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nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 11:36
da Super5
Ciao a tutti ragazzi sono tornato, è veramente molto tempo che sono stato lontano da voi ma cosa importante sono rimasto fedele al 500forum che mi ha sempre aiutato nei miei progetti.
Incomincio nel parlarvi del mio 3° nuovo motore.A differenza degli altri 2 quest'ultimo lo comperato completo da mio cugino che l'ho ha fatto assemblare 7 anni fà da un preparatore in sicilia un certo (Vasta).Da allora causa suoi problemi familiari ha percorso solo 60 km poi fermato il cinquino in garage fino a mese scorso.
Quello che posso dirvi e che Il motore gira forte e i particolari che si ricorda sono:
Cilindri 82mm
Camme in acciaio alzate ??
albero motore bis con supporti in acciaio
testa mono lavorata 33/39 stelo 7mm
Bilanciatura completa
Questo è quello che sò di certo.Mi rimangono dei dubbi a livello di lubrificazione.Metto o lascio stare il radiatore?
premetto che non vado in pista o altro solo raduni e gite sul lago.
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 11:42
da Super5
A breve verranno riverniciati tutti i carter,montate delle pulegge poly-v,installazione di termo coppia e sto pensando di bendare i collettori.
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 12:01
da Tony84
Super forse non conosci Vasta hai la fortuna di avere un suo motore bhe io non toccherei nulla di come è assemblato perchè sono sicuro che gira davvero forte, cambiare la puleggia anteriore andrebbe ad inficiare la bilanciatura fatta, goditelo così una verniciata ai carter, se è fermo da tanto tempo cambia l'olio, e via...
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 12:02
da Mauro695ss
Lo conosco bene Vasta di Trecastagni (CT), tra l'altro ci devo andare in settimana per farmi modificare una camme..
Ai numeri è sicuramente un gran motore, dovrebbe essere 740 e con quelle valvole e quel monocondotto estremo berrà sicuramente tanto, ma ne vale la pena.. Bisogna vedere se come profilo camme ne hanno prediletta una da salita oppure da allungo.. Mi auguro per te sia la prima, ti diverti molto di più
Cmq chi ha fatto il motore sa bene il fatto suo, considera che comprò tutta l'attrezzatura di Lavazza tanti anni fa quando questi pensava di non lavorare più sui bicilindrici..
Riguardo i tuoi quesiti non saprei, dipende da come è allestita la tua 5ina, non la conosco.. Cammini con il cofano posteriore alzato? Hai un bell'assetto? La carrozzeria è rinforzata?
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 12:08
da Oleandroi
Ciao Super5,il tuo motorello secondo me non necessita di radiatore dato che non ne fai uso agonistico,l'importante e' avere una buona coppa olio e il lubrificante giusto.Di motori ne ho fatti tantissimi e solo su alcuni ho installato il radiatore,più' che tutto per questioni di estetica voluta dal cliente,sui miei motori personali non l'ho mai messo anche se alcune volte ci ho pure corso ,specialmente ora che ci sono coppe olio con ottime capacità' di dissipazione calore non ne vedo proprio bisogno.Se proprio vuoi andare sul sicuro metti un termometro temperatura e se usi oli Racing( che sono validissi)hanno una resistenza all' alta temperatura che non raggiungeresti mai col5ino salvo un guasto nell'impianto di raffreddamento.Nemmeno con un 860cc.ho avuto questo bisogno pur essendo un motore con delle prestazioni altissime.Comunque se a Te piace nel senso estetico ,non fa mai male, ci mette un po' di più' ad andare in temperatura e ricordati che con l'olio freddo non bisogna chiedere troppo al motore perché' ne soffre di più' che a caldo
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 12:16
da Super5
Ciao raga grazie x le risposte fulmineee
Allora le pulegge le ho prese da capasso spiegandogli che appunto il motore è gia bilanciato mi ha consigliato delle pulegge con controvolano dicendomi che và bene.
Per il cofano è sempre quasi aperto lo posso chiudere o aprire dall'interno x sbirri,come assetto monto pendolare e assetto regolabile a chiere.
