Pagina 1 di 2

ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 20.11.2013, 22:45
da Robertino82
Ciao a tutti.
Vorrei riportare la mia esperienza.
Molti di noi sono iscritti a più club come ASI, Registro Fiat e 500 Club Italia.
Io sono uno di quelli e devo dire che nonostante le iscrizioni siano a pagamento mi trovo molto bene.
So che molti non si trovano bene con ASI o Club e non giudico i motivi di tale scelta.
Quello che vorrei far presente è che spesso capita che si inizi una discussione e si finisca a discutere dei "ladri dell'ASI" o "quelli del Club". Se n'è parlato fin troppo....
Io non vedo nessuna guerra tra club/forum... E soprattutto non vedo il guadagno da tali discussioni, tanto che ho deciso di iscrivermi per fare il commissario tecnico ASI per le nostre amate 500.
Era una notizia che volevo condividere ma ho avuto paura che finisse per portare ad una diatriba infinita.
Sinceramente scrivo su entrambi i forum perchè la mia passione mi porta a cercare le informazioni ovunque le possa trovare.
Purtroppo la voglia di scrivere mi viene sempre meno se vedo polemiche inutili.
Gia una volta scrissi che se mi devo collegare la sera (togliendo del tempo alla mia famiglia), lo vorrei fare senza polemiche o litigi. Se volessi sentirli resterei a lavoro, ma almeno là vengo pagato.

Spero di aver sempre lasciato una scia di educazione e rispetto per tutti, cosa che il mio caro babbo mi ha insegnato. Però, come altri, mi piacerebbe riceverlo.
So che non sono il capo del forum...anzi, valgo meno del 2 di picche con briscola a quadri. :lol: ma potrei chiedere gentilmente di evitare ulteriori commenti provicatori? Capisco che è libertà di ognuno esprimere il proprio pensiero, ma chi come me è iscritto ai club e paga, non è stupido e sa cosa fa. Non ci facciamo intortare...

Il mio messaggio non è assolutamente un ricatto o una minaccia. Anzi, vorrei vivere ancora meglio il forum insieme a tanti amici che comunque non la pensano come me. Però viviamolo con spensieratezza. A me la 500 genera questo sentimento.

Scusate lo sfogo, ma credo di rappresentare il pensiero di altri, che non partecipano più volentieri alle discussioni proprio perchè diventano noiose e fuorvianti.

Per chiudere (scusate il tempo che vi facico perdere), chiedo scusa in anticipo per chiunque si possa sentire offeso. Sapete che non è ASSOLUTAMENTE quello che voglio!

Cari saluti

Roberto

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 20.11.2013, 23:11
da Felipe500
Robertino82 ha scritto: fare il commissario tecnico ASI per le nostre amate 500
:clap: :clap: :clap: complimenti Roberto ... ma promettimi che dopo non sfotterai il mio cinquino per gravi carenze di originalità e neppure il Balillone :mrgreen:

complimenti davvero per la scelta e vedremo di sfruttare al meglio le tue conoscenze
:s

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 20.11.2013, 23:54
da Robertino82
Non sfotterò mai nessuno! :?
Ognuno se la vive come gli piace! :lol:

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 0:35
da Antonio.Carlino
Bravo Robertino82!!!! :?

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 0:52
da King51
Complimenti Robertino... :? :?

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 6:42
da Adriano.Casoni
------Apprezzo la tua decisione che ti consentirà senz'altro di interessarti più a fondo del meraviglioso mondo dei veicoli d'epoca. In tutta franchezza , ma sempre in totale amicizia, ho però qualcosa da eccepire: 1°) Le tue esperienze da te fatte avvicinando alcuni di quei sodalizi non sono uguali alle esperienze fatte da me pertanto le mie conclusioni differiscono dalle tue. 2°) Sarei più soddisfatto se non si usasse la parola polemica con tanta disinvoltura applicandola ad ogni discussione in cui le opinioni differiscano. Io sono per il rispetto di ogni singola opinione e non per quella del gruppo o dell'aggregazione. 3°) Ogni esperienza citata e portata in campo in un forum o in qualunque altra comunità, non può che essere d'aiuto. E' facoltà del singolo assimilarla e tenerne conto, oppure osteggiarla e non condividerla :s

