Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
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Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Ciao a tutti ed eccomi qui a scrivere il mio primo post su questo bellissimo forum. Allora essendosi spezzato l'albero motore devo rifare tutto il motorello ed ovviamente da 600cc che era, ho intenzione di farlo 700cc con pistoni (fusi) da 80 quota std, testa 126 con condotti lucidati e raccordati, albero a camme 45/75 accensione elettronica bobina Panda 30 con modulo d'accensione Renault Supercinque.
Il dubbio che ho è sul carburatore da usare e le valvole che eventualmente potrei montare: premesso che all'inizio andrà con il 28 weber opportunamente tarato, ho sottomano un Dellorto 40 DHLA che mi stuzzica abbastanza e per poterlo utilizzare andrebbero bene valvole 35/30 o 36/30 oppure conviene tenere le valvole originali (32/28) per avere un motore stradale abbastanza spinto?
Oltre a questi componenti sono montati attualmente anche coppa Abarth 3.5L, ventola in alluminio, cambio sincronizzato 126, cerchi in lega della mini con molloni tagliati di 2 giri e freni a disco e l'accensione elettronica bobina Panda 30 con modulo d'accensione Renault Supercinque.
Aspetto con ansia i vostro preziosi pareri e consigli.
P.S. Secondo voi il 40 DHLA è troppo grosso per il motore che voglio fare? E' meglio un weber 32 DCOF? (il carburatore della Panda 30 vorrei evitarlo, non mi convince)
Il dubbio che ho è sul carburatore da usare e le valvole che eventualmente potrei montare: premesso che all'inizio andrà con il 28 weber opportunamente tarato, ho sottomano un Dellorto 40 DHLA che mi stuzzica abbastanza e per poterlo utilizzare andrebbero bene valvole 35/30 o 36/30 oppure conviene tenere le valvole originali (32/28) per avere un motore stradale abbastanza spinto?
Oltre a questi componenti sono montati attualmente anche coppa Abarth 3.5L, ventola in alluminio, cambio sincronizzato 126, cerchi in lega della mini con molloni tagliati di 2 giri e freni a disco e l'accensione elettronica bobina Panda 30 con modulo d'accensione Renault Supercinque.
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P.S. Secondo voi il 40 DHLA è troppo grosso per il motore che voglio fare? E' meglio un weber 32 DCOF? (il carburatore della Panda 30 vorrei evitarlo, non mi convince)
- Drago
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
provo a risponderti io, qusndo ho rifatto la testa al mio motore ho installato valvole 36-30 e mi é stato detto che anche se avevo un 40 doppio corpo potevo benissimo lasciare le valvole della panda avendo come te una 45/75 come camma, forse é il fatto dell'erogazione della potenza del motore perché se sono grandi entra più roba ma si allunga il tempo di riempimento e la coppia si alza.... prendi con le molle la mia deduzione aspetta gli esperti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Visto che non avrai un numero di giri elevatissimo, ti posso consigliare di utilizzare un 32 o 35 doppio corpo, weber solex o chicchèssia... Poi è chiaro che se vuoi risparmiare carburante a scapito delle prestazioni puoi anche scendere.. Un 40 onestamente mi sembra grandicello, ma si può anche montare.. Volere è potere.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Grazie del consiglio Mauro e per la questione valvole e cammes che ne pensi? Se invece di 700cc lo facessi 650 con pistoni da 77 renderebbe di più con questa configurazione?Mauro695ss ha scritto:Visto che non avrai un numero di giri elevatissimo, ti posso consigliare di utilizzare un 32 o 35 doppio corpo, weber solex o chicchèssia... Poi è chiaro che se vuoi risparmiare carburante a scapito delle prestazioni puoi anche scendere.. Un 40 onestamente mi sembra grandicello, ma si può anche montare.. Volere è potere.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Non c'è più nessuno che può darmi un consiglio o la propria opinione?
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Emanuel, ti porto la mia esperienza.
Sul uno dei miei 5ini, con cilindrata 650, ho montato un DHLA40...premetto che ho sotto una testata panda lavorata, albero camme 40/80 e altre modifiche.
Io mi ci trovo molto bene..
Sull'altro 5ino, che sto allestendo, ho un 700 molto spinto e monto un 45 weber, ma potrei montarci un 40 un pochino lavorato.
Come vedi la carburazione è un mondo a parte e devi andare per tentavi....
Spero di esserti stato di aiuto
Sul uno dei miei 5ini, con cilindrata 650, ho montato un DHLA40...premetto che ho sotto una testata panda lavorata, albero camme 40/80 e altre modifiche.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Assolutamente si, in questo modo hai anche la possibilità di mantenere i cilindri originali del 650 risparmiando cosi l'acquisto di quelli grossi. Credimi, un 650 ben fatto da tantissime soddisfazioni e fa fare tantissimi kmManufly ha scritto:Grazie del consiglio Mauro e per la questione valvole e cammes che ne pensi? Se invece di 700cc lo facessi 650 con pistoni da 77 renderebbe di più con questa configurazione?Mauro695ss ha scritto:Visto che non avrai un numero di giri elevatissimo, ti posso consigliare di utilizzare un 32 o 35 doppio corpo, weber solex o chicchèssia... Poi è chiaro che se vuoi risparmiare carburante a scapito delle prestazioni puoi anche scendere.. Un 40 onestamente mi sembra grandicello, ma si può anche montare.. Volere è potere.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Allora con i pistoni da 77 con la cilindrata a 650, che Cannes mi consigliereste per un buon compromesso a corto e a lungo? 45/75, 40/80 o 35/75?
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Molto interessante mi potresti dare qualche informazione in più sul tuo 650? Il dhla 40 come va come affidabilità e consumi? Che velocità di punta riesci a raggiungere?Titta500 ha scritto:Emanuel, ti porto la mia esperienza.
Sul uno dei miei 5ini, con cilindrata 650, ho montato un DHLA40...premetto che ho sotto una testata panda lavorata, albero camme 40/80 e altre modifiche.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Testata panda trenta abbassata di 7mm circa.
Ottimizzazione del condotto di aspirazione
cilindri e pistoni da 77 "vecchi" ma con fasce nuove
bielle e albero motore lucidati
Distribuzione alleggerita
camme 48 80 fasata con metodo Lavazza
Coppa olio alluminio
circuito raffredamento con radiatore
il carb ti consiglio la prima serie quello che ha i registri aria liberi e non incassati
io mi ci trovo molto bene anche con i consumi
la velocità penso di non andare oltre i 135. Considera che su questa monto un cambio 500 normale
spero di averti aiutato
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Grazie titta500, la tua configurazione è interessante ed ora ho un bel po' da riflettere sul da farsi, anche se l'idea del 700 mi intrippa abbastanza... Oggi finalmente ho trovato l'albero motore ed era quello che mi premeva di più.
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Ciao emanuel, anchio ho un 650 con asse a camme 45/75 e testa panda 30 se vuoi dei spinti guarda il post consigli e critiche ora ho installato un 40 al posto del 36
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Manufly, se hai dubbi siamo qui. .
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Re: Scioglietemi il dubbio carburatore-valvole
Ok vi ringrazio moltoTitta500 ha scritto:Manufly, se hai dubbi siamo qui. .