Colore originale in bomboletta
- Uzzo76
- Sostenitore
Colore originale in bomboletta
Ciao a tutti,
ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato una risposta soddisfacente al mio quesito che ora vi pongo. Vorrei sapere se in giro si trovano delle vernici in bomboletta spray con i colori originali della fiat 500. Nel mio caso sarebbe l'avorio. Questo perché ho qualche piccola bolla sugli spigoli dei passaruota posteriori, poca roba, ma meglio sistemarli subito, solo che per questi piccoli lavori non vorrei portarla fin dal carrozza (anche in previsione di qualche ulteriore lavoretto futuro che prima o poi salterà fuori). Una volta carteggiato e ridato il fondo non posso passare con il pennellino e la pistola a spruzzo non ce l'ho. Si trovano questi colori in bomboletta? Posso operare diversamente?
a tutti per i consigli!
ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato una risposta soddisfacente al mio quesito che ora vi pongo. Vorrei sapere se in giro si trovano delle vernici in bomboletta spray con i colori originali della fiat 500. Nel mio caso sarebbe l'avorio. Questo perché ho qualche piccola bolla sugli spigoli dei passaruota posteriori, poca roba, ma meglio sistemarli subito, solo che per questi piccoli lavori non vorrei portarla fin dal carrozza (anche in previsione di qualche ulteriore lavoretto futuro che prima o poi salterà fuori). Una volta carteggiato e ridato il fondo non posso passare con il pennellino e la pistola a spruzzo non ce l'ho. Si trovano questi colori in bomboletta? Posso operare diversamente?
a tutti per i consigli!
Uzzo76
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Re: Colore originale in bomboletta
Anni addietro il colore me lo sono fatto fare e fornito in bomboletta, proprio l'avorio. Ti dirò che alla fine non avrai lo stesso colore, almeno nel mio caso e non per deficenza dell'artigiano che lo ha preparato. Penso che dopo tanti anni il colore della macchina rimasta al sole o alle intemperie cambi un pò il suo colore originale. Ho dovuto fare dei priccoli ritocchi anch'io, per questo me la ero fatta preparare. Se non sei proprio esigente, una piccola differenza la noterai. Ciao, comunque questa è stata la mia esperienza aspetta suggerimenti e proposte più qualificate.
- Aurelio.ct
- Sostenitore
I negozi di vernici per carrozzieri preparano le bombolette con il colore che vuoi e costano circa 13 euro, la vernice qualitativamente non è la stessa che si usa con le pistole professionali perché se non sbaglio sono un po piu' liquide ma comunque hanno una buona qualita' sicuramente migliore delle bombolette pronte dei ferramenta, il fenomeno di cui parla Domenico succede anche spruzzando con la pistola e per quello si fa la sfumatura, provaci che danno non ne fai di sicuro.
99 % ORIGINALE
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Io ho acquistato per pochi euro una di quelle piccole pistole a spruzzo, aerografo, che usano coloro che fanno lavori sui serbatoi delle moto. Si trovano ,e costano poco, presso i polacchi o cecoslovacchi, che vendono le attrezzature nei mercatini (Io ho comprato da loro anche una piccola chiave dinamometrica ). Con quella pistola ,che necessita di pochissima aria, si fanno benissimo i piccoli ritocchi e si utilizza la vernice che si fa fare in una carrozzeria o in un negozio che abbia il colorimetro per fare i colori .Uzzo76 ha scritto:Ciao a tutti,
a tutti per i consigli!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Nome: luigi
Ciao Uzzo76, non vorrei essere di malaugurio ma se non sbaglio hai parlato di "bolle" sugli angoli dei passaruota e questo solitamente o meglio con molta probabilità è dovuto all'ossidazione della lamiera sottostante che andrebbe sanata o con la sostituzione dell'intero pezzo o, se di poca entità, con l'effettuazione di un rappezzo con lamiera nuova. Ciò ovviamente comporterebbe la riverniciatura di tutta la parte interessata ( nel tuo caso del parafango ). In tal caso è sconsigliabile l'uso di bombolette ma bensì l'uso di attrezzi professionali
Naturalmente spero proprio non sia così
In bocca al lupo.
Naturalmente spero proprio non sia così
In bocca al lupo.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- Zigzag
- Sostenitore
- Nome: renato
Ciao Uzzo76
perchè non metti una bella foto?
così ci si fa un'idea migliore... delle "bolle"
ciaociao
zigzag
perchè non metti una bella foto?
così ci si fa un'idea migliore... delle "bolle"
ciaociao
zigzag
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Ottimo consiglio!!!Adriano.Casoni ha scritto:------Io ho acquistato per pochi euro una di quelle piccole pistole a spruzzo, aerografo, che usano coloro che fanno lavori sui serbatoi delle moto. Si trovano ,e costano poco, presso i polacchi o cecoslovacchi, che vendono le attrezzature nei mercatini (Io ho comprato da loro anche una piccola chiave dinamometrica ). Con quella pistola ,che necessita di pochissima aria, si fanno benissimo i piccoli ritocchi e si utilizza la vernice che si fa fare in una carrozzeria o in un negozio che abbia il colorimetro per fare i colori .Uzzo76 ha scritto:Ciao a tutti,
a tutti per i consigli!
