
Re: Problema retromarcia
Come succede il più delle volte i consigli sono conseguenti a esperienze.
Nel tuo caso le cause possono essere altre ma io ho trovato questo:
Dopo otto anni di fermo in fondo al box quando l'ho usata mi sono trovato con la quarta che non entrava il più delle volte.
Tutte le altre marce non davano problemi, retro compresa.
Dopo un po di moccoli ho scoperto che quando non entrava bastava sbattere la leva a sinistra contro la parete metallica per poi innestare bene la quarta. Svergolando leggermente una piattina del giunto ho messo a posto tutto.
C'è a mio avviso un eccesso di gioco nel sistema ma al momento non faccio nulla rimandando la cosa a quando sostituirò motore e cambio.
Saluti, Piero.
Nel tuo caso le cause possono essere altre ma io ho trovato questo:
Dopo otto anni di fermo in fondo al box quando l'ho usata mi sono trovato con la quarta che non entrava il più delle volte.
Tutte le altre marce non davano problemi, retro compresa.
Dopo un po di moccoli ho scoperto che quando non entrava bastava sbattere la leva a sinistra contro la parete metallica per poi innestare bene la quarta. Svergolando leggermente una piattina del giunto ho messo a posto tutto.
C'è a mio avviso un eccesso di gioco nel sistema ma al momento non faccio nulla rimandando la cosa a quando sostituirò motore e cambio.
Saluti, Piero.
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- Nome: Francesco
Re: Problema retromarcia
In genere quando è solo la retro che non entra il problema e' nelle due boccole od anche in una sola dell'asta che scorre nel tunnel,se ci pensate bene a come lavora il leveraggio vi convincerete di ciò.Quando si innesta la retro si deve far ruotare l'asta su se stessa per far ruotare il giunto,se viene a mancare l'appoggio sulla boccola l'asta non ruota ma si sposta dalla parte opposta al movimento della leva essendo vincolata sotto alla leva stessa.Basta togliere la cuffietta e guardare con una lampada se la leva ruota o no,poi c'è l'altra boccola che è più visibile perché basta alzare la macchina e guardare nel punto dove si unisce al giunto per capire se è a posto.Il più delle volte capita che non è consumata ma è solo uscita dalla sede specialmente nelle R.
- Atomo27
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Re: Problema retromarcia
Io avevo lo stesso problema, l' ho risolto in parte sostituendo le due boccole dell'asta che come dice Oleandroi, aveva un comportamento anarchico, quando prendevo qualche avvallamento o buca il rumore di ferraglia veniva fuori maledettamente.
un'altra cosa che ho riscontrato è l'usura del castelletto della leva del cambio che innestando la retromarcia (schiacci leva,destra, e poi sotto la 4^) la leva non rimane schiacciata ma ritorna maledettamente indietro.
un'altra cosa che ho riscontrato è l'usura del castelletto della leva del cambio che innestando la retromarcia (schiacci leva,destra, e poi sotto la 4^) la leva non rimane schiacciata ma ritorna maledettamente indietro.
- Fra500r
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Re: Problema retromarcia
ragazzi ho recuperato una 126 e provandola ha il problema della retro che salta, per farla stare inserita devo tenere la leva con la mano.. quindi il problema è da ricercare nel meccanismo della leva?
- Atomo27
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Re: Problema retromarcia
Per essere sicuro che sia la leva, devi alzare dietro inserire la retromarcia e facendo attenzione a non farla sganciare, svita il giunto elastico che collega l'asta della leva al cambio.
Poi abbassa il cinquino , attenzione metti in moto tenendo la frizione pressata ,non lo dimenticare altrimenti fai danno, a motore acceso sgancia la frizione ed accellera piano piano se il 5 va in dietro senza sgancire il cambio quest'ultimo non ha problemi , se sgancia devi mettere giù il cambio.
Poi abbassa il cinquino , attenzione metti in moto tenendo la frizione pressata ,non lo dimenticare altrimenti fai danno, a motore acceso sgancia la frizione ed accellera piano piano se il 5 va in dietro senza sgancire il cambio quest'ultimo non ha problemi , se sgancia devi mettere giù il cambio.
- Fra500r
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- Nome: Franco
Re: Problema retromarcia
Il cambio dovrò tirarlo giù comunque, però prima voglio accertarmi che funzioni perfettamente.
cmq mi sembra un'ottima idea questa, farò come mi hai consigliato, grazie Atomo27
cmq mi sembra un'ottima idea questa, farò come mi hai consigliato, grazie Atomo27