Pagina 1 di 1

Problema claxon

Inviato: 04.12.2013, 21:45
da Slayerevox
Salve ragazzi ecco l'anmalia presentata sulla mia 500 L.
Il claxon non funziona, smontato tutto pulito con il pulitore contatti ma nessun segno.
Ho fatto varie prove e la tromba funziona (se attaccate la batteria), ho notato però che non prende massa dal piantone dello sterzo (mentre se la massa la faccio prendere da un altra parte come la leva del cambio misteriosamente funziona).
Qualcuno sa come risolvere il dilemma??

Re: Problema claxon

Inviato: 05.12.2013, 6:12
da Adriano.Casoni
------Togliendo il volante dal piantone, vedrai che ci deve essere una lamella elastica attaccata al corpo del devio luci, che strisciando contro la base dello sterzo stesso, chiude il contatto di massa. A volte la lamella si consuma, e smette di toccare. Se è ancora sufficientemente lunga la si deve sollevare leggermente (curvandole la punta perché scivoli bene in entrambe le direzioni senza "impuntarsi") di quel tanto che torni a toccare la parte del volante , poi la si deve lubrificare con un pò di grasso di vaselina che acquisti in farmacia. Attento perchè nell'operazione non si distacchi dal punto di fissaggio sul devio , altrimenti la dovrai sostituire con una nuova stagnandola, se ci riesci, altrimenti devi sostituire il devio. :?

Re: Problema claxon

Inviato: 06.12.2013, 8:32
da Aurelio.ct
Adriano perdonami se oso aggiungere una cosa al tuo dire :aa: delle volte si consuma anche l' anello collocato nel volante che chiude il contatto con la linguetta da te descritta e se ambedue non sono consumati potrebbe essere sufficiente piegare la linguetta fino a che funzioni regolarmente, basta che sia piegata un po' verso l' esterno e gia' non fa piu' contatto. :s

Re: Problema claxon

Inviato: 06.12.2013, 16:16
da Adriano.Casoni
------Sei ampiamente perdonato, non ho precisato il consumo dell'anello sul volante perché è più facile riscontrare il consumo della linguetta, ed ho dato per scontato che se uno smonta il volante gli venga istintivo dare un'occhiata anche da quella parte. Comunque grazie della precisazione e dell'aiuto, della quale spero che il nostro amico vorrà tenere conto. :?

Re: Problema claxon

Inviato: 06.12.2013, 22:45
da Slayerevox
niente ragazzi purtroppo questo difetto me lo ha fatto anche con il volante vecchio. adesso ho cambiato mozzo e volante e il claxon funziona solo se attacco la linguetta elastica sul blocchetto chiavi. sul piantone no

Re: Problema claxon

Inviato: 07.12.2013, 6:01
da Adriano.Casoni
------ Può essere che il tuo piantone non sia a massa; fai una cosa: applica provvisoriamente un filo di massa dal negativo della batteria ad una vite della base di fissaggio della scatola sterzo alla scocca., E poi prova di nuovo e vedi se la lamella col piantone va. Così facendo, non fai altro che mettere a massa il piantone tramite la scatola sterzo. :?

Re: Problema claxon

Inviato: 07.12.2013, 14:35
da Aurelio.ct
ma per blocchetto chiavi cosa intendi? é comunque una massa? ho suona mandando un positivo nella linguetta? se suona con la massa allora il piantone non é a massa.

Re: Problema claxon

Inviato: 07.12.2013, 23:08
da Slayerevox
ho l'accensione con il bloccasterzo sulla sx :? cmq(comunque) sul negativo tutto funziona..... bisogna capire xk(perchè) nn(non) arriva corrente sul piantone... dmn(domani) vado giu di vd( 8-) ) 40 e pulisco per bene il devio....

Re: Problema claxon

Inviato: 08.12.2013, 2:20
da Aurelio.ct
Sul devio prende la massa e il positivo arriva direttamente all' avvisatore quindi è il piantone che non è a massa o almeno questo è quel che ho capito io :sad: :?

Re: Problema claxon

Inviato: 08.12.2013, 10:03
da Giampaolo.Malacri
Slayerevox, è vietato usare l'SMS STYLE, passi SX(sinistra) o DX(destra) che sono comunemente usati nel gergo automobilistico ma il resto è incomprensibile

grazie per la collaborazione
:s