Rinvio sterzo su cuscinetti

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Andrea69
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Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Salve ragazzi,
ieri in una fiera dell'usato qui dalle mie parti, mi è capitato di verdere un rinvio sterzo dotato di cuscinetti..........
Che ne dite?
Può essere valido secondo voi? Che miglioramenti può portare ? Sterzo più leggero, più preciso?
Il rinvio originale non ha anche la funzione di aiutare le ruote a ritornare in posizione dritta?
Grazie per le risposte.
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Adriano.Casoni
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Infatti va bloccato a ruote dritte in modo che la torsione dei due silent block favoriscano il ritorno del volante da entrambi i lati con uguale intensità. Ritengo che la presenza di silent block nel rinvio, abbiano anche un notevole effetto a ritroso : cioè smorzare i colpi che le ruote parzialmente girate o no, provocherebbero al volante se si prendono buche o provocate dallo sconnesso dell'asfalto in curva , ad esempio. Personalmente ritengo che i cuscinetti potrebbero dare maggior scorrevolezza all'azione di sterzo, non però alla sua precisione che non dipende dal rinvio, ma da un insieme di più fattori. La loro installazione pertanto rende inutili le altre funzioni per cui sono previsti i silent block . Sono contrario , ma aperto se qualcuno mi indica altri vantaggi che non mi appaiono. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Andrea69
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Infatti Adriano..... anche io avevo il dubbio che l'effetto "ritorno" dei silent block venisse annullato dalla presenza dei cuscinetti.
Ma allora anceh montando una scatola guida tipo 126bis il rinvio viene eliminato e la sua funzione da cosa viene svolta????????
Scusate la domanda forse banale ma aprofitto delle vostre competenze :roll:
Maurizio
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Maurizio »

Andrea69, Il rinvio è istallato solo su scattole guida a settore e non a cremagliera xche in questultima visto la sua fattezza non necessita di rinvio xche ha i bracci oscillanti sull'asta a cremagliera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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doibaf
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da doibaf »

Secondo le mie riflessioni il ritorno dello sterzo nella 500 non è dato dai silent block del rinvio.
Spiego le mie riflessioni:
E' uno di quei pezzi veramente molto ma molto poverello, anche se montato correttamente (come ricorda giustamente Adriano) mantiene le sue caratteristiche per pochissimi chilometri dopo di che non ritorna più e di solito si allenta pure.
Non esiste il corrispondente su tutte le vetture che hanno quella configurazione di sterzo (vedi Fulvia, Giulia, Fiat 124, non ricordo su 850 e 600) dove comunque, se tutto è in ordine, lo sterzo torna benissimo.
Il ritorno dello sterzo è dato dall'angolo di incidenza, cioè dall'asse di cerniera del movimento sterzante delle ruote che come sulle moto è inclinato in avanti.

Quindi sarei favorevolissimo ad un rinvio su cuscinetti o su boccole, ma temo sinceramente sulla sua robustezza, se come ho sentito senza però averlo mai visto, ricava le sedi dal supporto originale.
Comunque, se decidi per l'acquisto, mettici per cortesia una foto.

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----il mio riferimento alla funzione del ritorno data dalle boccole del rinvio, è ovvio che non ritengo sia preponderante nel discorso data anche il limite nel tempo di detta peculiarità. Come dice giustamente doibaf, è l'angolo dei 9° di inclinazione dei montanti delle sospensioni , che , come nelle moto, provoca l'effetto ritorno e conferisce rettilineità all'incedere. Semmai è vero che può assecondarlo per un certo periodo. Ma l'effetto delle boccole invece,come ho sottolineato, può conferire stabilità alla stessa stregua dell'ammortizzatore di sterzo montato sulle moto (sempre per stare con lo stesso accostamento), è infatti indubbio, a mio avviso, che i due silent block del rinvio, possano offrire una certa resistenza allo "chimmy" dello sterzo, reso ancora più fluido e scorrevole dai cuscinetti. Certamente è una mia opinione, pur se nessun testo di officina ne riporta questa funzione. ;)
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Duecanne
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Duecanne »

