Altra parentesi storica dell'ing. Giacosa
- Adriano.Casoni
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Altra parentesi storica dell'ing. Giacosa
------Ripassando foto e documentazioni in mio possesso, ho scoperto questa "chicca" ed ho deciso di condividerla con tutti voi perché possiate arricchire il vostro bagaglio di conoscenza : Dovete sapere che Carlo Abarth, ebbe diciamo, la strada abbastanza "asfaltata" per il suo ingresso nel mondo dei veicoli a motore, infatti sposò la figlia preferita di un tal Ferdinand Porsche che non gli lesinò certamente aiuti e conoscenze. Ci fu però un episodio nella sua vita di genero che gli fece assai onore, infatti quando assunse la direzione tecnica del progetto di F1 della Cisitalia D46, su incarico dei titolari dell'azienda Dusio e Piero Taruffi,( eravamo in piena guerra anni 40/45), ebbene il fatto nobile fu che i proventi di questo progetto furono impiegati per pagare la liberazione dello stesso Ferdinand Porsche allora prigioniero in Francia. Ed il bello dell'episodio , per noi 5centisti, sta nel fatto che progettisti della vettura erano : gli ingegneri Giovanni Giacosa e Giovanni Savonuzzi.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Mauro695ss
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Re: Altra parentesi storica dell'ing. Giacosa
Grazie Adriano.Casoni, è davvero un piacere leggere di queste chicche. Certamente (vista la passione) me ne ricorderò sempre a memoria quando mi capiterà di raccontarlo in discussioni tra amici dal vivo
Avessi avuto tutta quest'attenzione anche quand'ero tra i banchi di scuola...
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"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Adriano.Casoni
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Re: Altra parentesi storica dell'ing. Giacosa
-----Beh Mauro, convengo che a quell'età si pensa molto più ad altre ....attenzioni. Forse era più facile per noi ora attempatelli, dato che a quei tempi non esistevano le innumerevoli distrazioni del giorno d'oggi. E dato che seguire l'evoluzione della meccanica motoristica era un tipo di passione che non comportava spese, ecco che bastava solo dedicarvisi un po' ed il resto veniva da solo. Bisogna anche dire che in quei tempi lo sviluppo fu enorme dato che si usciva da un conflitto che aveva represso e condizionato fortemente ogni libera iniziativa fino a quel momento. E la mia classe si è trovata proprio nel mezzo di quella esplosione, ed era difficile ignorarla. Ora per portare innovazione in un modello di vettura cambiano magari solo il disegno dei fori dei cerchi ed è subito un nuovo modello, ed il tuo che hai acquistato 3mesi prima vale meno del 60 % di quello che l'hai pagata. Una volta un tizio affermava che : il progresso uccide il progresso".
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Re: Altra parentesi storica dell'ing. Giacosa
Adriano qui si rischia un O.T. di proporzioni bibliche! Semplicemente perchè la discussione è davvero appassionante ed in molti qui dentro siamo nostalgici dei tempi che furono, io addirittura nostalgico semplicemente di un mito, di un qualcosa che mi è stato raccontato o visto nelle automobili sopravvissute da allora. Ormai l'ufficio, il computer ha sostituito l'officina
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