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Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 27.01.2014, 21:23
da Anto65
Dovrei sollevare di tanto in tanto la mia 500 per metterla su carrellini e sistemarla meglio in garage in uno spazietto che mi consenta poi di posteggiare l'altra auto. La 500 è un po' malconcia dove posso posizionare il cric elevatore senza fare danni per sollevare contemporaneamente le due ruote anteriori o posteriori, e quali deu due assi è più robusto (presumo il posteriore, ma presumo bene?)
Grazie antonio
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 27.01.2014, 22:08
da doibaf
Parliamo di crick in dotazione alla macchina o di un crick da officina (anche se nella versione brico?)
doibaf
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 27.01.2014, 22:17
da Maurizio
Anto65 ha scritto:Dovrei sollevare di tanto in tanto la mia 500 per metterla su carrellini e sistemarla meglio in garage in uno spazietto che mi consenta poi di posteggiare l'altra auto. La 500 è un po' malconcia dove posso posizionare il cric elevatore senza fare danni per sollevare contemporaneamente le due ruote anteriori o posteriori, e quali deu due assi è più robusto (presumo il posteriore, ma presumo bene?)
Grazie antonio
Con il crick tipo officine, nell'anteriore lo posizioni al centro della balestra, mai sotto alla calandra (muso) anche se ha il posto predisposto dalla FIAT, invece nel posteriore lo posizioni al centro della traversa che sorregge il motore, se posso darti un consiglio sopra al piattello del crick dove appoggia alla macchina metti uno straccio bello spesso possibilmente di lana ripiegato un paio di volte, così preservi la vernice scongiurando graffi e inizzi di ruggine.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 28.01.2014, 8:54
da Anto65
doibaf ha scritto:Parliamo di crick in dotazione alla macchina o di un crick da officina (anche se nella versione brico?)
doibaf
Pensavo con un cricl(etto) tipo brico... se avete suggerimenti li accolgo con piacere... pensavo comunque di predisporre un pezzo di tavola di legno (tipo tavolone da ponteggio edilizia che sono spessi 5 cm) con una parte di gomma superficiale, in modo da essere aderente e nel tempo stesso garantire una certa morbidezza nell'accoppiamento tra la macchina e il crick.
ps ottimo il suggerimento della lana
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 28.01.2014, 10:38
da Adriano.Casoni
------Io è una vita che sollevo le mie vetture con il crick a pistone idraulico e leva, che si deve togliere per allentare o avvitare la valvola di discesa. Ora sono passato ad uno grosso a carrello ( tipo quelli Brico) che mio nipote gommista ha alienato. La posizione per il sollevamento è senz'altro quella del centro balestra e la zona centrale della traversa dove è installato il supporto del motore (mai utilizzare la coppa olio , poiché è abbastanza fragile e soprattutto si schiacciano i canali di raffreddamento su di essa riportati). Mi sembra però opportuno darti due consigli: il primo riguarda la tavola di legno da interporre fra piattello del crick e vettura, essa deve essere di spessore grosso 4-5 cm e resistente come tipo di legno, e di farti due cunei di legno da mettere contro le ruote per impedire lo spostamento della vettura innalzandola. Il secondo riguarda la contemporaneità del sollevamento, sarebbe preferibile sollevare prima una parte e metterla in appoggio e poi sollevare l'altra. Questo perché potrebbe non essere trovato il centro vettura e quindi essa potrebbe scivolare dai crick. Io starei attento a interporre gomma specie se a contatto con ferro o lamiera , che, se è bagnata, potrebbe innescare scivolamento, mentre col legno è più difficile che avvenga.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 28.01.2014, 11:13
da Anto65
Praticamente devo inserire questi due carrelli
100SGI0759_d.jpg
e quando li devo sfilare volendo accostare l'auto al muro ho difficoltà a toglierli ad uno alla volta...
Praticamente entro l'auto in garage e poi la devo girare di 90° accostandola al muro di fondo
PS scusate l'involontaria pubblicità alla ditta, che comunque ho cercato di mascherare, se non consentito rimuovo subito
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 28.01.2014, 11:24
da Pi69
Anto65, procedi come descritto da
Maurizio, evitando di inserire altri particolari
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 28.01.2014, 16:02
da Adriano.Casoni
-----Se la sollevi prima davanti e poi dietro non vedo nessun problema.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 29.01.2014, 17:26
da Anto65
Capisco che mi son spiegato male... non intendo sollevarla tutta contemporaneamente ma un solo asse alla volta, solo posteriormente o solo anteriormente. Il mio problema è quello di non poterlo fare lateralmente in quanto devo accostarla al muro e quindi è difficile inserire e/o estrarre il cric. Comunque capisco che è meglio alzarla solo posteriormente... che già risolve il mio problema, poichè ruotando solo il posteriore si girà dei 90° richiesti.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 29.01.2014, 17:50
da Gio Andreale
Anto65 ha scritto:Praticamente devo inserire questi due carrelli
100SGI0759_d.jpg
e quando li devo sfilare volendo accostare l'auto al muro ho difficoltà a toglierli ad uno alla volta...