99 % ORIGINALE
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Senza meno quello che ha scritto MeSoRotto , considerando le nostre vetture, la lamiera sotto è bella che ossidata. Una volta che toglierai la vernice ti si presenterà, fai gli scongiuri, un bel pò di ruggine. Nel mio vecchio cinquino, non è un buon consiglio, grattavo pulivo un pò con il frullino e riparavo con la vetroresina levigavo il tutto e verniciavo in attesa di tempi migliori. Metti una foto. Domenico
- Uzzo76
- Sostenitore
Grazie a tutti dei consigli,
domani che ho un po' di tempo vedo di fare qualche foto e di postarla. La carrozzeria è stata rifatta e riverniciata da poco più di 2 anni, i passaruota li ho fatti montare nuovi perché quelli di prima erano andati. Probabilmente non è stato fatto un lavoro perfetto in occasione del restauro dell'auto. Tenete conto che in 2 anni e mezzo ha visto l'acqua 2 volte per strada e altre 4 o 5 all'autolavaggio. Per il resto è sempre al coperto in garage e d'inverno pure col telo! Se prendo ruggine così....
Volevo capire se potevo arrangiarmi da solo visto che per ora sembrano piccole cose, di giri dal carrozza e dal meccanico ne ho già fatti a sufficienza, ahimè.
Grazie ancora, domani a qualche ora posto le foto!
domani che ho un po' di tempo vedo di fare qualche foto e di postarla. La carrozzeria è stata rifatta e riverniciata da poco più di 2 anni, i passaruota li ho fatti montare nuovi perché quelli di prima erano andati. Probabilmente non è stato fatto un lavoro perfetto in occasione del restauro dell'auto. Tenete conto che in 2 anni e mezzo ha visto l'acqua 2 volte per strada e altre 4 o 5 all'autolavaggio. Per il resto è sempre al coperto in garage e d'inverno pure col telo! Se prendo ruggine così....
Volevo capire se potevo arrangiarmi da solo visto che per ora sembrano piccole cose, di giri dal carrozza e dal meccanico ne ho già fatti a sufficienza, ahimè.
Grazie ancora, domani a qualche ora posto le foto!
Uzzo76
- Uzzo76
- Sostenitore
Ciao a tutti,
ho provato a fare 2 foto con il cinquino in garage ma le bolle sono talmente piccole che praticamente non si nota.
Proverò portandolo fuori se c'è il sole o illuminando l'angolo del passaruota con una torcia elettrica sperando che si veda. Mi sa che potrei anche solo tenerle d'occhio e farle fare se il danno dovesse camminare un po'.
A presto!
ho provato a fare 2 foto con il cinquino in garage ma le bolle sono talmente piccole che praticamente non si nota.
Proverò portandolo fuori se c'è il sole o illuminando l'angolo del passaruota con una torcia elettrica sperando che si veda. Mi sa che potrei anche solo tenerle d'occhio e farle fare se il danno dovesse camminare un po'.
A presto!
Uzzo76
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----- Uzzo76, ------ Se prendo ruggine così...,Tieni presente che dove la lamiera della carrozzeria sia stata usurata o sia sparita la dovuta protezione, la semplice umidità dell'aria provoca una continua ossidazione. Pertanto se non si ricorre ai ripari il danno aumenta anche tenendo l'auto in garage non riscaldato. Se prese le bolle all'insorgere, sarà più facile l'asportazione della quantità di ruggine sulla lamiera che è la causa della formazione delle bolle stesse. L'insorgere delle bolle non è detto che sia dato sempre da ossidazione formatasi sotto lo strato di vernice perche usurata o graffiata, ma può verificarsi anche per migrazione di umidità e formazione di ruggine proveniente dall'altra..... faccia della lamiera, cioè dalla parte dove vi era l'antirombo.Quindi anche la parte retrostante della lamiera dove compaiono le bolle è bene sia controllata e ripassata con pulizia ed applicazione di prodotti idonei. Faccio notare che il consiglio di vernice fatta fare sul campione di carrozzeria al momento, favorisce l'adeguamento del colore all'attuale, tenendo conto dell'eventuale variazione dovuta al tempo, cosa impossibile da attuare con le bombolette.La attendibilità del colore consente anche di poter fare piccole zone per volta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Uzzo76
- Sostenitore
Alla fine parlando col carrozza che me l'ha sistemata quasi 3 anni fa ci siamo messi d'accordo che me la ritocca lui praticamente gratis, così sono sicuro che viene anche meglio di come avrei potuto fare io. Speriamo solo che siano le prime e ultime bolle, almeno per un po' di tempo! Tuttavia speravo di sistemarla da solo ma alla fine mi costa meno così.
Grazie a tutti per i consigli, tutti molto gentili!
Grazie a tutti per i consigli, tutti molto gentili!
Uzzo76
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
Vorrei aggiungere che ricambisti e colorifici vendono anche piccoli stick
anche se poi costano la metà della bomboletta
anche se poi costano la metà della bomboletta