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dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 9:44
da Drago
ciao ragazzi, esiste un sistema per controllare se l'impianto elettrico ha dispersione. mi ritrovo le batterie sempre basse di corrente anche dopo pochi giorni che le ho caricate o ho una batteria da buttare ho c'é una dispersione da qualche parte.... se l'argomento é stato trattato scusate ma in merito alla mia domanda specifica non ho trovato nulla :aa:

Re: dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 11:19
da Adriano.Casoni
-----Una volta si spegnevano tutte le utenze, si scollegava il positivo della batteria, poi lo si riavvicinava allo stesso polo e si vedeva se sfiammava, allora voleva dire che era in atto un assorbimento di corrente da qualche parte dell'impianto. :?

Re: dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 12:25
da Mig Racing
Vai da un officina e ti fai provare la batteria,se è tutto ok controlli gli assorbimenti con una pinza amperometrica,comunque di solito e' la radio a dare problemi,e anche i manometri aggiuntivi se L'alimentazione non è sottochiave....

Re: dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 20:57
da Maurizio
Mig Racing ha scritto:Vai da un officina e ti fai provare la batteria,se è tutto ok controlli gli assorbimenti con una pinza amperometrica
Prova ma a saper mio la pinza amperometrica misura solo la tensione alternata, magari mi sto sbagliando :sad: :sad:
,comunque di solito e' la radio a dare problemi,e anche i manometri aggiuntivi se L'alimentazione non è sottochiave....

Re: dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 22:40
da Mig Racing
No,dipende come la imposti...

Re: dispersione di corrente

Inviato: 05.10.2013, 23:10
da Pi69
Molte pinze misurano la AC... esistono anche quelle dedicate alla Dc blah entrambe non apprezzano piccole correnti e le misure vengono influenzate da altri fattori blah nessuno vieta di utilizzare la pinza amperometrica ma l'attrezzo specifico è un comune amperometro :s

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 7:53
da Ken Loach
l'attrezzo (vedi foto del file allegato) che devi usare per la verifica, é una semplice "lampada spia", costa 10 euro, ed é un atrezzo utilissimo per controllo di tutti i guasti all' impianto elettrico.
prova prima la lampada spia collegandola sul + e sul - della battreria e "memorizza" la luminosità della lampada
Stacca il morsetto negativo della batteria, inserisci la lampada spia in serie tra il morsetto e il polo negativo della batteria, con tutti gli utilizzatori spenti e le porte dell'auto chiuse.
1. la lampada spia non si accende
2. la lampada spia si accende molto "fievole"
3. la lampada spia si accende normale (come quando l'hai provata tra + e - della batt.)
se hai il punto 1. prova ad aprire la porta o accendere un utilizzatore la lampada spia si deve accendere, in questo caso non ci sono perdite nell'impianto.
se hai il punto 2. puoi avere un piccolo assorbimento di corrente (tipo se hai un orologio montato sulla vettura) che non dovrebbe scaricare la batteria a medio termine.
se hai il punto 3. ed hai tutto spento, le porte chiuse, hai un assorbimento che ti scarica la batteria, allora puoi comiciare a cercare dove si trova l'assorbimento
:s

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 7:55
da Ken Loach
dimenticavo...
la lampada spia deve essere 12 v
:s

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 9:55
da Mig Racing
Teorie del medioevo....

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 11:09
da Gio Andreale
Mig Racing ha scritto:Teorie del medioevo....
Ma funzionano... bravo Ken!

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 11:47
da Ken Loach
Mig Racing ha scritto:Teorie del medioevo....
Vero anzi verissimo...ma anche e = mc2 é del medioevo...ma detta ancora legge a tutti i "fenomeni" che oggi sanno tutto sull'energia...
Chi la sà usare la lampada spia..sa di cosa parlo..
:s

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 11:49
da Rikferrari
Ciao Ken ! condivido....e anche per il fatto che le 500 non sono poi così lontane dal medio evo ..... :lol:

Tu ?? tutto bene ?? non ti ho più sentito in mail o MP . . .

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 13:06
da Ken Loach
Ciao Gio e Rik
Si tutto bene grazie, vi seguo sempre nel Forum, intervengo solo se posso apportare qualcosa.
la 500 riposa al sicuro in attesa di essere immatricolata, e messa in strada.
Avrei ancora un posticino per un'altra vettura piccola....vediamo..se son rose fioriranno..
Intanto ho aquistato una bella Panda 4x4 modello vecchio, da usare tutti i giorni come seconda macchina.
magari poi la Panda la restauro e faccio concorrenza a Giampy...ma prima vado in pensione!!!
un salutone dalla svizzera a tutti gli utenti del Forum
:s

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 14:00
da Drago
grazie ragazzi, per i preziosi consigli faró come avete detto voi orà sono un pó impegnato con una golf g60 di un mio caro amico comunque vi faró sapere come é andata grazie ancora

Re: dispersione di corrente

Inviato: 06.10.2013, 15:17
da Mig Racing
Se lo dite voi....sembrate convinti di aver ragione,solo che così non saprete mai quanto è l'assorbimento e se è corretto il valore....ma lasciò fare a voi...con queste teorie..