cambio che balla [risolto]
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cambio che balla [risolto]
Buona sera a tutti, come da titolo ,quando prendo un'avvallamento in strada la leva del cambio va avanti e indietro molto vistosamente e fa rumore ,cosa può essere successo ? visto cosi ,voglio revisionare la leva ,ma non so cosa comprare e dove ,mi aiutate ? GRAZIE
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Re: cambio che balla
Fossi in te guarderei attentamente la traversa motore e la le culla del cambio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
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Re: cambio che balla
-------Concordo con la diagnosi di Maurizio, se l'inconveniente si verifica con l'incontro di una buca o un avvallamento, è ovvio che le sospensioni comunicano l'urto al gruppo cambio- motore che essendo montati su supporti elastici si deformano più del dovuto e comunicano il movimento all'asta del cambio. Devi controllare che tutto sia imbullonato stretto e che i gommini elastici siano integri. Se invece l'inconveniente si verifica di continuo, potrebbe essere la mancata centratura delle ruote sui tamburi o la mancanza di equilibratura degli pneumatici sul cerchio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: cambio che balla
Ciao Adriano ,questo movimento dell'asta l'ho fa anche quando accelleri all'improviso ho decelleri ,pensi che provenga sempre da quello che dici tu ,
- Adriano.Casoni
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Re: cambio che balla
------Ovvio che leggermente in ripresa o frenando l'asta tende ad inclinarsi rispettivamente all'indietro o in avanti, poichè segue il gruppo cambio-motore che è adagiato e fissato su cuscinetti di gomma. Se però il movimento è esagerato, significa che hai qualcosa di lento(ad esempio le viti che fissano la culla del supporto cambio sotto alla vettura), oppure che i tamponi di gomma sono crepati o comunque non hanno più la consistenza sufficiente ad ammortizzare gli spostamenti cui è soggetto il gruppo.Questi tamponi della sella del cambio, sono quelli che provvedono al contenimento del rollio e del beccheggio del gruppo motore-cambio , ed è bene procedere ogni tanto alla loro sostituzione perchè si usurano frequentemente.(Il supporto motore non interessa più di tanto al beccheggio del gruppo, sia per la posizione sia per la sua costruzione).
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Re: cambio che balla
Sempre preciso Adriano ,ma visto che mi trovo a fare questi controlli e sostituire quei supporti in gomma ,volevo smontare anche l'asta del cambio ma non so dove aqquistare il kit della revisione so che ci sono delle boccole di plastica ,ma dove si possono aqquistare ? ciao
- Duecanne
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Re: cambio che balla
In realta nel corpo leva non esistono boccole ma solo una capsula metallica tensionata da una molla, di solito basta ingrassarla. Piuttosto verifichere che non si siano allentati i perni di fissaggio sul tunnel, quelli da 8mm che trovi a lato sedile passeggero. Scorrono su delle asole e se allentati danno il difetto che descrivi, oltre a supporti cambio e traversa motore, come hanno gia detto altriClaudium ha scritto:Sempre preciso Adriano ,ma visto che mi trovo a fare questi controlli e sostituire quei supporti in gomma ,volevo smontare anche l'asta del cambio ma non so dove aqquistare il kit della revisione so che ci sono delle boccole di plastica ,ma dove si possono aqquistare ? ciao
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Re: cambio che balla
Per esperienza vissuta, non più di qualche mese fa, mi sento di consigliarti
di fare queste verifiche.
Fissaggio dei bulloni posti vicino alla leva del cambio vicino al sediolino passeggero,
verifica dei tamponi ammortizzanti della culla del supporto cambio, ma più di ogni
altro, verifica accurata della traversa motore.
Nel mio caso si era spezzata, ma la vernice non si era scrostata, motivo per il quale
non riuscivo a rilevare il difetto pur dopo vari e ripetuti controlli.
E' molto probabile, essendo un difetto piuttosto diffuso, che la traversa sia lesionata
o spezzata in prossimità del castelletto dove poggia il supporto motore, motivo per
il quale ti fa questo difetto.
