Vado ad un cilindro e mezzo!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Cinquino83 »

Buongiorno a tutti

Da un pò di settimane noto questo difetto, in pratica all'improvviso la macchina è come se andasse ad un cilindro e mezzo. Emette un rumore che sembra che sia un trattore, poi sparisce e riprende.

Ho già cambiato candele, cavi candele originali cavis,calotta marelli, rotore marelli e condensatore marelli.

Io continuo a pensare che sia un problema di corrente, che sia forse una delle due candele difettose? In ultima analisi ho pensato alla pompa benzina

Grazie mille amici per l'aiuto :)
Ale m
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Ale m »

Se hai fatto tutte le sostituzioni controlla il carburatore magari i tentativi di spegnimento sono dovuti a sporco. Bisogna andare ad eliminazione questa é la verifica piú semplice che puoi iniziare a fare :s
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Oleandroi »

Hai una valvola che punta,registra il gioco punterie.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Anche la pompa può essere controllata facilmente: a motore caldo, stacchi il tubetto benzina dal carburatore, lo immetti in una bottiglia pulita tenendola alta come il carburatore circa(sopra ad una sedia) per evitare che essendo bassa, la benzina defluisca naturalmente dal serbatoio , poi fai ruotare il motore con il motorino di avviamento senza inserire la chiave e magari allentando le candele per diminuire lo sforzo dovuto alla compressione. E vedi se il getto della benzina è regolare o meno. Se non ci sono irregolarità, è facile che sia una punteria come dice Oleandroi. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Atomo27 »

Ma a caldo stenta a partire e parte quando il motorino riesce ad andare su di giri?
Valvola che punta, attento si puo bruciare, ame è successa la stessa cosa ma il cinquino apparenemente andava bene ma a caldo stentava a partire,da te la cosa si accentua con il mal funzionamento di un pistone.
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Cinquino83 »

Vi aggiorno

Oggi il meccanico mi ha registrato le punterie, per sicurezza gli ho fatto cambiare anche la pompa benzina che avevo a casa nuova.

Ripeto che l'impianto elettrico è tutto nuovo.

Gli ho messo i cavi candele originali cavis nuovi, candele nuove, calotta nuova Marelli, rotore nuovo Marelli, condensatore nuovo Marelli e oggi anche la pompa benzina nuova marca fispa dell'epoca.

Solo che mi ero dimenticato di dire al meccanico che avevo il condensatore sulla bobina, lui non lo ha visto e quindi aveva appurato che potesse dipendere dal condensatore che non stava sullo spinterogeno, quindi ora ho due condensatori e secondo il meccanico può dipendere dal fatto che io ho il condensatore sulla bobina.

Mi ha detto di togliere il condensatore sulla bobina e lasciare quello sullo spinterogeno e vedere se continua questo problema.

Altrimenti è sicuramente un problema di carburatore.

Secondo voi il condensatore sulla bobina può dare questo problema?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Atomo27 »

Se non ricordo male il condensatore sulla bobina dovrebbe essere un antidisturbo per l'autoradio,un'altro andava montato sempre se non ricordo male pure sulla dinamo, ma credo che il tuo problema non dipenda dal condensatore.
se non hai autoradio lo puoi togliere non serve a niente.
SENATORI sbaglio?
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Cinquino83 »

L'autoradio ce l'ho

Comunque domani lo tolgo quello che sta sulla bobina e lascio quello sullo spinterogeno.

Sono convinto che il problema si ripresenterà lo stesso
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Maurizio »

Cinquino83 ha scritto:L'autoradio ce l'ho

Comunque domani lo tolgo quello che sta sulla bobina e lascio quello sullo spinterogeno.

Sono convinto che il problema si ripresenterà lo stesso
Direi di si pure io, anche xche fosse il doppio condensatore dovrebbe avere problemi su tutti e due i cilindri.
Il darei + attenzione alle valvole, magari misurando la compressione dei 2 cilindri, potrebbe essere una sede valvola che si è sfilata dalla sede x poi rientrare nella sede ma con perdita della compressione, anche solo parziale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Oltre al discorso plausibilissimo di Maurizio, sicuro che il castelletto delle punterie sia stretto bene? :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: 03.08.2013, 14:10
Nome: Roger

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Rogyracing »

a me è successa una cosa simile in pratica partiva bene a freddo poi a caldo girava a 1 il problema era che avevo un cilindro ovalizzato
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Cinquino83 »

Ho tolto il condensatore dalla bobina e ho lasciato quello sullo spinterogeno

Il problema si ripresenta ugualmente e a caldo.

Secondo me è la carburazione. Le candele le ho cambiate due mesi fa..
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Oltre al discorso plausibilissimo di Maurizio, sicuro che il castelletto delle punterie sia stretto bene? :sad:
Possibilissimo, ma a quanto ci dice l'amico un meccanico ha controllato i giochi valvole... e se non è ceco avrebbe notato il castelletto spanato o lento...

Se come penso il motore non va a uno ma semplicemente non prende i giri potrebbe essere anche una breccola che va e viene sul getto del massimo, ma mi sembra difficile... Cerca di vedere anche la compressione...

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Atomo27 »

Non lo voglio raccontare un'altra volta ma a me un problema del genere lo ha dato l'isolante delle punte platinate dello spinterogeno.
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Vado ad un cilindro e mezzo!

Messaggio da Cinquino83 »

Sono andato dal carburatorista e devo tornarci domani che mancava il principale, però uno dell'officina ha insistito sul fatto bobina.

A quel punto allora sono andato dall'elettrauto, mi ha fatto i soliti controlli ed ha escluso anche la bobina. La corrente arriva in maniera corretta, le candele erano un pò nere e me le ha spazzolate, per sicurezza abbiamo cambiato anche condensatore e puntine nuove marelli, mi ha pulito tutto lo spinterogeno.

Ma il problema continua, a questo punto l'impianto elettrico è praticamente nuovo ed è rimasta solo la bobina da sostituire.

Continuo a dire che dipende dal carburatore.

Vediamo domani cosa mi dice.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”