Praticamente entro l'auto in garage e poi la devo girare di 90° accostandola al muro di fondo
PS scusate l'involontaria pubblicità alla ditta, che comunque ho cercato di mascherare, se non consentito rimuovo subito
Dove li hai presi i carrelli?
Se non vuoi fare pubblicità scrivimi a
gioandreale@yahoo.it.
Grazie
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 29.01.2014, 19:16
da Maurizio
Maurizio ha scritto:Anto65 ha scritto:Dovrei sollevare di tanto in tanto la mia 500 per metterla su carrellini e sistemarla meglio in garage in uno spazietto che mi consenta poi di posteggiare l'altra auto. La 500 è un po' malconcia dove posso posizionare il cric elevatore senza fare danni per sollevare contemporaneamente le due ruote anteriori o posteriori, e quali deu due assi è più robusto (presumo il posteriore, ma presumo bene?)
Grazie antonio
Con il crick tipo officine, nell'anteriore lo posizioni al centro della balestra, mai sotto alla calandra (muso) anche se ha il posto predisposto dalla FIAT, invece nel posteriore lo posizioni al centro della traversa che sorregge il motore, se posso darti un consiglio sopra al piattello del crick dove appoggia alla macchina metti uno straccio bello spesso possibilmente di lana ripiegato un paio di volte, così preservi la vernice scongiurando graffi e inizzi di ruggine.
Nel modo che ti ho descritto ed evidenziato la sollevi prima davanti e poi dietro, o all'incontrario in base alle tue esigenze.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 30.01.2014, 9:03
da Anto65
Gio Andreale ha scritto:
Dove li hai presi i carrelli?
Se non vuoi fare pubblicità scrivimi a
gioandreale@yahoo.it.
Grazie
Ti mando una mail..... niente pubblicità gratuita...
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 30.01.2014, 11:29
da Gio Andreale
Anto65 ha scritto:Gio Andreale ha scritto:
Dove li hai presi i carrelli?
Se non vuoi fare pubblicità scrivimi a
gioandreale@yahoo.it.
Grazie
Ti mando una mail..... niente pubblicità gratuita...
Grazie mille arrivata.
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 05.04.2014, 23:23
da MarcoMI500
Buonasera,
senza aprire altri topic, vorrei avere un aiuto dai più esperti del forum per quanto riguarda l'acquisto del cric.
Su vari siti come a@@@on se ne trovano decine di tipi, io pensavo di stare su modelli con prezzo dai 30 ai 40€ ma vedendo alcune foto mi sembrano davvero piccoli, dei giocattolini.
Magari mi sbaglio e vanno bene ma prima di effettuare l'acquisto vorrei essere più sicuro.
Ne posto uno a titolo di esempio.
http://www.amazon.it/Cric-idraulico-car ... =cric+auto
Re: Sollevamento anteriore e/o posteriore
Inviato: 06.04.2014, 9:52
da Adriano.Casoni
------Marco, i sollevatori idraulici siano essi a carrello come hai mostrato tu o del tipo "a bottiglia" che si usavano una volta ed azionati da una leva laterale, sono efficacissimi specie se utilizzati con le nostre 500 che pesano poco più di un motorino. Ma mi sento vivamente di consigliarti di acquistare congiuntamente al crick che ti sembra più congeniale, anche due cavalletti regolabili in altezza che DOVRAI sempre interporre fra suolo e scocca della vettura. Il crick è un dispositivo di sollevamento basato sulla pressione esercitata in un pistone ad olio, la cui tenuta ermetica è garantita da paraoli in gomma. In qualunque momento la guarnizione può perdere e la pressione cedere all'istante, in questo caso capisci che cosa possa succede. Se invece hai posizionato correttamente i cavalletti
appoggiando anche parzialmente l'auto ad essi, il problema è ovviato. Io ho un vecchio crick a bottiglia a più stadi (si alzano tre pistoni uno dopo l'altro)che mio padre utilizzava in campagna con i trattori, ed un vecchio crick a carrello che mio nipote , gommista, ha alienato perché non riusciva più a sollevare auto grosse e di grosso peso. Ma mi sono costruito due cavalletti che sostengono un enorme carico, che utilizzo ogni volta che alzo la vettura. Ti invio le foto dei crick a bottiglia e dei cavalletti.