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 8:31
da Gio Andreale
Adriano.Casoni ha scritto:------Apprezzo la tua decisione che ti consentirà senz'altro di interessarti più a fondo del meraviglioso mondo dei veicoli d'epoca. In tutta franchezza , ma sempre in totale amicizia, ho però qualcosa da eccepire: 1°) Le tue esperienze da te fatte avvicinando alcuni di quei sodalizi non sono uguali alle esperienze fatte da me pertanto le mie conclusioni differiscono dalle tue. 2°) Sarei più soddisfatto se non si usasse la parola polemica con tanta disinvoltura applicandola ad ogni discussione in cui le opinioni differiscano. Io sono per il rispetto di ogni singola opinione e non per quella del gruppo o dell'aggregazione. 3°) Ogni esperienza citata e portata in campo in un forum o in qualunque altra comunità, non può che essere d'aiuto. E' facoltà del singolo assimilarla e tenerne conto, oppure osteggiarla e non condividerla :s
Adriano anch'io faccio i complimenti a Robertino e sottoscrivo ogni tua parola.
E, non per polemica ma solo per confrontarsi costruttivamente, ognuno fa le scelte che reputa più opportune.
Da quello che ho letto, dalle esperienze degli amici e da conoscenza personale tutti i club di auto storiche potrebbero fare molto di più.
E qui mi fermo.
Ma, e lo ripeto, complimenti per la scelta e in bocca al lupo! :s

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 9:49
da doibaf
Ricordo a tutti che il problema non sono mai i differenti (o anche opposti) pareri, che costituiscono anzi il sale delle discussioni, ma sempre e comunque il modo di esprimerli che non sempre è improntato al rispetto dell'altro...
Ma tutto questo sta già abbondantemente nel regolamento... :?

doibaf

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 10:05
da Robertino82
Adriano.Casoni ha scritto:------ 1°) Le tue esperienze da te fatte avvicinando alcuni di quei sodalizi non sono uguali alle esperienze fatte da me pertanto le mie conclusioni differiscono dalle tue.
Quoto al 100%! :? Il mio post era più un tentativo di far presente che si può esprimere le proprie esperienze senza per forza parlare male di un Club o associazione. Permittimi di farti notare che tu li definisci "sodalizi", ma non li chiami mai con il loro nome: club, associazioni, registri. La tua esperienza negativa è giusto che venga riportata allo stesso modo della mia. Se noti però i post in generale su queste discussioni, è difficile trovare qualcuno che dice: "Forza, venite ad iscrivervi al 500 CLub o all'ASI." Chi si è iscritto è consapevole di pagare una associazione che, secondo me giustamente, propone dei vantaggi, come quello di poter viaggiare duranti i blocchi del traffico. Con questo non dico che la mia inquina meno, ma ho pagato una tassa e ricevo un servizio. Se non la si paga, non si riceve un servizio, indipendentemente che le auto siano gemelle.
Per me vige la regola: paghi = servizio.
Adriano.Casoni ha scritto:------ 2°) Sarei più soddisfatto se non si usasse la parola polemica con tanta disinvoltura applicandola ad ogni discussione in cui le opinioni differiscano. Io sono per il rispetto di ogni singola opinione e non per quella del gruppo o dell'aggregazione.
Caro Adriano, mi dispiace se il mio messaggio ti abbia dato fastidio. Ti prego di credere, e anche altri lettori, che non era assolutamente mia intenzione. Come ho espresso più volte, e anche di persona a te, mi dispiace che tu abbia avuto delle esperienze negative con club e ASI. Nessuno qui ce l'ha con nessuno. Come ho scritto nel mio intervento, rispetto per tutti. Ricordiamoci però in che contesto siamo: gioia, passione e divertimento.
Adriano.Casoni ha scritto:------3°) Ogni esperienza citata e portata in campo in un forum o in qualunque altra comunità, non può che essere d'aiuto. E' facoltà del singolo assimilarla e tenerne conto, oppure osteggiarla e non condividerla :s
Non posso essere più d'accordo. :?
Chiunque porti informazioni o critiche nel forum è benvenuto. Ma devono essere, secondo me, tutte cose positive e costruttive. E so che su questo sarai d'accordo al 100%.

Detto questo, spero che il nostro rapporto creatosi qui nel forum non venga a mancare o si diversifichi per questo scambio di idee.
In fondo, avete sempre saputo come io la pensi.
Per sottolineare come l'argomento mi stia a cuore, aggiungo inoltre che ho amici (i miei testimoni di nozze) che hanno OPPOSTE idee politiche o anche semplicemente stili di vita diversi, ma sono comunque i miei migliori amici. Anzi, i miei fratelli.

