livello carburante
-
- Sostenitore
- Nome: Antonio
livello carburante
Esiste un modello universale da adattare per la 500 L invece di spendere 55 euro per il suo?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: livello carburante
....... interpretando la tua richiesta, penso che tu ti riferisca al misuratore di livello di carburante nel serbatoio ?! E penso proprio sia difficile da trovare in quanto non è solo il livello di per se che da il quantitativo esistente nel contenitore, ma si deve anche tenere conto delle dimensioni dello stesso (diametro e lunghezza). Ad esempio se tu hai due contenitori uno di forma parallelepipeda di 30cm x 30 cm x h 60cm, a 20 cm dal fondo, il contenuto in litri non potrà certo essere uguale a quello che sempre a 20cm è dentro un cilindro di diametro 60cm xh30cm. Certamente chi fa gli strumenti, ha a disposizione il serbatoio e su quello fa le prove di contenuto in base alla variazione della resistenza del galleggiante, e considera perciò tutte le grandezze di quel contenitore specifico. Per farti comprendere meglio: io a Genova ero impiegato all'Agip, ed una delle mie mansioni era quella salire a bordo delle petroliere in arrivo con la guardia di finanza, spiombare le varie cisterne, e calare un nastro misuratore fino al fondo di ognuna di esse e scrivere l'altezza del liquido per ogni cisterna numerata. In cabina dell'ufficiale di coperta, c'era una tabella con lo schema di ogni cisterna, ed in base al livello misurato, si estrapolava il suo contenuto in tonnellate, ogni cisterna aveva il suo quantitativo in base alla quota rilevata, dato che ognuna aveva una forma diversa, visto che seguiva la sagoma della nave. Altrimenti ti fornisci di un misuratore di livello, che assomigliava allo spezzone di un metro da carpentiere, e le cui tacche erano disposte seguendo la forma del serbatoio. Veniva fornito nuovo al momento dell'acquisto della vettura, infilandolo dal tappo si aveva all'incirca la quantità di benzina. Lo trovi anche qui sul forum postato alcuni giorni fa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Antonio
vorrei un galleggiante buono perchè non posso permettermi di spendere 50 euro per esso.....vorrei trovarne uno usato abuon prezzo
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------ Penso sia il desiderio di tutti coloro che devono acquistare pari di ricambio. Non conosco il mercato degli indicatori di livello carburante, ma se vuoi spendere poco c'è sempre la categoria dei demolitori di auto che aiuta notevolmente, basta avere pazienza e girare; tieni presente che in genere, anche se l'indicatore non segnala il livello effettivo del serbatoio, generalmente consente l'accensione della spia della riserva, e questo è già sufficiente per poter girare con una certa tranquillità.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Cambiando serbatoio per non lasciare nulla al caso ho ricontrollato il livello al quale il galleggiante segna la riserva impostandolo sui 5L é ho scoperto che la spia se l'astina é asciutta non si accende perché non si chiude il circuito ma vorrei una conferma dai piú esperti
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Non ho mai smontato nei sui componenti un indicatore di livello "a resistenza". (come quella della mia L), ma penso che il liquido non c'entri nulla con indicazione del livello nel serbatoio. E' la posizione del sensore sulla resistenza (funziona, se non erro, come un reostato) che trasferisce il grado di livello allo strumento. Mi sembra di ricordare che il livello è lasciato alla variazione della resistenza, ma che per l'accensione della spia della riserva ci sia un piccolo contatto che si chiuda fra il corpo e l'astina mobile del complesso.
-
- Sostenitore
Anche io pensavo che il suo funzionamento fosse quello di una resistenza variabile ma la corrente una volta smontato arriva fino all'astina e nel chiudere il contatto non succedeva nulla allora, pensando che non funzionassero bene i contatti, ho preso un'altro gruppo galleggiante ma il risultato non cambiava poi contro ogni mia logica ho bagnato di benzina la resistenza e il circuito si é chiuso facendo accendere la spia.incredulo ho controllato il cablaggio ma tutto in ordine e dato che non mi fido ancora della mia conclusione speravo in un'illuminazione.oppure é possibile che il materiale di cui é fatto il meccanismo non fa passare abbastanza corrente fino a che non si incrementa il corto con un liquido?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Sono prove che non ho mai fatto, poiché i miei misuratori di livello hanno sempre funzionato bene, pertanto sono spiacente ma non posso esserti di aiuto. Del resto so che il trasmettitore di livello si basa sulla resistenza e pensavo che il liquido non influenzasse la trasmissione o meno della conducibilità. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
personalmente per provare galleggianti e strumenti o collegato tutto al banco e mi ha funzionato regolarmente lancetta e spia riserva...
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
la mia corrente invece si fermava all'astina che porta il positivo fino al contatto poi mettendo la lampada spia oltre era come se non avvenisse il contatto con la linguetta del galleggiante poi io ho una R quindi nessuno strumento ma solo la spia quindi pensandoci bene il mio non è una resistenza variabile ma è un semplicissimo interruttore acceso o spento lo smonto di nuovo e faccio tutti gli esperimenti del caso poi vi dirò le mie conclusioni definitive
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Attenzione anche all'alimentatore che usate ed alla tensione che date al sistema... Se è troppo bassa potrebbe segnarvi di meno( a seconda dellaposizione dell'asta) o segnarvi di più sul manometro!!
Io ne monto uno universale preso a 20 euro all'auto ricambi solo che ho dovuto modificare sia la lunghezza dell'asta del galleggiante sia il tubo di pescaggio perché troppo corti!!
Io ne monto uno universale preso a 20 euro all'auto ricambi solo che ho dovuto modificare sia la lunghezza dell'asta del galleggiante sia il tubo di pescaggio perché troppo corti!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Marco
Ciao esiste in commercio uno universale da calibrare con la regola del max e del min come livello . Sinceramente l'ho installato una sola volta su una 500 e dopo averlo tarato sgarrava di mezzo litro scarso.. Ora non ricordo la marca ma era stato acquistato ad una fiera. Posso fare una ricerca eventualmente..
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Ti ha risposto in modo esatto Adriano,il livello funziona come un reostato e la spia e' un semplice interruttore a contatto,deve funzionare anche senza essere immerso nel carburante,io li provo sul banco e funzionano normalmente da asciutti.Parli poi di alimentazione: non è' alimentato in maniera assoluta da un positivo,solo allo strumento e alla lampada spia arriva il positivo,dal comando parte solo un negativo che tramite il reostato alimenta la lancetta e tramite il contatto a linguetta alimenta la spia riserva.
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Ecco quello che dice adriano!
http://m.ebay.it/itm?itemId=270848438536 Io ce l'ho.
http://m.ebay.it/itm?itemId=270848438536 Io ce l'ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'