ciao a tutti
si,po sapere il perche une 500 con 8 bulloni vale di piu che una a 4 bulloni
8 bulloni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: 8 bulloni
per esiguo numero di vetture prodotte si....
ma bisogna vedere le condizioni generali.
ma bisogna vedere le condizioni generali.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: 8 bulloni
Esatto Umbus, l'hanno prodotta mi sembra subito dopo la D all'incirca Aprile 65 sino a Luglio/Agosto 1965.Umbus500 ha scritto:per esiguo numero di vetture prodotte si....
ma bisogna vedere le condizioni generali.
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: 8 bulloni
Ciao Terrasino.
La 500 F nacque come sostituta della D anche per adeguare la vettura alle nuove norme sul codice della strada. In particolare la 500 F fu prodotta dal Marzo 1965 al Novembre 1972 in diverse versioni, e sostituita poi, insieme alla L, dalla Versione R.
In particolare, all'uscita delle 500 F, in Fiat avevano tantissime parti inutilizzate in stabilimento, che appartenevano alla D. Per tale motivo, le prime 500 F sono, per capirci, una via di mezzo tra la vera e propria 500 F e la precedente versione D.
La 500 F, chiamata tra gli appassionati "8 Bulloni", per la sua caratteristica di avere le porte incernierate alla vettura con 8 Bulloni per porta divisi in due cerniere da 4 bulloni l'una, fu prodotta tra il 03/1965 ed il 11/1965.
Le caratteristiche particolari di questa prima F, che maggiormente sono visibili ad un occhio attento sono:
- Caratteristica imbullonatura con "8 bulloni per porta“;
- Presa aria posteriore con nervatura e fissata con 6 viti (in seguito saranno 3) e assenza del profilo in alluminio;
- Nuova fanaleria posteriore (da notare che i primissimi esemplari per esaurire le scorte montavano ancora i fanalini anteriori e posteriori su supporto in alluminio ed il tachimetro ancora scalato a 110 km/h);
- Scritta "nuova 500“, portaluce targa, profilo sottoporta e coppe ruota ancora in alluminio lucidato (come nella D);
- Interni in "vipla" (nome commerciale di una resina sintetica, a base di polivinilcloruro, preparata in fogli più o meno sottili usati per rivestimenti, tovagliati, tendaggi e simili), con sedili anteriori bicolore, con lunetta bianca e filetti sedili bianca con ammortizzamento a cinghie di gomma (come la D. In seguito sarà a molla);
- Pannelli rivestimento posteriore sempre in vipla con nervature che richiamano il disegno dei pannelli anteriori;
- Maniglia alzavetro in alluminio lucidato con pomello e ghiera nera;
- Leva apriporta in alluminio lucidato e ghiera nera;
- Pomello sicura posizionato alla base del finestrino e in posizione posteriore;
- Maniglia tiraporta in alluminio lucidato incernierata sul pannello fino al luglio del '65,quando sarà sostituita con una maniglia tiraporta inplastica nera;
- C'e' ancora la cinghietta in gomma per assicurare il tettino in tela quando e' aperto (eliminata dal 11/1965);
- Cric, di color verde, rivolto indietro e tappo serbatoio con due protuberanze (simili ad orecchie).
Visti quindi i pochissimi esemplari prodotti in questa configurazione e il breve lasso di tempo di produzione (soli 8 mesi), è giustificata la rarità.... in più molti non sanno di aver una 8 bulloni poichè non appassionati.... quindi può essere una bella sfida cercarne una e restaurarla.
Spero di averti aiutato un pochino
La 500 F nacque come sostituta della D anche per adeguare la vettura alle nuove norme sul codice della strada. In particolare la 500 F fu prodotta dal Marzo 1965 al Novembre 1972 in diverse versioni, e sostituita poi, insieme alla L, dalla Versione R.
In particolare, all'uscita delle 500 F, in Fiat avevano tantissime parti inutilizzate in stabilimento, che appartenevano alla D. Per tale motivo, le prime 500 F sono, per capirci, una via di mezzo tra la vera e propria 500 F e la precedente versione D.
La 500 F, chiamata tra gli appassionati "8 Bulloni", per la sua caratteristica di avere le porte incernierate alla vettura con 8 Bulloni per porta divisi in due cerniere da 4 bulloni l'una, fu prodotta tra il 03/1965 ed il 11/1965.
Le caratteristiche particolari di questa prima F, che maggiormente sono visibili ad un occhio attento sono:
- Caratteristica imbullonatura con "8 bulloni per porta“;
- Presa aria posteriore con nervatura e fissata con 6 viti (in seguito saranno 3) e assenza del profilo in alluminio;
- Nuova fanaleria posteriore (da notare che i primissimi esemplari per esaurire le scorte montavano ancora i fanalini anteriori e posteriori su supporto in alluminio ed il tachimetro ancora scalato a 110 km/h);
- Scritta "nuova 500“, portaluce targa, profilo sottoporta e coppe ruota ancora in alluminio lucidato (come nella D);
- Interni in "vipla" (nome commerciale di una resina sintetica, a base di polivinilcloruro, preparata in fogli più o meno sottili usati per rivestimenti, tovagliati, tendaggi e simili), con sedili anteriori bicolore, con lunetta bianca e filetti sedili bianca con ammortizzamento a cinghie di gomma (come la D. In seguito sarà a molla);
- Pannelli rivestimento posteriore sempre in vipla con nervature che richiamano il disegno dei pannelli anteriori;
- Maniglia alzavetro in alluminio lucidato con pomello e ghiera nera;
- Leva apriporta in alluminio lucidato e ghiera nera;
- Pomello sicura posizionato alla base del finestrino e in posizione posteriore;
- Maniglia tiraporta in alluminio lucidato incernierata sul pannello fino al luglio del '65,quando sarà sostituita con una maniglia tiraporta inplastica nera;
- C'e' ancora la cinghietta in gomma per assicurare il tettino in tela quando e' aperto (eliminata dal 11/1965);
- Cric, di color verde, rivolto indietro e tappo serbatoio con due protuberanze (simili ad orecchie).