Ultimo messaggio e poi vi giuro che non rompo più: se stiamo parlando tutti insieme è perchè la 500 ci ha unito in qualche strano modo.
:s

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 10:06
da Robertino82
doibaf ha scritto:Ricordo a tutti che il problema non sono mai i differenti (o anche opposti) pareri, che costituiscono anzi il sale delle discussioni, ma sempre e comunque il modo di esprimerli che non sempre è improntato al rispetto dell'altro...
Ma tutto questo sta già abbondantemente nel regolamento... :?

doibaf
:clap: :clap: :clap:

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 10:32
da Felipe500
Robertino82 ha scritto: Chi si è iscritto è consapevole di pagare una associazione che, secondo me giustamente, propone dei vantaggi, come quello di poter viaggiare duranti i blocchi del traffico. Con questo non dico che la mia inquina meno, ma ho pagato una tassa e ricevo un servizio. Se non la si paga, non si riceve un servizio, indipendentemente che le auto siano gemelle.
Per me vige la regola: paghi = servizio.
Ciao Robertino82 sai che non sono tipo da pol... e mi dispiace risponderti, non ti offendere, ma qui non mi trovi assolutamente d’accordo: di questo passo metteranno le frontiere in collina e chi vorrà respirare l’aria sana dovrà pagare una tassa per farlo ? e gli altri ?
La mia 500 del 1971 se fosse originale sarebbe come la tua 500, stesse identiche caratteristiche, stesso inquinamento, tutto uguale insomma e non vedo assolutamente il motivo di pagare quella che personalmente, sbagliando anche ma su certe cose sono di coccio, ritengo una TANGENTE LEGALIZZATA perchè ti da la possibilità di circolare sempre ... io la uso 365 giorni l’anno e se mi fermassero starei alla clemenza dell’agente di Polizia o altro.
Ho solo questa me li danno loro i soldi per comprarne un’altra :mrgreen: ? ho pure il seggiolino davanti del cucciolo ... ma me li danno loro i soldi per comprare un monovolume :mrgreen: ?
Ho fatto il Carabiniere e al corso mi hanno insegnato che c’è la legge scritta ma anche quella non scritta, giustizia, e mi hanno detto di applicarla ...

Ieri è passato un mio amico che voleva far certificare ASI la sua macchina ... io gli ho spiegato le mie ragioni ma gli ho anche detto che sarei d’accordissimo che la facesse se per motivi “personali” lo ritenesse utile e motivo di orgoglio, capisco comprendo e sono felice quando qualcuno la fa ASI per determinati motivi :?
dopo sai quando le cose nascono sono sempre pure e limpide poi nel tempo ... sbaglierò forse ma quando si sente il profumo dei soldini .... sempre che non ci siano dei buoni guardiani Rido
scusami veramente per questa risposta ma conoscendoti personalmente me la sono permessa :sad:

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 11:37
da Bettino
ciao Robertino, amico mio.
sono d'accordo con il contenuto del tuo messaggio per quanto riguarda la voglia di sospendere polemiche e baruffe...

ma sappi che nessuno qui ha voglia di "polemizzare" con qualcun altro per un partito preso o solo per il gusto di farlo; qui ci troviamo solo per parlare serenamente della 500 e della passione che ci accomuna e se c'è qualche argomento "spinoso", come avrai avuto modo di vedere, ci sono fior di moderatori-galantuomini che sono sempre riusciti a portare le discussioni accese in acque tranquille...senza comminare espulsioni, sospensioni e minacce, e mai ripeto mai cancellando i post degli Utenti senza prima averli avvisati ed altre amenità affini...
nei limiti della libertà di espressione e dell'educazione, in questo luogo si è sempre proceduto in questo modo.
non si può dire certamente la stessa cosa per quanto riguarda il forum del "club di modello più grande del mondo" .

per quanto riguarda la tua voglia di diventare commissario tecnico A.S.I. ti faccio i miei più sinceri auguri per la decisione; ma credo che il percorso sia parecchio complicato, e necessiti di requisiti assai particolari...

la carriera all'interno del "club di modello più grande del mondo" è assai più semplice...

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 11:44
da doibaf
Robertino82, Chi si è iscritto è consapevole di pagare una associazione che, secondo me giustamente, propone dei vantaggi, come quello di poter viaggiare duranti i blocchi del traffico. Con questo non dico che la mia inquina meno, ma ho pagato una tassa e ricevo un servizio. Se non la si paga, non si riceve un servizio, indipendentemente che le auto siano gemelle.
Per me vige la regola: paghi = servizio.
Ecco un esempio di quello di cui parlavamo prima: un tipico caso di assoluto disaccordo, proverò a esprimerlo nel più corretto dei modo, vediamo se ci riesco.

