Stop causa Bobina?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Iltain
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Agostino

Stop causa Bobina?

Messaggio da Iltain »

Ciao Ragazzi
Il mio Cinquino mi crea problemi!
Mi spiego meglio.....quando effettuo distanze superiori ai 70/80 km...il Cinquino si spegne causa bobina!questa non mi sembra nemmeno caldissima,la sostituisco con un'altra bobina identica e il mezzo riparte come nuovo!se dopo 5 min. installo di nuovo la bobina che mi ha lasciato a piedi,evidentemente dopo essersi raffreddata,il 5 riparte!ho sostituito cavi candele-calotta e spazzola-condensatore e candele.Di recente è stata riverniciata l'intera vettura,smontando e rimontando anche l'impianto elettrico.Può essere che un cavo non faccia massa?
Grazie per eventuali consigli!!!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Re: Stop causa Bobina?

Messaggio da Rikferrari »

può essere anche la bobina troppo vecchia e non funziona più bene , quindi da sostituire .
Iltain
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Iltain »

Anche la bobina sostituita di recente mi crea lo stesso problema...rimonto la vecchia e riparte....quando mi lascia a piedi la ricambio con la bobina sostituita precedentemente e si rimette a funzionare!viaggio con 2 bobine ed è un continuo sostituire una e l'altra! :sad:
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Hai la dinamo o l'alternatore? Comincia a misurare le tensioni con un tester.
Prendi la tensione alla batteria a motore spento, e poi accendilo, e rimisura la tensione.
Iltain
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Iltain »

Monta la dinamo!la tensione sui poli della batteria rimane intorno a 11 volt sia con la macchina accesa o spenta....non cambia di molto!in entrata della bobina con macchina spenta,nessuna corrente mentre con la macchina accesa arrivano circa 2.5 volt.....spero di non aver sbagliato la lettura di nessun parametro!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se la dinamo lavora bene, con motore acceso sui 2500/3000 giri/min alla batteria devono arrivare 13,5 /14 volt, ma questo ha poco a che vedere col tuo problema, era solo per chiarire il tuo discorso. Al positivo della bobìna, inserita la chiave, e con motore in moto o spento , dovrebbero arrivare 12 volt. Verifica invece se il tuo motore è a massa con la carrozzeria. In origine vi era una treccia di rame che era fissata sotto uno dei dadi che fissa la pompa AC al monoblocco ed era collegata alla staffa del supporto motore sulla traversa posteriore. Comunque il fatto che il tuo motore faccia fuori le bobine così di frequente, può essere dato anche dalla distanza esagerata fra gli elettrodi delle candele e dalla non corretta distanza delle puntine platinate( 0,45-0,5 mm) Allungare troppo la scintilla alle candele può comportare scintillìo all'interno della bobina con relativo surriscaldamento della stessa. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Iltain
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Iltain »

Grazie Ragazzi
Domani provo a fare ulteriori verifiche....quel voltaggio sulla bobina mi sembra troppo basso....controllo meglio voltaggio e masse....speriamo bene!
:wink:
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Secondo me hai le puntine troppo larghe....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

ciao
per info l'accensione a bobina, più il motore gira veloce, più la scintilla perde intensità.
le bobine che monti sono a bagno olio...o altro
potrebbe anche essere il condensatore.
:s
Iltain
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Iltain »

Ken Loach ha scritto:ciao
per info l'accensione a bobina, più il motore gira veloce, più la scintilla perde intensità.
le bobine che monti sono a bagno olio...o altro
potrebbe anche essere il condensatore.
:s
Le bobine sono a bagno d'olio...ne avevo una a secco ma non è durata tanto e quindi archiviata..... :-(
Vediamo cosa fare...nei prossimi giorni controllo quanto scritto nei messaggi successivi ....speriamo bene!!!! :aa:
Iltain
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Iltain »

Chiedo.....
È normale vi sia un cavo....(credo sia un cavo di massa)....collegato al bulloncino di fissaggio della bobina sulla parete vettura?Questo cavo termina nel passaruota posteriore e non riesco a vedere dove sia collegato!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

----molto probabilmente serve da massa al supporto della bobina ed è collegata ad una vite di fissaggio del fanale posteriore. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni, Non volermene :sad: ma è perfettamente al contrario il cavo prende massa dal supporto della bobina A/T e lo dà al corpo fanalino posteriore, ne ho visto tanti di quelle modifiche, xche il fanalino in origine prende massa solo attraverso la vite di fissaggio dello stesso, e le + volte da dei problemi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Ora non volermene tu Maurizio, ma a me sembra assai difficile stabilire la priorità fra due collegamenti di massa, fra due punti di una stessa carrozzeria o scocca. Comunque io ho suggerito un probabile punto di arrivo , dato che il nostro amico dice che il suo cavo partendo dal supporto della bobina entra nel passaruota e non mi risulta che dentro al passaruota in origine ci siano altri dispositivi se non le viti di fissaggio del fanalino posteriore. O no !? :-(
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:------Ora non volermene tu Maurizio, ma a me sembra assai difficile stabilire la priorità fra due collegamenti di massa, fra due punti di una stessa carrozzeria o scocca. Comunque io ho suggerito un probabile punto di arrivo , dato che il nostro amico dice che il suo cavo partendo dal supporto della bobina entra nel passaruota e non mi risulta che dentro al passaruota in origine ci siano altri dispositivi se non le viti di fissaggio del fanalino posteriore. O no !? :-(
Probabilmente, stanchi del mal funzionamento delle luci, hanno portato un filo di massa allacciato al portalampada perchè la massa sulla parker di fissaggio del fanalino è sempre causa di problemi.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”