Problema avviamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Problema avviamento

Messaggio da Cippe »

Ciao a tutti... il mio problema è il seguente: ho sempre avuto problemi di partenza faticosa, nel senso che devo insistere per qualche secondo, e nel mentre dal rumore mi fa 2-3 false partenze... questo problema l'ho sempre avuto da quando ho preso l'auto, ma il motore faceva piangere. Adesso il motore è stato completamente rifatto... aperto, rettificato, guarnizioni nuove, tubetti vari nuovi, calotta dello spinterogeno, puntine, condensatore + cablaggi vari per candele ecc... e nel dubbio ho cambiato anche la bobina, ma il problemi mi si è riprensetato quasi subito. Ho ricontrollato le puntine e anzi, le ho ricambiate nonostante avessero forse 300km... ma nulla... consigli? Altra cosa, anche se un po' ot, la spia dell'alternatore mi sta praticamente sempre accesa come accendo le luci o altro... è preoccupante?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ A freddo, la 500 va messa in moto, dopo aver chiuso il contatto con la chiave, rigorosamente SOLO tirando la levetta dello starter o aria, e SENZA accelerare tirare la leva della messa in moto. Appena in moto, rilasciare la leva del motorino, lasciare girare per pochissimo tempo il motore solo perché resti in moto al minimo, quindi andare ....dove si vuole. Mentre a caldo il discorso è diverso: Non si deve utilizzare assolutamente lo starter, bisogna accelerare molto per richiamare benzina poichè potrebbe essere evaporata in parte dal carburatore, per effetto del motore caldo, poi , appena va in moto si rilascia la leva del motorino e si va...Se attenendosi a questi due procedimenti non va in moto: bisogna ricontrollare il punto di anticipo (12°), il condensatore e l'apertura delle puntine platinate dello spinterogeno (0,45-0,5mm), e gli elettrodi delle candele idonee (Marelli CV 6N, oppure Champion L85, oppure Bosch W 175, oppure NGK B6H6) registrate con spessimetro da 0,65- 0,70. Se non ti parte a caldo è possibile migliorare, ponendo le punterie a 0,15, quelle di aspirazione e a 0,20 quelle di scarico. Tutto questo vale per motori "normali od "originali", se sono maggiorati o elaborati devi rivolgerti a chi ti ha fatto la elaborazione. Per quanto riguarda la leggera accensione della spia della dinamo accendendo i fari ed altro la sera, è normalissimo nella 500. Se vai sul cerca del forum, troverai anche eventuali rimedi . ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Problema avviamento

Messaggio da Cippe »

Non sono convintissimo, a morote appena rifatto l'auto martiva appena tiravo su la leva, ma è stata una magia durata pochissime volte...tutt'ora, appena alzata la leva fa il rumore come per fartire, ma poi non parte, e fa appunto nel mentre qualche falsa partenza diciamo, ado ogni modo farò una verifica partendo dalle candele ;)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- O Cippe di Livorno !! Sia chiaro che qui nessuno vuole convincere nessuno.(sapessi come funziona bene la mia 500 L che ho sotto in garage !!) Noi tutti del Forum siamo qui perchè dalla qualità e completezza delle vostre domande di aiuto, vi si possa dare gratuitamente e volentieri per le vs 500, una mano per ovviare ai vostri inconvenienti. Certo che essendo li vicino col "muso sul vostro motore" probabilmente ci risulterebbe più facile , ma, non essendo possibile, cerchiamo comunque di aiutarvi in base alle notizie che ci date. Solo ora, ad esempio, ci dici che prima," a morote", nuovo andava ed ora fa solo "il rumore come per partire ma non parte"; allora il discorso può cambiare e può significare sporco aspirato dal serbatoio che ti ha sporcato i getti del minimo o del massimo. Prima (evidentemente ti manca) installa un filtrino per la benzina all'uscita del serbatoio , poi procedi a pulire entrambi i getti del carburatore, e riprova. Ma sia chiaro che non ti voglio convincere di ciò che ti ho testè consigliato. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Problema avviamento

Messaggio da Gio Andreale »

Federico, tanto per capire, il motorino gira ma l'auto non parte?
Oppure il motorino gira un attimo poi non gira più?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema avviamento

Messaggio da Duecanne »

Cippe,

Dai sintomi potrebbe essere la cattiva tenuta della pompa benzina, a motore fermo lascia svuotare parzialmente il carburatore. Verificherei a freddo che il tubo carburante al motore sia pieno. Difetto raro ma capita, poi passerei al resto dando per scontato che puntine e anticipo siano a posto!
Avatar utente
Franchino65
Utente
Utente
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: Problema avviamento

Messaggio da Franchino65 »

Cippe
Come ti hanno già consigliato altri, controlla accensione(bobina,puntine,condensatore, candele, anticipo) poi controlla il colore delle candele e da quello potrai avere qualche notizia in più, in seguito carburatore e pompa benzina.......la procedura è quella :?
La dinamo invece potrebbe avere bisogno di una revisionata, ma prima controlla le masse dei fari e fanalini se sono in ordine, e ugualmente gli interruttori luce e il blocchetto chiave. La mia aveva un problema alle masse e all'interruttore delle luci.
Ciao Franchino :s
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Problema avviamento

Messaggio da Cippe »

