Problema avviamento
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Re: Problema avviamento
Oleandroi,mostra,mostra sono curioso!!!!
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Re: Problema avviamento
Posto la tabella inviata da Adriano
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Re: Problema avviamento
Gio Andreale, grazie!!!
Re: Problema avviamento
Ragazzi, ieri per la prima volta la bimba non voleva saperne di partire. E' stata la classica sensazione strana di quando capita qualcosa che invece si dava per scontato.
Comunque vengo ai fatti. Provo a mettere in moto dopo due giorni di fermo, accendo il quadro, tiro la leva dell'aria e poi provo a mettere in moto. Il motorino d'avviamento fa qualche giro e poi si ferma. Riprovo...di nuovo la stessa cosa. Faccio le solite prove e vedo che il clacson funziona, le luci a posto etc, quindi escludo la batteria.
Allora scendo apro il cofano e dò una leggera scossa allo spinterogeno e una spremutina al tubo del carburante, riprovo e la macchina va in moto tranquillamente e per tutta la serata non ha dato problema di alcun tipo.
Mistero. Cosa può essere successo?
Comunque vengo ai fatti. Provo a mettere in moto dopo due giorni di fermo, accendo il quadro, tiro la leva dell'aria e poi provo a mettere in moto. Il motorino d'avviamento fa qualche giro e poi si ferma. Riprovo...di nuovo la stessa cosa. Faccio le solite prove e vedo che il clacson funziona, le luci a posto etc, quindi escludo la batteria.
Allora scendo apro il cofano e dò una leggera scossa allo spinterogeno e una spremutina al tubo del carburante, riprovo e la macchina va in moto tranquillamente e per tutta la serata non ha dato problema di alcun tipo.
Mistero. Cosa può essere successo?
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Re: Problema avviamento
Anche a me lo faceva tempo fa, partiva solo dopo aver messo la prima e scuotere l'auto a motore spento, il meccanico mi ha cambiato le spazzole ed ora è tutto ok
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Re: Problema avviamento
Ok, provo a pulire la calotta e la spazzolaRspillo ha scritto:Anche a me lo faceva, il meccanico mi ha cambiato le spazzole ed ora è tutto ok
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Re: Problema avviamento
... e soprattutto le puntine platinate, in genere il difetto risiede li.Cliff ha scritto:Ok, provo a pulire la calotta e la spazzolaRspillo ha scritto:Anche a me lo faceva, il meccanico mi ha cambiato le spazzole ed ora è tutto ok
Re: Problema avviamento
ma se tocco le puntine poi devo rifare la regolazione?
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Re: Problema avviamento
Ciao,Cliff ha scritto:Ok, provo a pulire la calotta e la spazzolaRspillo ha scritto:Anche a me lo faceva, il meccanico mi ha cambiato le spazzole ed ora è tutto ok
si parla di spazzole e non spazzola, non è che intende quelle del motorino d'avvimento?
lentic95
Re: Problema avviamento
Si, spazzole, me le ha anche fatte vedere quelle consumate, erano due (mi sembra) una di fronte all'altra. Scusate ma di meccanica ne capisco meno di zero :)
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Re: Problema avviamento
-------E' dal 1960 che ho la patente e fra moto ed auto ne ho guidate una caterva, ma non avevo mai sentito che se l'auto non parte basta a volte scuoterla, con la prima inserita a motore spento.Rspillo ha scritto:Anche a me lo faceva tempo fa, partiva solo dopo aver messo la prima e scuotere l'auto a motore spento, il meccanico mi ha cambiato le spazzole ed ora è tutto ok
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Re: Problema avviamento
Ciao, forse mi sono spiegato male, mi capitava che pur avendo la batteria carica, tirando la levetta dell'accensione la macchina non partiva e non dava segni di vita. Allora su consiglio di un amico, a quadro spento innestavo la prima e spingevo la macchina scuotendola, dopodiché giravo la chiave della messa in moto, tiravo la levetta e la macchina partiva immediatamente. Poi l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che erano le spazzole consumate.
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Re: Problema avviamento
------allora a seguito della precisazione, la diagnosi poteva senz'altro essere quella della mancata "uscita" del pignone dal motorino (ma solo nel caso della messa in moto elettrica, cioè con la chiave di accensione che aziona il motorino direttamente) che non riusciva così ad ingranare sulla corona e fare ruotare il motore (vedi spiegazione ad un link precedente) se si secca il poco unto o grasso che lubrifica il pignone sull'albero del motorino stesso. altrimenti nella 500 conla messa in moto a leva, più facilmente si verificava che i denti del pignone non compentrassero fra i denti della corona ma si fermassero contro e tu muovendo la macchina in avanti ed indietro con la prima innestata (e non agitandola, come hai scritto) determinassi una piccola rotazione del volano tanto da favorire la compenetrazione del pignone al tentativo successivo, e questo in genere avviene quando i denti del pignone sono usurasti e spianati in testa, in modo da non favorire la naturale penetrazione fra dente e dente della corona, ergo non occorre sostituire le spazzole del motorino che non ne hanno colpa bensì il pignone del motorino( la sostituzione della corona avviene molto più raramente)
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Re: Problema avviamento
--------Ciao,
si parla di spazzole e non spazzola, non è che intende quelle del motorino d'avvimento?
lentic95 [/quote]------In genere non è proprio necessario , pero è consigliabile poichè se nel lavoro si provoca una minima rotazione dell'alberino dello spinterogeno con conseguente spostamento delle cammes, può variare il punto di anticipo; quindi è sempre bene rifare il punto di accensione dopo aver sostituito le puntine, cosa non necessaria per il semplice ripristino della loro apertura.
si parla di spazzole e non spazzola, non è che intende quelle del motorino d'avvimento?
lentic95 [/quote]------In genere non è proprio necessario , pero è consigliabile poichè se nel lavoro si provoca una minima rotazione dell'alberino dello spinterogeno con conseguente spostamento delle cammes, può variare il punto di anticipo; quindi è sempre bene rifare il punto di accensione dopo aver sostituito le puntine, cosa non necessaria per il semplice ripristino della loro apertura.
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Re: Problema avviamento
Adriano.Casoni ha scritto:--------Ciao,
si parla di spazzole e non spazzola, non è che intende quelle del motorino d'avvimento?
------In genere non è proprio necessario , pero è consigliabile poichè se nel lavoro si provoca una minima rotazione dell'alberino dello spinterogeno con conseguente spostamento delle cammes, può variare il punto di anticipo; quindi è sempre bene rifare il punto di accensione dopo aver sostituito le puntine, cosa non necessaria per il semplice ripristino della loro apertura.
Ciao
la soluzione che muovendo la macchina si riesce a metterla in moto succede in quanto le spazzole creano una patina che isola i contatti del rotore. Scuotendo la macchina si libera qualche lamella così da riuscire a mettere in moto. Un' altra soluzione è quella di battere all'altezza delle spazzole.
lentic95