704cc con parti motore della 500 ED

Rube
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

704cc con parti motore della 500 ED

Messaggio da Rube »

ciao a tutti, ho acquistato circa 3 mesi fa una 500f del 67 che è sempre stata il mio sogno fin da bambino....la macchina monta un motore completo 650 della 126 con testata panda 30...la macchina va benissimo ma vorrei darle più brio...premetto che vorrei una elaborazione che mi permettesse di prendere piu coppia ai bassi regimi e più accelerazione(abito in una zona collinosa) non mi interessa raggiungere una velocità massima elevata quando raggiunge i 120-130km/h è già più che sufficiente....parlando con un mio amico esperto di auto d epoca gli ho chiesto cosa potevo fare per elaborare la mia macchina spendendo il meno possibile....lui mi ha consigliato di procurarmi il blocco motore e cambio di una fiat 500 ED da 704cc....dalla quale avrei poi potuto ricavare a suo parere parecchi pezzi per elaborare il mio blocco motore: albero motore, valvole, molle, pistoni, bielle, cambio, sincronizzatori e volano...3 giorni fa ho trovato un blocco della 500 ED con solo 53000km e subito l ho preso per 150 euro:-))).....Ora però volevo chiedere meglio a voi che tipo di configurazione potrei dare al mio motore per poter prendere piu cavalli possibili con una spesa abbastanza ridotta...
se utilizzo i pezzi della ED cos'altro mi servirà?
-cilindri?
-carburatore? io pensavo ad un weber 40
-albero a camme?
-marmitta? sono incerto tra la cecam 700s e la cecam 700s evo
-cambio 4 marce della ED o cambio della 126?
-5° marcia?
grazie infinite a chi può darmi un consiglio....
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: 704cc con parti motore della 500 ED

Messaggio da Drago »

Ciao Andrea, premetto che non una profonda conoscenza delle misure ma provo a risponderti, della ed puoi prelevare: pistoni valvole molle con relativi piattelli senza dover modificare nulla per il montaggio aparte rifare sedi per le valvole. Per mettere pistoni da 80 della ed devi perndere cilindri per quella misura e modificare il monoblocco per inserire i cilindri più grandi , peu quanto riguarda l' albero motore lo devi modificare per metterlo nel motore perchè non ha il centrifugatore e ho sentito che vanno fatte altre modifiche che non conosco poi le bielle non conosco le specifiche misure percio non dico nulla. Essendo un motore raffreddato a liquido la testa non la puoi usaree il cambio gira al contrario. L'accensione elettronica la usi senza tante modifiche. Per il mio parere i 150 euro spesi non sono stati un grossissimo affare ma aspetta altri utenti che ci vanno a nozzo con queste cose
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

Psssss... Hei.....
Ma ti sei presentato nella sezione apposita....? :roll:
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Per L'accensione va bene,ma devi fare la flangia sulla puleggia dell'albero motore e mettere il sensore sul carter con il porta sensore perché la ed gira a rovescio :wowo!!: ,albero e' da modificare e le bielle vanno bene,i pistoni vanno bene purché non aumenti troppo il rapporto di compressione,le fasce porta segmenti sono deboli,comunque era meglio che avessi cercato un bis..l'albero era già pronto...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Spol
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Spol »

presentazione punizione1:::

parlando con un mio amico esperto di auto d epoca gli ho chiesto cosa potevo fare per elaborare la mia macchina spendendo il meno possibile....

e meno male che è un amico......... pensa se gli stavi sul caxxo Rido

dai a parte gli scherzi, bastava prendere il tuo motore e affinare la testata, lavorare sulla fase e, nel caso cambiare la camme e il carburatore per contenere i costi e, avere il motore più brillante come volevi tu.
fidati sempre degli amici, ma solo quando non li hai ancora conosciuti :s
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Rube, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

e meno male che è un amico......... pensa se gli stavi sul caxxo Rido
Rido Rido :lol:
Cmq si... Presentiamoci prima..
E sono daccordo con le citazioni di tutti!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

Carburatore meglio quello della mini o un weber da 40?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Rubeeeeeeeeeeeeee, ci sei?????????
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

Nessuno sa di queste modifiche con i pezzi della 500 ED?
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso che ci sia poca roba da recuperare da quel motore.
Inoltre sarebbero materiali d'usura che non mi sentirei di riutilizzare per un motore.
I pistoni non saranno sicuramente nuovi oltre al fatto di essere per un motore a liquido,come gia' detto qualcuno li utilizza con tolleranze maggiori abbinati a nuovi cilindri maggiorati.
L'albero motore va adattato,le beielle pure potrebbero essere riutilizzate ma non credo che siano tanto diverse da quelle che hai, ci sono valvole e molle che comunque non sono nuove,le valvole di aspirazione dovrebbero essere piu' grandi di quelle della originali panda 30.
Il carburatore e' simile a quello panda.
Ti rimane il castelleto punterie che forse e' riutilizzabile.
L'accensione potresti addirittura non averla perche' e' montata sul telaio della macchina,forse hai solo il sensore di giri.
Se e' il motore catalitico allora il carburatore non e' nemmeno come quello panda,e' inutile.
Qualcuno fresa i cilindri del motore ad aria per infilarci canne e pistoni del 700 a liquido ma non so se ti conviene fare una cosa del genere.
Un saluto.
Gabriele68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gabriele

Messaggio da Gabriele68 »

Rube ha scritto:Carburatore meglio quello della mini o un weber da 40?
FZD 32/24 , ma costa un botto :wowo!!:
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

nessuno ha novità?
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Rube,
I cilindri ti servono nuovi e dovra dargli più tolleranza in quanto i pisotni bis sono raffreddati ad acqua.
Testata panda và bene e con poco la puoi rendere perfomante.
carburatore se trovi prendi un DHLA 40 (vecchia serie)
Albero camme 35/75 (dato che abiti in collina te lo consiglio al posto del 40/80)
Per lo scarico senti Fra500r (utente del forum)
Per il cambio ti consiglio quello 500 (non sincronizzato) con coppia conica 8/41 modificato con la 5°marcia

A disposizione.

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rube
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Rube »

a me è stato detto che il cambio della ed con una modifica diventa un 4 marce allungato.....e l albero motore?
Rispondi

Torna a “MOTORE”