avantreno leggero cosa fare? ?
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avantreno leggero cosa fare? ?
Ciao ragazzi come state? Spero che la mia domanda non sia già stata posta altrimenti potete indicarmi dove posso leggere qualcosa. Allora ho un problema nel mio avantreno ecioè lo sento leggero e non mi fida a girare forte le curve sia lente che veloci, sembra che da un momento a l'altro scappi via a destra o a sinistra. Vi elenco le modifiche balestra 5fogli occhi rovesciato tasselli tra balestra e telaio abbassati di 8mm alzati i manici di 4,5cm riportando l'inclinazionedegli stessi a ruote sollevate uguale all'originale ammo fatti nuovi da un signiore che effettua assetti su misura. Ho la possibilità di variare il camber da | |a / \ tramite la riduzione dei spessori posti sotto i manici di valigia ma cosa posso fare ancora per avere un anteriore stabile che non scappi via alla prima curva? ? ? Grazie
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Drago, tu ci descrivi l'anteriore, ma come sei con la configurazione dell'assetto posteriore?
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
il posteriore se non è chiuso quanto basta ti passa il c@@o davanti e sembra di andare in gondola.Livio59 ha scritto:Drago, tu ci descrivi l'anteriore, ma come sei con la configurazione dell'assetto posteriore?
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
In italiano ? Probabilmente gli addetti ai lavori hanno capito il tuo pensiero ma io sono gnucco.Maurizio ha scritto: il posteriore se non è chiuso quanto basta ti passa il c@@o davanti e sembra di andare in gondola.
In prospettiva potrebbe interessare anche me sul cinquino e comunque sarebbe cultura tecnica, grazie.
Saluti, Piero.
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Come saprai anche nel posteriore (retrotreno) si deve fare la convergenza, non ricordandomi i gradi di tale regolazione non te li posso dire, cmq non devono essere aperte \/ ma devono essere /\ xche quando imposti le curve ti troveresti il posteriore dell'auto che ti va via all'esterno, in poche parole ti scappa di culo, invece se sono leggermente chiuse tale problema si annienta del tutto o quasi.Maurizio ha scritto: il posteriore se non è chiuso quanto basta ti passa il c@@o davanti e sembra di andare in gondola.
Ora penso d'essere stato comprensivo.
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
E' tecnica che tutt'ora si usa negli slalom molto efficace
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
l'assetto non lo si controlla a ruote sollevate ! se i manici sono spostati in alto si deve avere la stessa geometria a ruote appoggiate e non sollevate . inoltre la convergenza si effettua con i pesi corretti a seconda di come è configurata la vettura . il camber lo si può variare certamente ( si tolgono e aggiungono spessori proprio per correggere il camber ) ma ogni volta va ricontrollata la convergenza !!!Drago ha scritto:Ciao ragazzi come state? Spero che la mia domanda non sia già stata posta altrimenti potete indicarmi dove posso leggere qualcosa. Allora ho un problema nel mio avantreno ecioè lo sento leggero e non mi fida a girare forte le curve sia lente che veloci, sembra che da un momento a l'altro scappi via a destra o a sinistra. Vi elenco le modifiche balestra 5fogli occhi rovesciato tasselli tra balestra e telaio abbassati di 8mm alzati i manici di 4,5cm riportando l'inclinazionedegli stessi a ruote sollevate uguale all'originale ammo fatti nuovi da un signiore che effettua assetti su misura. Ho la possibilità di variare il camber da | |a / \ tramite la riduzione dei spessori posti sotto i manici di valigia ma cosa posso fare ancora per avere un anteriore stabile che non scappi via alla prima curva? ? ? Grazie
Il posteriore va chiuso , con i pesi in ordine di marcia , a tre millimetri per ruota come partenza .
La sensazione di leggerezza inoltre può essere causata dagli ammo molto rigidi .
Davanti hai abbassato di ulteriori 8 mm , e il posteriore a che altezza di molle lo tieni ?
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Allora al posteriore ho "chiuso" le ruote come dice il nostro Maurizio non so di quanti gradi ma se può servire il dato ho installato uno spessore di 1,5mm per effettuare tale apertura e in effetti il posteriore è letteralmente incollato a terra posso forzare e anche togliere il gas di colpo in curva che non si sposta di un mm. Per Rik lo so che le misurazioni si fanno a carichi reali e non a ruote sollevate ed infatti devo controllare anche questa misura che posterò non appena ho la buca libera. Il posteriore ha le molle da 17cm e le misure tra il davanti ed il dietro sono pari, e se piccassi la vettura sul davanti da trasferire il carico nel davanti risolverei.gli ammo anteriori sono a doppio effetto diverso nel senso che in compressione sono meno frenati che in estenzione per il motivo che in compressione seguono le asperità del terreno e in estentione non fanno effetto molla destabilizzando la tenuta, in teoria però perche la senzazione che ho io è proprio la "pericolosità " della non tenuta dello stesso. . . Non riesco a capire la dinamica dell'avantreno e dò ragione a Livio che per andare bene l'avantreno deve avere un posteriore adeguato. Bhooooooo
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Pardon drago..ma per caso monti la scatola guida diretta???
Per il resto, mi associo ai consigli di Maurizio e il Rik!!
La convergenza posteriore è importante
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Drago, la cosa più semplice, prova con pressioni di gonfi aggio diverse, poi lavora di convergenza e prova su una strada o piazzale in totale sicurezza, cerca il limite e vedi le differenze.
Le gomme, quanti anni hanno?
C'è scritto nel fianco del pneumatico.
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Secondo me ti tocca la balestra sui tamponi,per questo ti segue la strada...
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Per Luca la scatola sterzo è quella originale, le gomme probabilmente non sono un fulmine ma proverò con le pressioni la balestra non tocca perchè ho fatto una prova segnando con la vernice i tamponi e cercando di fare coricare il più possibile la macchina con frenate e curve fatte male e nulla. Se la tiranteria non è più di primo pelo anzi è da pensione può influire nel mio problema?
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Si,ma non da farti prendere paura di usarla,a ruota sollevata ha giochi? Per caso non è che hai la convergenza molto aperta d'avanti? Oppure le ruote mega campanate?
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Non spostare assolutamente carichi all'anteriore accentueresti il problema ricorda che se devi ridurre il rollio su un asse bisogna irrigidire l'altro in modo da ridurre i trasferimenti di carico se il tuo problema é che ti salta sono le pressioni delle gomme devi farle lavorare ste spalle con un assetto abbastanza rigido.
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Re: avantreno leggero cosa fare? ?
Stanotte non riuscivo a dormire per varie cose che non stò a dire e sono sceso giù nel garege e ho controllato la corvengenza e è una ruota è a zero e una aperta di circa un centimetro. Probabile causa. Ora come intervengo? Di quanti mm devo chiudere le ruote rispetto allo zero? E di campanatura ? Ci sono dei parametri da rispettare o è soggettivo la regolazione delle due variabili? Grazie a tutti
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