Non parte più :-(

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Bux90
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Non parte più :-(

Messaggio da Bux90 »

la mia 500 (ferma da 1 anno circa) non vuole più partire.. l'ultima volta che l'ho messa in moto faceva molto fumo e i giri faticavano a salire. oggi ho cambiato benzina e ho provato a metterla in moto ma niente. cosa può essere?
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: Non parte più :-(

Messaggio da Drago »

Io partirei a controllare se arriva corrente alle candele, se esce benzina dalla pompa, e se al carburatore entra benza e in tal caso del carburatore non riempie la vaschetta si può essere inchiodato lo spillo del galleggiante, fai queste semplici prove e vedrai che se non ci sono problemi di meccanica ripartirà
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Bux90, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Bux90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bux90 »

grazie drago.. comunque ho notato che nella benzina che ho tolto c'era un po' di sporco.. che devo fare in questo caso? penso che non sia un problema di candele perché un paio di scoppietti l'ha fatti per i primi tentativi.. poi niente...
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti
se hai cambiato la benzina nel serbatoio
controlla con una torcia se all'interno del serbatoio non ci sia la ruggine.
controlla anche l'interno della vaschetta del carburatore ....hai sostituito la benzina nel serbatoio
ma la tratta che dal serbatoio al carburatore c'e ancora la benzina vecchia.
se hai un compressore soffia tutti i getti e i passaggi del carburatore.
occhio alle candele che non si siano bagnate con la benzina vecchia.
Nunziohpe
Sostenitore
Sostenitore
Nome: nunzio

Messaggio da Nunziohpe »

prova a pulire x bene il carburatore per prima cosa se nella benzina che hai tirato via c'era dello sporco ti consiglio anche di smontare il serbatoio e pulirlo a regola d'arte e magari gli monti anche un bel filtrobenzina.
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Spurgo totale dell'impianto della benzina,
pulizia carburatore e candele e vedrai
che va in moto.
Buon lavoro.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Se quando l'hai fermata un anno fa faceva molto fumo, non è certo colpa della benzina tantomeno dello sporco che essa contiene. Molto probabilmente avevi un problema di segmenti o altro che ti richiamava olio nelle camere di scoppio, e che ti è rimasto; e questo in genere avviene a scapito della compressione in carenza della quale la messa in moto è più difficile avvenga. Ora, sarebbe utile poterla rimettere in moto per verificare se hai ancora quel problema. Visto che lavare il serbatoio in una 500 è assai difficile a causa delle paratie anti rollio presenti al suo interno, io gli metterei dentro una decina di litri di benzina pulita, poi lo smonterei dal cofano, aprirei il tappo e toglierei anche il tappo del galleggiante per avere più superficie di uscita, e dopo averlo agitato per bene lo capovolgerei sopra ad una bacinella ben pulita, lasciando uscire velocemente tutto. Lo rimonterei e verserei all'interno la stessa benzina filtrandola attraverso un filtro da laboratorio (quelli conici di carta) oppure un pezzo di stoffa molto fitto. Sul tubetto benzina, all'uscita del serbatoio, monterei un filtrino di plastica per benzina, chiamato "fispino" così preserverei da altro sporco che sarà rimasto nel serbatoio sia la pompa AC che il carburatore. Tutto questo dopo aver pulito il carburatore, aprendo il coperchio, ed i getti del massimo e del minimo. Dopo aver controllato che arrivi corrente alle candele e la corretta distanza delle puntine dello spinterogeno che devono essere a 0,45- 0,50 mm, proverei a mettere in moto. Se il fumo persiste allora devi controllare le fasce elastiche e gli altri elementi fautori della compressione: gioco dei pistoni rispetto ai cilindri, esistenza eventuale di segni di grippaggio sui cilindri o sui pistoni ecc. E comunque, dal momento che il motore funziona, puoi raggiungere una officina che con strumenti adatti ti può meglio aiutare
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bux90
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bux90 »

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. appena trovo un po' di tempo libero provvedo a pulire il tutto :?
Andyprozac
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andyprozac »

Ciao a tutti.
e' da un paio di settimane che la 500 fa fatica a partire.
se non parte subito si ingolfa e va ad un solo cilindro...
ppen si scalda un po' l'altro cilindro tira dei gran scoppi e poi va a due e prende vigore.
ma stamattina per esempio non ne ha.voluto sapere di accendersi.
che pu' essere? Puntine e condensatore?
grazie!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Andyprozac, molto probabilmente il problema lo provoca " il trio lescano" : 1) puntine, sporche o consumate o non alla giusta misura (massima apertura 0,45mm), 2) il condensatore , 3) oppure le candele sporche o una che scarica perchè è sporca o è crepato il suo isolante. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Andyprozac
Sostenitore
Sostenitore

bene, allora e' come una vespa... (ho molta esperienza in quelle) :mrgreen: :lol:
puntine e condensatore gia' ordinati.
candele cambiate appena avevo riscontrato questi avviamenti difficoltosi...

nota, quando la 500 e' calda nessun problema..
(similarmente alla vespa, e' come se la bobina soffra l'umido)
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Attenzione più su avevi concluso dicendo che non ti andava proprio in moto, ora dici che quando è calda invece nessun problema, scoppietta e poi prende vigore. Allora, fossi al tuo posto, oltre a puntine , condensatore e pulizia candele, controllerei l'anticipo e la regolazione delle valvole e già che ci sei controllerei anche la carburazione. Se poi il problema persiste allora sarà bene cominciare a pensare alla compressione e ad altre cose più serie. Intanto prova a regolare bene tutto e sostituire alcuni particolari come si deve , poi si vedrà:?
Andyprozac
Sostenitore
Sostenitore

Per l'anticipo dovrei documentarmi.
Per la carburazione c'e' solo la vite aria/benzina o c'e' altro?
Pero' ho l'impressione che sia qualcosa di elettrico.... l'andare ad un solo cilindro ed i gran scoppi....
Quando poi in fasi di avviamento la mando su di giri si sente proprio che scaldandosi prendere regolarita'...
Cmq... ancora non ho aperto lo spinterogeno per controllare.
Domanda: la sostituzione condensatore/puntine si fa da montato oppurre occore smontare il gruppo completo?
Andyprozac
Sostenitore
Sostenitore

n'attimo.... ma le puntine sono 2???
naaaaaa!!
:mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”