Pagina 1 di 3
Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 13:25
da Iltain
Ciao Ragazzi
Il mio Cinquino mi crea problemi!
Mi spiego meglio.....quando effettuo distanze superiori ai 70/80 km...il Cinquino si spegne causa bobina!questa non mi sembra nemmeno caldissima,la sostituisco con un'altra bobina identica e il mezzo riparte come nuovo!se dopo 5 min. installo di nuovo la bobina che mi ha lasciato a piedi,evidentemente dopo essersi raffreddata,il 5 riparte!ho sostituito cavi candele-calotta e spazzola-condensatore e candele.Di recente è stata riverniciata l'intera vettura,smontando e rimontando anche l'impianto elettrico.Può essere che un cavo non faccia massa?
Grazie per eventuali consigli!!!!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 13:40
da Rikferrari
può essere anche la bobina troppo vecchia e non funziona più bene , quindi da sostituire .
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 13:54
da Iltain
Anche la bobina sostituita di recente mi crea lo stesso problema...rimonto la vecchia e riparte....quando mi lascia a piedi la ricambio con la bobina sostituita precedentemente e si rimette a funzionare!viaggio con 2 bobine ed è un continuo sostituire una e l'altra!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 14:52
da Skindoc
Hai la dinamo o l'alternatore? Comincia a misurare le tensioni con un tester.
Prendi la tensione alla batteria a motore spento, e poi accendilo, e rimisura la tensione.
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 16:27
da Iltain
Monta la dinamo!la tensione sui poli della batteria rimane intorno a 11 volt sia con la macchina accesa o spenta....non cambia di molto!in entrata della bobina con macchina spenta,nessuna corrente mentre con la macchina accesa arrivano circa 2.5 volt.....spero di non aver sbagliato la lettura di nessun parametro!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 17:44
da Adriano.Casoni
-----Se la dinamo lavora bene, con motore acceso sui 2500/3000 giri/min alla batteria devono arrivare 13,5 /14 volt, ma questo ha poco a che vedere col tuo problema, era solo per chiarire il tuo discorso. Al positivo della bobìna, inserita la chiave, e con motore in moto o spento , dovrebbero arrivare 12 volt. Verifica invece se il tuo motore è a massa con la carrozzeria. In origine vi era una treccia di rame che era fissata sotto uno dei dadi che fissa la pompa AC al monoblocco ed era collegata alla staffa del supporto motore sulla traversa posteriore. Comunque il fatto che il tuo motore faccia fuori le bobine così di frequente, può essere dato anche dalla distanza esagerata fra gli elettrodi delle candele e dalla non corretta distanza delle puntine platinate( 0,45-0,5 mm) Allungare troppo la scintilla alle candele può comportare scintillìo all'interno della bobina con relativo surriscaldamento della stessa.
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 18:04
da Iltain
Grazie Ragazzi
Domani provo a fare ulteriori verifiche....quel voltaggio sulla bobina mi sembra troppo basso....controllo meglio voltaggio e masse....speriamo bene!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 03.01.2014, 21:27
da Mig Racing
Secondo me hai le puntine troppo larghe....
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 04.01.2014, 20:25
da Ken Loach
ciao
per info l'accensione a bobina, più il motore gira veloce, più la scintilla perde intensità.
le bobine che monti sono a bagno olio...o altro
potrebbe anche essere il condensatore.
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 04.01.2014, 20:50
da Iltain
Ken Loach ha scritto:ciao
per info l'accensione a bobina, più il motore gira veloce, più la scintilla perde intensità.
le bobine che monti sono a bagno olio...o altro
potrebbe anche essere il condensatore.
Le bobine sono a bagno d'olio...ne avevo una a secco ma non è durata tanto e quindi archiviata.....
Vediamo cosa fare...nei prossimi giorni controllo quanto scritto nei messaggi successivi ....speriamo bene!!!!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 05.01.2014, 13:21
da Iltain
Chiedo.....
È normale vi sia un cavo....(credo sia un cavo di massa)....collegato al bulloncino di fissaggio della bobina sulla parete vettura?Questo cavo termina nel passaruota posteriore e non riesco a vedere dove sia collegato!
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 05.01.2014, 14:30
da Adriano.Casoni
----molto probabilmente serve da massa al supporto della bobina ed è collegata ad una vite di fissaggio del fanale posteriore.
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 05.01.2014, 19:55
da Maurizio
Adriano.Casoni, Non volermene
ma è perfettamente al contrario il cavo prende massa dal supporto della bobina A/T e lo dà al corpo fanalino posteriore, ne ho visto tanti di quelle modifiche, xche il fanalino in origine prende massa solo attraverso la vite di fissaggio dello stesso, e le + volte da dei problemi.
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 06.01.2014, 6:31
da Adriano.Casoni
------Ora non volermene tu Maurizio, ma a me sembra assai difficile stabilire la priorità fra due collegamenti di massa, fra due punti di una stessa carrozzeria o scocca. Comunque io ho suggerito un probabile punto di arrivo , dato che il nostro amico dice che il suo cavo partendo dal supporto della bobina entra nel passaruota e non mi risulta che dentro al passaruota in origine ci siano altri dispositivi se non le viti di fissaggio del fanalino posteriore. O no !?
Re: Stop causa Bobina?
Inviato: 06.01.2014, 9:47
da doibaf
Adriano.Casoni ha scritto:------Ora non volermene tu Maurizio, ma a me sembra assai difficile stabilire la priorità fra due collegamenti di massa, fra due punti di una stessa carrozzeria o scocca. Comunque io ho suggerito un probabile punto di arrivo , dato che il nostro amico dice che il suo cavo partendo dal supporto della bobina entra nel passaruota e non mi risulta che dentro al passaruota in origine ci siano altri dispositivi se non le viti di fissaggio del fanalino posteriore. O no !?
Probabilmente, stanchi del mal funzionamento delle luci, hanno portato un filo di massa allacciato al portalampada perchè la massa sulla parker di fissaggio del fanalino è sempre causa di problemi.
doibaf