Adriano però un t'arrabbià ahhaha dicevo che un sono convintissimo della tecnica della messa in moto nel senso che non ho mai fatto nulla di diverso rispetto a quando parte in un attimo! Comunque le puntine sono nuove, il condensatore idem, ho cambiato anche la bobina d'accensione pensando che fosse quella, ma nulla. L'altro giorno ho registrato le punterie, fatto diverse prove d'accensione sia a caldo che a freddo e bam, partiva in un nanosecondo. Me ne vado, faccio forse 3km, mi fermo a fare benza e siamo punto a caso con la partenza faticosa... per rispondere un po' anche ad altre domande, il motore d'avviamento gira...e appunto nel primo attimo il motore fa il rumore come per partire ma poi non parte ed alterna così... mi spiegherò ridicolmente: trrr (rumore d'accensione) pompompom (rumore a vuoto).... trr pompompom trrrrrr pompompom trrrrrrrrrrr brum brum ahaha... le candele consigliate vanno bene anche per il 650?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Problema avviamento

Messaggio da Charles »

A questo punto se non l'hai fatto ancora proverei a cambierei la pompa della benzina, perché se dici che fai 3 km, poi ti fermi e stenta a ripartire, o non parte, potrebbe anche essere la pompa benzina, se tutto il resto come già è stato detto è a posto.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Problema avviamento

Messaggio da Gio Andreale »

Duecanne ha scritto:Cippe,

Dai sintomi potrebbe essere la cattiva tenuta della pompa benzina, a motore fermo lascia svuotare parzialmente il carburatore. Verificherei a freddo che il tubo carburante al motore sia pieno. Difetto raro ma capita, poi passerei al resto dando per scontato che puntine e anticipo siano a posto!
Anche per me il problema potrebbe essere questo. :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Problema avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Sei proprio sicuro che non sia ritardata? Sai controllare l'anticipo nel modo giusto?quando il motore riesce partire per caso fa' fumo nero e puzza di carburante incombusto?Facci un video col motore acceso,forse si potrebbe capire meglio il Tuo problema.
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Problema avviamento

Messaggio da Cippe »

no, fumate ecc non ne ho mai viste, comunque il problema della tenuta della pompa non saprei, come ho detto dopo aver registrato le punterie partiva alla prima, dopo 3km solito problema, e mi sono fermato a fare benzina, non è che è stata ferma chissà quanto (mentre quando l'ho presa a punterie registrate è partita al volo dopo 2 giorni che era ferma)... la cosa che mi da da pensare è che questo problema me lo dava anche prima, ma il motore era completamente devastato, perdeva olio e chi più ne ha più ne metta... cmq do un'occhiata anche all'anticipo, ma cambiare le candele non mi costa nulla, consigliatemi marche e modelli vari per un 650 :)
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Problema avviamento

Messaggio da Cippe »

Anzi vi aggiungo un dettaglio nuovo: stasera mentre rientravo (dopo una decina di km) un paio di volte mi si è spenta lasciando l'acceleratore e pigiando la frizione ad un incrocio... questo non mi era mai successo. Inoltre quando ho provato a mettere in moto, per 3 o 4 volte il motorino di avviamento, ha fatto finta di funzionare ma dopo un attimo smetteva e ho dovuto riabbassare la leva e rialzarla + ogni volta... la batteria ha meno di un anno e cmq l'ho caricata proprio 2 giorni fa, quindi escluderei un discorso di batteria, mentre magari è tutto un problema collegato
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema avviamento

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Per il primo inconveniente del fermarsi pigiando la frizione e sollevando il piede dall'acceleratore, direi che è da attribuire a carburazione mal regolata al minimo. Infatti l'operazione da te eseguita ha coinciso con quella di mettere in folle il cambio e il motore al minimo. Per quanto riguarda il funzionamento del motorino d'avviamento che va e alcune volte no, può dipendere dalla grado di tiro del cavetto di manovra o da qualche connessione o massa lenta. Il motorino lo si mette in moto tirando la leva: si agisce su un cavetto rigido che tirato, a sua volta fa prima sganciare il pignone dentato che si innesta nella corona del volano, e subito dopo aziona un interruttore che fa girare il motorino (ed il pignone) ed il volano del motore, mettendolo in moto. Se il cavetto non è tirato bene non arriva a volte all'interruttore, e perciò non parte. Ma se il cavetto ha la sua tensione esatta ed i suoi collegamenti sono stretti e ben fatti, non può non girare il motorino; è matematico come 2+2 fa 4. Dalla foto che ti invio, il cavo di acciaio tira secondo la freccia A la levetta che preme sull'interruttore del motorino compiendo due operazioni successive: prima sblocca il pignoncino che spinto da una molla si va ad ingranare con la corona del volano. Continuando a premere sullo stesso interruttore, esso avanza ancora e va a toccare l'altro contatto che da tensione al motorino e lo fa girare. se il cavetto non è ben teso , la seconda operazione può non avvenire sempre.(il pignoncino esce da dove è il segno che lo indica, e si intravedono un pò i denti perché ora è dentro ):s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema avviamento

Messaggio da Rikferrari »

controlla il gioco delle valvole , se non è stato fatto dopo un tot di km al rifacimento del motore di sicuro cambia lo spazio di lavoro fra bilancieri e valvole . spesso si stringono .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”