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Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 29.09.2013, 23:43
da Zio JO
I più anziani tra voi ricorderanno che nel '94 io fui uno dei primi a trasformare il motore di 500 da aspirato a turbo....
Oggi vi sono decine e decine di trasformazioni di questo tipo ma poche possono dirsi solide ed affidabili. Una delle poche e forse l'unica di cui sono sicuro è quella fatta da William Ferrari della 4F di Torino che ha preso un motore di 500 e lo ha STRAVOLTO!
Innanzi tutto ha invertito i flussi della testata: la testa scarica dove prima aspirava, cioè al posto del carburatore c'è il collettore di scarico e al posto dello scarico entra l'alimentazione. Il turbo (un IHI rhb5 del maserati biturbo) si trova in cima al motore subito all'uscita dello scarico (praticamente al posto del carburatore originale).
Il motore è alimentato a carburatore con un weber doppiocorpo della Turbodelta (la nota factory di preparazione delle Alfa) e quindi è un "soffiato" adatto ad essere inserito a valle della turbina.
Il raffreddamento del motore è integrato con Cooler-Life che è un sistema di lubrificazione esterno con pompa elettrica progettato da William Ferrari che aiuta la pompa originale a mantenere le pressioni alte al fine di evitare rotture.
Come va questo motore?
ALLA GRANDE! Ha spunto e corposità a tutti i regimi e l'arrivo del turbo dà una bella spinta..

Ecco i video:

http://www.youtube.com/watch?v=I-LK_NGqeRQ

http://www.youtube.com/watch?v=GYB1tfHVUPQ

Adesso veniamo a noi...

Dato che ho perso il primato del primo motore turbo realmente funzionante grazie al buon William e mi trovo in garage una prinz a due cilindri appena ristrutturata esteticamente e ciclisticamente voglio riprendermi il primato del primo motore sovralimentato.
La sovralimentazione col turbo è ormai inflazionata ed io pensavo ad un turbo-volumetrico. I componenti li ho già in casa (con tutto quello che ho potrei fare 4 motori completi!) ma si tratta di capire come agire. In generale ho le idee già molto chiare un unico quesito vorrei condividere con voi...
Il bicilindrico ad aria della Prinz ha camme con diagramma 48/72-78/42.
Secondo gli esperti di 500forum è adatta ad una doppia sovralimentazione?

Ecco una foto del motore oginale prinz appena rifatto: come vedete ha il cambio compreso nel blocco. E' praticamente un motore motociclistico che al posto del pignone che comanda la catena ha il differenziale e due semiassi...
2dl5c0g_400x300.jpg
attendo risposte!

Ciao. JO :mrgreen:

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 7:24
da Duecanne
Zio JO,

Il motore della prinz 4L era molto robusto ma a causa dell elevato numero di giri, usurava i cilindri precocemente. Il banco potrebbe anche reggere ma pistoni e cilindri andrebbero rivisti, magari con canne rincamiciate in buon acciaio e pistoni adeguati.
Premetto che non ne tocco uno da almeno 15 anni, ma ricordo che girava secco

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 10:00
da Zio JO
Bravo Duecanne..
Sinceramente prima che mi portassero a casa questa auto non avevo mai visto un motore simile. Ma obbiettivamente devo ammettere che il motore (ma anche il resto della vettura) è molto ben concepito e ben realizzato, tanto da far reggere il confronto con la fat 850 e non con la 500 con la quale invece dovrebbe entrare in contrasto proprio per la cilindrata...
E' complicato per via della distribuzione a bielle ma il rendimento e la capacità di prendere i giri non ha nulla a che vedere sulla 500. Il motore prinz era equiparabile a livello di spinta e prestazioni al 695 Abarth...

Ciao. JO :mrgreen:

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 15:42
da Duecanne
In verita non ho mai visto elaborazioni sul 4L al contrario del 1000 wenkel
Che nelle gare in salita degli anni 70 spiazzava tutti. Seguiro questo tuo lavoro con interesse........ Approposito e il 1100T ? Finito?

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 17:45
da Gio Andreale
Duecanne ha scritto:In verita non ho mai visto elaborazioni sul 4L al contrario del 1000 wenkel
Che nelle gare in salita degli anni 70 spiazzava tutti. Seguiro questo tuo lavoro con interesse........ Approposito e il 1100T ? Finito?
Cesco lo seguivo anch'io il restauro del 1100 ma lo zio ha lasciato il post a metà. :s

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 18:06
da Zio JO
Il 1100T ha il motore nuovo!
La carrizzeria attende tempo e pazienza che ultimamamente sono scarsi (soparautto il tempo!)

Comunque il 1000 non era wankel ma era un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria! Il wankel era montato sulla Ro80...

Ciao. JO :mrgreen:

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 18:12
da Duecanne
Zio JO,


Hai ragione era la R80 praticamente estinta :?

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 21:38
da Mig Racing
Zio jo,vai a vedere le foto del mio,e dimmi cosa ne pensi...accetto qualsiasi critica....

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.09.2013, 22:27
da Zio JO
Mig, mettimi il link grazie!
Vado poi a vedere!

Ciao. JO :mrgreen:

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 01.10.2013, 7:00
da Mig Racing
C'è la foto su ecco la mia my car....

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 01.10.2013, 8:26
da Titta500
seguirò questo argomento con molta ammirazioni e complimenti al progetto

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.10.2013, 13:18
da Spol
non vorrei darti una brutta notizia, ma a torino nella zona Ciriè-Caselle-San Francesco al campo un preparatore lo ha già sviluppato da un po' di anni
Comunque complimenti per il lavoro che effettuerai

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.10.2013, 15:47
da Adriano.Casoni
Zio JO ha scritto:Mig, mettimi il link grazie!
Vado poi a vedere!

Ciao. JO :mrgreen:
-----Se non vado errato, la prinz 4l (400 cc di cilindrata) aveva il motorino di avviamento reversibile. Cioè era un motorino d'avviamento che appena in moto diventava dinamo. Mi fate venire in mente che l'aveva il mio capitano quando ero ufficiale di complemento a Verona (siamo nel 63/64), tornavo con lui, ed altri ufficiali, da una ricognizione fatta a Gorizia e gli ultimi km presi io il volante della Campagnola poichè il fante dell'autocentro aveva paura a spingerla oltre i 70 km/h, ed io avevo la mia 600 in caserma, che mi aspettava per correre dalla fidanzata a Finale Emilia. Arrivati nei pressi della caserma, il capitano mi chiese se gli davo una mano a mettere in moto la sua Prinz 4L. Imprecando dentro di me dissi di si e fu così che mi accorsi del motorino-dinamo. (Non andava in moto perchè era la benzina che non arrivava al carburatore) . Risolsi e partii con la mia fidatissima 600. :?

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.10.2013, 22:01
da doibaf
Un sistema del genere c'è sull'Ape piaggio e si chiama dinamotore.

doibaf

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Inviato: 30.10.2013, 22:09
da Mig Racing
Yesss,lo montava la prinz e il BMW 700,