Un controllo approfondito della traversa non ha costi, per cui andando per esclusione
potrai dedicarti dopo ad altre verifiche.
Buon lavoro e ciaooooooo.
di fare queste verifiche.
Fissaggio dei bulloni posti vicino alla leva del cambio vicino al sediolino passeggero,
verifica dei tamponi ammortizzanti della culla del supporto cambio, ma più di ogni
altro, verifica accurata della traversa motore.
Nel mio caso si era spezzata, ma la vernice non si era scrostata, motivo per il quale
non riuscivo a rilevare il difetto pur dopo vari e ripetuti controlli.
E' molto probabile, essendo un difetto piuttosto diffuso, che la traversa sia lesionata
o spezzata in prossimità del castelletto dove poggia il supporto motore, motivo per
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- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: cambio che balla
------Non smentisco Duecanne se preciso che una boccola c'è, ma non riguarda affatto la leva del cambio, bensì l'asta di rinvio orizzontale che trasmette i movimenti della leva delle marce al cambio vero e proprio. La boccola in oggetto , può usurarsi ma io l'ho riempita di grasso sollevando la cuffia di gomma alla base della leva sul tunnel ed ora non fa più alcun rumore. Se proprio non è necessario rimuovere la leva del cambio, io ne sconsiglio la riomozione. Per toglierla bisogna smontare ed estrarre la scatoletta metallica che la contiene ed alla quale è fissata tramite un dado che ne fissa il codolo filettato inferiore. Rimontarla è facile , ma il difficile è poi ritrovare l'esatta posizione della stessa al fine di consentire il preciso inserimento di tutte e 5 le marce. Questa è appunto la funzione dei fori ovali delle due viti sul tunnel, per ritrovare l'esatta posizione, ci sono stati esperti che hanno perso delle mezze giornate per l'operazione. Ti allego la foto della leva del cambio con segnata la ubicazione dell'unica boccola che ho specificato. Il kit dei ricambi del giunto sferico inferiore della leva, lo trovi dai rivenditori di ricambi per 500, ma smontalo solo se c'è qualcosa di irregolare o di rotto.
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Re: cambio che balla
Oh notato che fa anche un po rumore ,ma tenendo la leva verso il sedile autista non si sente più quel rumore metallico , forse si e tolta la molla che vedo nella foto che sta sulla sinistra che sia saltata ,comunque farò tutte queste prove che mi avete consigliato siete stati tutti gentili 'speriamo che vada tutto bene di nuovo a TUTTI
- Adriano.Casoni
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Re: cambio che balla
----Se si fosse tolta la molla, la leva non ritornerebbe nella posizione centrale perchè ne mancherebbe la funzione di richiamo, è più facile che il rumore sia prodotto o dalla usura della boccola stessa che ha il foro di scorrimento della leva di rinvio in ottone e la parte in gomma all'esterno a contatto con i bordi del foro, oppure la boccola si è sfilata dal foro e la leva batte contro al metallo del foro della scatola. Prima di smontare prova con un bel pò di grasso. Ti invio la foto di come è realizzata la boccola.
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Re: cambio che balla
In poche parole quella boccola si trova (vista la foto di prima ) dove cè la punta della freccia che hai disegnato ,
- Adriano.Casoni
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Re: cambio che balla
-----esattamente !!!
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Re: cambio che balla
Grazie Adriano ,tra qualche giorno ti faccio sapere come va a finire (speriamo bene )
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Re: cambio che balla
Ricordati che ce ne sono 2 di quelle boccole che ti fa vedere Adriano.Casoni, una è posta come nella foto e l'altra è messa all'uscita del tunne verso il giunto del cambio.
Invece la molla che dici di aver (forse rotto) serve solo a tenere la leva posizionata in alto ed riuscire a trovare l'innesto della R/M retromarcia
Invece la molla che dici di aver (forse rotto) serve solo a tenere la leva posizionata in alto ed riuscire a trovare l'innesto della R/M retromarcia
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