Come olio volevo mettere il selenia racing 10w-60 + trattamento ceramic power liquid
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 12:39
da Tony84
Super ognuno ha le proprie teorie, la mia teoria dice che se cambi un componente che fa parte di una massa rotante bilanciata con un altro che non è stato bilanciato con tutto il gruppo vai ad inficiare la bilanciatura, soprattutto perchè non sai come è stata fatta la bilanciatura su questo motore, se fossi sicuro che è stata fatta con volano e puleggia anteriore a 0 potrebbe andare...Ripeto l'estetica è una cosa ma a te interessa che vada forte e non si rompa
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 13:06
da Super5
sante parole concordo
Quindi cosa dovrei fare?
Aprire tutto e farlo ribilanciare?
Porca porca ......
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 13:09
da Tony84
Super5 non toccare nulla ripeto lascialo com'è vernicia i carter e cambia l'olio e divertiti, chi ha fatto quel motore non è pincopallino, la cinghia tranquillo non ti cambierà chissà cosa è solo una questione estetica
...
Re: nuovo motore
Inviato: 16.02.2014, 13:13
da Mauro695ss
Hanno detto tutto e bene
Tony84 e
Oleandroi, questo è un motore pensato per esser cosi come lo vedi, lascia perdere la bellezza e la lucentezza della poly v, quelli che contano sono i cavalli e può esprimerli al meglio in questo modo, perchè è stato bilanciato cosi. I carter sono ovviamente da verniciare, cosi sembra un motore "normale"
Re: nuovo motore
Inviato: 18.02.2014, 9:37
da Spol
Domanda
ho un motore sottomano preparato da altro preparatore non siculo, ma con lo stesso tubo che parte dal raccordo e va all'altro raccordo, vedo che anche il tuo lo ha, ora non discuto l'operato di altri, perchè lavorano sui cinquini da secoli, mentre io oramai faccio solo nel tempo libero.
Però la domanda mi sorge spontanea, ma perchè montate un tubo in quel modo?
lo chiedo perchè prima di toglierlo, A MIO PARERE, per la sua palese inutilità, non vorrei che abbia una funzione che a tuttora non capisco e mi sfugge, se avete notizie a riguardo datele perchè può essere una cosa interessante se ha una funzione reale.
Re: nuovo motore
Inviato: 18.02.2014, 14:34
da Mauro695ss
La funzione c'è e posso assicurarti che nessuno si sognerebbe di perdere tempo e denaro per una cosa palesemente inutile
In pratica è un bypass che porta l'olio dalla pompa direttamente al supporto di banco posteriore senza passare per l'interno dell'albero motore.. Quando i giri sono tanti e le temperature altrettanto serve eccome, quindi se posso darti un consiglio lascia tutto com'è.. Che poi anche esteticamente ha il suo perchè
Re: nuovo motore
Inviato: 18.02.2014, 18:58
da Tony84
Esatto spol, se studi bene il circuito olio ti rendi conto subito della sua utilità lo si vede spesso anche sui motori di Fredali, aumenta e anticipa la portata di olio fresco al supporto di banco posteriore che è quello che soffre di più
Sul mio 740cc non c'è ma la modifica è interna con la cammes forata e tappata
...
Ps: guardando e riguardando ste foto si notano piccoli particolari che fanno capire che chi ci ha messo le mani ne ha preparati tanti e rotti altrettanti ahahha
Il foro aspirazione ricorda quello del mio e a vedere la generosità dei condotti dentro ci sarà una cammes corsaiola Super accoppialo ad un cambio con 8 x 41 ho paura che questo di giri ne ha un bel po :D....
Re: nuovo motore
Inviato: 18.02.2014, 20:12
da Super5
Come si dice vecchia scuola
Re: nuovo motore
Inviato: 18.02.2014, 20:14
da Fra500r
quoto.. non toccarlo, specialmente cambiare la poly v senza eseguire l'equilibratura
ma i due dadi della testata vicini all'aspirazione sono stretti senza rondella sotto??