Tanti anni fa avevo sperimentato questa modifica montando cuscinetti stagni, non ricordo la derivazione! Purtroppo la mancata elasticita provoco la rottura del dupporto del rinvio. Provai a costruirlo un acciaio facendo un pezzo elettrosaldato.
In quel caso duro molto piu a lungo, l originale e piu spartano ma aiuta in piccola parte al ritorno sterzo e la sua flessibilita compensa un pochino i giuochi. Tuttavia se l originale e montato bene dura abbastanza.
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Andrea69
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Scusa Duecanne, mi puoi spiegare meglio perchè supporto si rompe?
Lavorando su cuscinetti gli attriri dovrebbero essere minori .............. forse i silent block che sono montati sul supporto assolvono in qualche modo anche alla funzione di smorzare eventuali colpi causati da buche , avvallamenti, ecc ??
Grazie per la risposta
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Adriano.Casoni
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Mi sembrava di averlo già detto, e lo ha confermato Duecanne con la sua esperienza. Io non so se ti sei mai trovato a guidare un veicolo (anche un trattore agricolo ), dove sullo sterzo non esistano più o non abbiano previsti i silent block; se prendi delle piccole buche con lo sterzo girato, anche di poco, questi ti provocano dei contraccolpi abbastanza forti che agiscono sui bracci o le leve dello sterzo stesso e ne devi contrastare la chiusura a fine corsa. Essendo in genere detti organi surdimensionati e realizzati in acciaio, resistono abbastanza alla rottura, ma se vi sono elementi in alluminio(come nel caso del rinvio delle nostre cinquine) , ecco che queste sollecitazioni ne provocano la rottura se non vi sono elementi in gomma atti a smorzare dette sollecitazioni. Come si è già detto, in una vettura la rettilineità ed il ritorno dello sterzo, sono favoriti dalla inclinazione dei montanti della sospensione ( 9° per il cinquino) così come per la forcella delle moto. Queste inclinazioni, certamente indispensabili, determinano un certo braccio di leva a sterzo leggermente girato, che agisce sugli elementi dello stesso. Prova a mettere una moto sul cavalletto con il manubrio dritto e la ruota anteriore sollevata da terra, poi lascialo libero da una posizione leggermente girato e vedrai che colpo ti dà chiudendosi. Questi colpi sono ripetuti ad ogni sterzata su una vettura e se non avesse ammortizzatori di gomma nel rinvio, esso durerebbe poco. :?
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Grazie Adriano sei stato chiarissimo. :?
Ed invece dei bracci di sterzo con uniball cosa ne pensate?
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Adriano.Casoni
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non li ho mai utilizzati, ma ho sentito parlarne molto bene in quanto a leggerezza, precisione di sterzo e durata. :?
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Andrea69
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Possono andar bene anche per uso stradale oppure sono indicati solo per pista?
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doibaf
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da doibaf »

Considera che non hanno cuffie di protezione... :sad:

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Andrea69
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Andrea69 »

Domenica scorsa, in fiera qui dalle mie parti ne ho visti alcuniprodotti da Tinnari (credo !!!!!) dotati anche di cuffia di protezione.
Costano una bella cifra (€240,00 se non ricordo male) ma sono veramente ben fatti!!!

Ma secondo voi per un uso stradale possono essere utili ?
Ci possono essere miglioramenti in leggerezza e precisione di sterzo ?
Eventuali controindicazioni invece ?
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Re: Rinvio sterzo su cuscinetti

Messaggio da Chiuritusu »

Li ha montati il nostro Pipo, di recente, e siccome oltre ad essere un mio caro confidente :mrgreen: é una persona mooooolto critica, quindi se nn trovava riscontri positivi me lo diceva anche se aveva speso una cifra :lol:
Pino mi spiegava che i miglioramenti, ci sono stati e come!!
Ad esempio una forte riduzione dei giochi sullo sterzo che poi è il difetto madornale della 500 sull'anteriore!!! E li ha pagati molto meno di quelli che hai citato!!!
Ti consiglio di chiedere a lui!!
Cari saluti
Luca
Ps: non ti aspettare li stessi benefici della scatola guida diretta della bis!!
Ma tu... C'eri??!!
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