Prima di tutto la tassa è una cosa, il servizio è assolutamente un'altra.
Poi si può chiamare servizio "la concessione!" di poter circolare con una vettura per la quale nei suoi innumerevoli anni di esistenza sono stati pagate fiumi di tasse (passaggi di proprietà, bolli, assicurazioni, benzina, parcheggi, pedaggi), soprattutto considerando che quando è stata acquistata il delirio ecologico era ancora lontano e NESSUNO aveva avvertito l'acquirente: "ORA TU COMPRI QUEST'AUTO MA SAPPI CHE TRA 40 ANNI NON LA POTRAI USARE PIU', ANCHE SE IN ORDINE, PERCHE' PER IL BENE DELL'ECONOMIA (PIU' CHE PER L'ECOLOGIA!) DOVRAI COMPRARNE UNA NUOVA!
Così facendo, nel nome di un bene comune tutto da provare, si applica un principio, quello della retroattività di una norma restrittiva profondamente illegale e ingiusto!

Nulla da eccepire sulle nuove normative restrittive in campo emissioni che devono rispettare le auto di nuova produzione, soltanto si osserva che non essendo ancora arrivati a quella definitiva, qualsiasi auto messa in commercio oggi ha una durata limitata nel tempo perchè dopo pochi anni è superata da ulteriori normative che la faranno diventare vittima di nuove restrizioni... E chi deve andarci a lavorare ne ricompra un'altra, tanto le regalano!...

Tutto questo è a mio avviso demagogico e ingiusto, soprattutto perchè chi decide sa solo prendersela con le categorie che non possono difendersi applicando il principio di colpire dove è più facile e non dove è più giusto. Non dimenticando naturalmente di speculere su qualsiasi cosa, continuando a creare e a mantenere sacche di privilegi.

Non penso proprio che il problema dell'inquinamento delle nostre città siano i nostri 500, paganti o meno, come non credo che i parcheggi blu a pagamento servano a trovare più facilmente un posto, o che le zone a traffico limitato e le corsie privilegiate siano state fatte per garantire servizi pubblici migliori che favoriscano gli spostamenti senza mezzo proprio, o che gli autovelox li abbiano messi per evitare gli incidenti e non per fare cassa... ma forse sono io troppo malizioso...
Perdonate l'eccesso, ma parlando di queste cose il sangue mi ribolle...!

doibaf

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 11:54
da Robertino82
Felipe500 ha scritto:
dopo sai quando le cose nascono sono sempre pure e limpide poi nel tempo ... sbaglierò forse ma quando si sente il profumo dei soldini .... sempre che non ci siano dei buoni guardiani Rido
Ciao Felipe, nessun problema. Accetto le critiche di chi no la pensa come me. Questo non cambia il rapporto che c'è tra noi, ovviamente.
Ho evidenziato questa parte del tuo topic per una precisazione. Spero non sia riferito a me, perchè pur collaborando con il 500 Club Italia di Monza e Brianza Est, col Club in generale e dal prossimo anno (spero) con ASI, io NON BECCO UNA LIRA da tutto questo. I soldi girano al Club. Io lo faccio completamente a gratis.
Bettino ha scritto:...per quanto riguarda la tua voglia di diventare commissario tecnico A.S.I. ti faccio i miei più sinceri auguri per la decisione; ma credo che il percorso sia parecchio complicato, e necessiti di requisiti assai particolari...
la carriera all'interno del "club di modello più grande del mondo" è assai più semplice...
Grazie Bettino. Spero di poterci riuscire con sacrificio e impegno.

E grazie a tutti per condividere le vostre opinioni. Non mi sento per niente offeso e spero di non aver offeso nessuno allo stesso modo.

:s

Re: ASI, ACI, 500 Club Italia, Registro Fiat e 500Forum

Inviato: 21.11.2013, 11:59
da Felipe500
Robertino82, NO NO NO ASSOLUTAMENTE mai passato per la testa di riferirlo te ci mancherebbe altro :? :? :? ERA solo riferito alle grandi "cose" ... associazioni di categoria / gruppi / holding ... sempre del mondo delle auto d'epoca ...

scusa ma nella mia testa avevo chiaro il concetto per cui non ho pensato ad essere più preciso ... :s :s