Cambio colore (update), problemi ASI e/o revisione?

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Cambio colore (update), problemi ASI e/o revisione?

Messaggio da MarcoMI500 »

Forse ho trovato la mia cinquina, ci sarà un pò di lavoro da fare ma sembra promettere molto bene.
Siccome sarà necessario metterla a posto di carrozzeria e riverniciarla mi domandavo se il cambio colore potrebbe essere un problema ai fini del cambio intestatario ASI (è già iscritta) e/o revisione o altri documenti.
Ho letto un post in proposito ma era datato 2009, volevo conferma che il cambio colore non creasse problemi.
Grazie
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Cambio colore (update), problemi ASI e/o revisione?

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Marco. Il cambio colore non ti crea problemi con l'ASI, ma solo se vuoi la targa oro. In quel caso l'auto deve essere come mamma Fiat l'ha fatta.
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore
Nome: renato

Messaggio da Zigzag »

Robertino82 ha scritto:Ciao Marco. Il cambio colore non ti crea problemi con l'ASI, ma solo se vuoi la targa oro. In quel caso l'auto deve essere come mamma Fiat l'ha fatta.

robertino82 ti ha già dato la risposta esatta...
ciaociao :s

zigzag
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Robertino82 ha scritto:Ciao Marco. Il cambio colore non ti crea problemi con l'ASI, ma solo se vuoi la targa oro. In quel caso l'auto deve essere come mamma Fiat l'ha fatta.
Come suggeritomi privatamente, mi correggo:
Sicuramente non può essere un colore a caso. Mi spiego meglio: se la tua 500 è stata prodotta nel 1971 e in quell'anno l'Azzurro Acquamarina codice 433 non era più prodotto, non potrai iscriverla ASI.
Sarebbe ancora meglio se si usasse il colore di origine, dimostrabile con i quaderni di officina (ove presenti) o con le foto pre-restauro, dopo aver smontato parti nascoste (pompa dei freni, tachimetro, etcetera).

Sarebbe bene capire se hai visto una tessera del proprietario col logo Asi (Iscrizione del socio) oppure se é davvero la vettura ad essere iscritta (iscrizione del mezzo); in questo caso se si conosce il colore non si potrà tornare indietro a proprio piacimento, se non dimostrando un errore nel corso del primo restauro.

In parole povere: non si iscrive ASI tutto ciò che ha più di 20 anni. Alcune tolleranze ci sono, ma dipende da cosa ci si prefissa di fare. Se punti ad una targa oro le tolleranze sono molto molto MOLTO ristrette, come penso sia giusto che sia.

Chiedo scusa per la prima descrizione non dettagliata. Fortunatamente c'è chi mi aiuta nella crescita della mia conoscenza!! ( :wink: ).
Piano piano imparerò un sacco di cose....chi lo sa che magari divento davvero commissario ASI!!! :lol:
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zigzag »

Zigzag ha scritto:

robertino82 ti ha già dato la risposta esatta...
ciaociao :s

zigzag
ritiro tutto...
ahi ahi ahi robertino82, ma a me sembrava la tua spiegazione ok ... pensavo anch'io che il colore doveva essere dell'epoca....
ma poi ho pensato al tuo luigi I che era ASI...... e di certo non con il colore di allora.....punizione1:::

ciaociao
zigzag
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Caro Zigzag, mi hai beccato!! Rido
Purtroppo il precedente proprietario del mio primo Luigi era una persona un po' "banfona" (termine brianzolo per definire uno che parla molto e dice balle).
Io da inesperto mi ero fidato. Il colore non era per 500, pur essendo un codice Fiat. Però era molto bello.... :lol:
Credo che la mia fosse stata iscritta ASI e poi il colore è stato cambiato... Purtroppo dopo aver ricevuto l'iscrizione ASI, non ci sono controlli per verificare se l'auto mantiene le sue caratteristiche originali.... :-(
Zigzag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zigzag »

[quote="Robertino82"]Caro Zigzag, mi hai beccato!! Rido

va bene, mi offrirai un caffè a novegro o al prox. raduno... :mrgreen:
comunque luigi I con quel colore è bellissimo (asi o non asi) e quando lo vedrò in giro
saprò senz'altro di chi era stato in precedenza.... :mrgreen:

ciaociao
zigzag
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

La 500 L che sto trattando è bianca (non avorio) del 1971.
Pensavo ad un restauro che mantenesse il più possibile l'immagine originale dell'auto.
Siccome gli interni sono messi davvero bene e sono neri, andando a vedere la tabella dei colori interni/esterni dei vari anni di produzione le possibili alternative sarebbero:
Rosso Corallo
Rosso Corallo scuro
Rosso Medio
Giallo Positano
Giallo Tahiti

Anche se ammetto che sarei tentato di farla nera cambiando gli interni (ma questo è un altro discorso che dipenderà dal budget

Ma in ogni caso mi dite che conviene mantenere il colore originale :-( ????

In famiglia sarebbero 3 auto tutte e 3 bianche....poi ci mettiamo una croce rossa sulle portiere e andiamo in giro a recuperare malati Rido
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Aggiungo solo a Robertino (per il messaggio privato) che al momento non sono abilitato a inviare messaggi privati, per questo non ti ho risposto, il problema per me è il budget
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Marco, chiamami pure sul cellulare! Nessun problema! Ci facciamo una bella chiacchierata! E comunque secondo me meglio un'altra bianca ma originale che un "normale" rosso non originale. Però, questo è il mio pensiero, da PURISTA SUPER-SFEGATATO!! :lol:
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”