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smontaggio motorino tergi
Inviato: 01.11.2013, 14:05
da Aldoregno
vorrei smontare il motorino tergi per dargli una ripulita dall'interno......per poi provarlo su banco con alimentatore 12 v . vorrei torgliere solo il motorino senza tutto l'ambaradan dei bracci e poi a quale cavo dovrei collegarlo per la prova su banco ?
vedo almeno 4-5 cavi che vanno ad alimentare il motorino tergi
grazie
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 01.11.2013, 17:48
da doibaf
Se non ricordo male il negativo al nero, poi cerchi il positivo tra gli altri 3 fili per farlo funzionare continuativamente.
Revisionandolo poi scoprirai il sistema geniale per il ritorno!
Io lo smonto completo di tutto il meccanismo e mi pare proprio che non si possa fare altrimenti. Anche perchè di solito il meccanismo ha sempre consumate le plastiche da cui escono i perni dove vanno i bracci delle spazzole.
doibaf
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 01.11.2013, 19:49
da Aldoregno
grazie...
allora tutto smontato... e mi ha fatto dannare per rimontarlo in sede .................avevo sbagliato a rimontarlo sul ritorno ..in pratica le spazzole si fermavano verticali a sinistra e non a loro posto orizzontale ...ho preferito smontarlo di nuovo anzicche togliere i bracci delle spazzole.....che dire ho tolto un pò del vecchio grasso che c'era ( era un pò indurito, ma non tanto) e ne ho messo del nuovo...mah!!! sembra che vada leggermente meglio.....comunque ho imparato un'altra cosa....
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 02.11.2013, 21:05
da Aurelio.ct
A me non funziona il ritorno e non riesco nemmeno a montarlo, i fori della staffa non corrispondono con i fori nella carrozzeria, qualcuno sa darmi dei consigli? grazie 1000
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 02.11.2013, 23:30
da Aldoregno
Aurelio.ct ha scritto:A me non funziona il ritorno e non riesco nemmeno a montarlo, i fori della staffa non corrispondono con i fori nella carrozzeria, qualcuno sa darmi dei consigli? grazie 1000
riesci a postare qualche foto?
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 03.11.2013, 5:17
da Aurelio.ct
Problematico postare foto...sono troppo imbranato, le volte che ho postato foto qualcuno (per meglio dire uno) del forum mi ha aiutato, in sostanza i fori della staffa dove vanno i gommini sono fuori asse con i fori della carrozzeria dove si avvitano le viti, l' apparato del tergi è lo stesso che ho smontato, non l' ho cambiato.
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 03.11.2013, 9:30
da doibaf
Quei fori sono asolati e i bulloni vanno appuntati prima di fissare l'uscita dei bracci alla carrozzeria. Attenzione che tutto il meccanismo non deve stare in tiro perchè poi forzerebbe quando fa il suo lavoro. Eventualmente la base sulla carrozzeria va opportunamente spessorata.
doibaf
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 03.11.2013, 18:10
da Atomo27
Io ho risolto i problema non esco il 5ino quando piove.
Scherzi a parte quando avevo il modello D l'interruttore del tergi aveva due posizioni , la levetta rimaneva in posizione off al centro, si azionava verso l'alto per farlo funzionare , quando si spegneva la levetta si riportava al centro.
Unica differenza con le versioni successive le spazzole rimanevano in un punto qualsiasi al momento che si spegneva.
Per portare le spazzole a fine corsa bastava schiacciare la levetta verso il basso.
Re: smontaggio motorino tergi
Inviato: 04.11.2013, 13:04
da Aurelio.ct
doibaf ha scritto:Quei fori sono asolati e i bulloni vanno appuntati prima di fissare l'uscita dei bracci alla carrozzeria. Attenzione che tutto il meccanismo non deve stare in tiro perchè poi forzerebbe quando fa il suo lavoro. Eventualmente la base sulla carrozzeria va opportunamente spessorata.
doibaf
Grazie Fabio, provero a montalo invertendo la sequenza.