Visti quindi i pochissimi esemplari prodotti in questa configurazione e il breve lasso di tempo di produzione (soli 8 mesi), è giustificata la rarità.... in più molti non sanno di aver una 8 bulloni poichè non appassionati.... quindi può essere una bella sfida cercarne una e restaurarla.
Spero di averti aiutato un pochino
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
- Località: bordeau
Re: 8 bulloni
si grazie
- Bettino
- Sostenitore
- Messaggi: 1438
- Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
- Nome: Bettino
- Località: Bologna la dotta
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: 8 bulloni
Ciao Bernie ! che piacere rileggertiBernie ha scritto:Ciao Terrasino.
La 500 F nacque come sostituta della D anche per adeguare la vettura alle nuove norme sul codice della strada. In particolare la 500 F fu prodotta dal Marzo 1965 al Novembre 1972 in diverse versioni, e sostituita poi, insieme alla L, dalla Versione R.
In particolare, all'uscita delle 500 F, in Fiat avevano tantissime parti inutilizzate in stabilimento, che appartenevano alla D. Per tale motivo, le prime 500 F sono, per capirci, una via di mezzo tra la vera e propria 500 F e la precedente versione D.
La 500 F, chiamata tra gli appassionati "8 Bulloni", per la sua caratteristica di avere le porte incernierate alla vettura con 8 Bulloni per porta divisi in due cerniere da 4 bulloni l'una, fu prodotta tra il 03/1965 ed il 11/1965.
Le caratteristiche particolari di questa prima F, che maggiormente sono visibili ad un occhio attento sono:
- Caratteristica imbullonatura con "8 bulloni per porta“;
- Presa aria posteriore con nervatura e fissata con 6 viti (in seguito saranno 3) e assenza del profilo in alluminio;
- Nuova fanaleria posteriore (da notare che i primissimi esemplari per esaurire le scorte montavano ancora i fanalini anteriori e posteriori su supporto in alluminio ed il tachimetro ancora scalato a 110 km/h);
- Scritta "nuova 500“, portaluce targa, profilo sottoporta e coppe ruota ancora in alluminio lucidato (come nella D);
- Interni in "vipla" (nome commerciale di una resina sintetica, a base di polivinilcloruro, preparata in fogli più o meno sottili usati per rivestimenti, tovagliati, tendaggi e simili), con sedili anteriori bicolore, con lunetta bianca e filetti sedili bianca con ammortizzamento a cinghie di gomma (come la D. In seguito sarà a molla);
- Pannelli rivestimento posteriore sempre in vipla con nervature che richiamano il disegno dei pannelli anteriori;
- Maniglia alzavetro in alluminio lucidato con pomello e ghiera nera;
- Leva apriporta in alluminio lucidato e ghiera nera;
- Pomello sicura posizionato alla base del finestrino e in posizione posteriore;
- Maniglia tiraporta in alluminio lucidato incernierata sul pannello fino al luglio del '65,quando sarà sostituita con una maniglia tiraporta inplastica nera;
- C'e' ancora la cinghietta in gomma per assicurare il tettino in tela quando e' aperto (eliminata dal 11/1965);
- Cric, di color verde, rivolto indietro e tappo serbatoio con due protuberanze (simili ad orecchie).
Visti quindi i pochissimi esemplari prodotti in questa configurazione e il breve lasso di tempo di produzione (soli 8 mesi), è giustificata la rarità.... in più molti non sanno di aver una 8 bulloni poichè non appassionati.... quindi può essere una bella sfida cercarne una e restaurarla.
Spero di averti aiutato un pochino
e che precisione nel descivere i particolari che contraddistinguono la 8 bulloni dalle altre F !
Mi permetto di aggiugere qualcosa alla perfetta lista da te compilata :
la marmitta è come quella della D, a "barilotto";
le cornici dei fari anteriori, i battitacco sono in alluminio, così come le cerniere di fissaggio delle alette parasole; inoltre la ghiera della chiave d'accensione è in metallo.
Il sistema per fermare l'apertura dl cofano motore è ancora quello della D : una striscia gommata, fissata con ganci (sarà sostituita con il classico filo d'acciaio arrotolato, a volte rivestito in gomma nera, presente dalle F in poi, su tutte le versioni.)
ciao
...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Skindoc
- Sostenitore
- Messaggi: 1912
- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: 8 bulloni
Ciao Bernie. Come stai? Grazie delle spiegazioni.
- Ale5cento
- Sostenitore
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 23.12.2009, 21:31
- Nome: alessio
Re: 8 bulloni
buona domenica a tutti, un mio amico ha acquistato da poco una f 8 bulloni che è stata immatricolata il 24 febbraio 1965...
è proprio sicuro che sia uscita a marzo e non a febbraio? poi sul foglio complementare c'è scritto fiat 500D è corretto?
è proprio sicuro che sia uscita a marzo e non a febbraio? poi sul foglio complementare c'è scritto fiat 500D è corretto?
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520