Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?
Inviato: 29.09.2013, 23:43
I più anziani tra voi ricorderanno che nel '94 io fui uno dei primi a trasformare il motore di 500 da aspirato a turbo....
Oggi vi sono decine e decine di trasformazioni di questo tipo ma poche possono dirsi solide ed affidabili. Una delle poche e forse l'unica di cui sono sicuro è quella fatta da William Ferrari della 4F di Torino che ha preso un motore di 500 e lo ha STRAVOLTO!
Innanzi tutto ha invertito i flussi della testata: la testa scarica dove prima aspirava, cioè al posto del carburatore c'è il collettore di scarico e al posto dello scarico entra l'alimentazione. Il turbo (un IHI rhb5 del maserati biturbo) si trova in cima al motore subito all'uscita dello scarico (praticamente al posto del carburatore originale).
Il motore è alimentato a carburatore con un weber doppiocorpo della Turbodelta (la nota factory di preparazione delle Alfa) e quindi è un "soffiato" adatto ad essere inserito a valle della turbina.
Il raffreddamento del motore è integrato con Cooler-Life che è un sistema di lubrificazione esterno con pompa elettrica progettato da William Ferrari che aiuta la pompa originale a mantenere le pressioni alte al fine di evitare rotture.
Come va questo motore?
ALLA GRANDE! Ha spunto e corposità a tutti i regimi e l'arrivo del turbo dà una bella spinta..
Ecco i video:
http://www.youtube.com/watch?v=I-LK_NGqeRQ
http://www.youtube.com/watch?v=GYB1tfHVUPQ
Adesso veniamo a noi...
Dato che ho perso il primato del primo motore turbo realmente funzionante grazie al buon William e mi trovo in garage una prinz a due cilindri appena ristrutturata esteticamente e ciclisticamente voglio riprendermi il primato del primo motore sovralimentato.
La sovralimentazione col turbo è ormai inflazionata ed io pensavo ad un turbo-volumetrico. I componenti li ho già in casa (con tutto quello che ho potrei fare 4 motori completi!) ma si tratta di capire come agire. In generale ho le idee già molto chiare un unico quesito vorrei condividere con voi...
Il bicilindrico ad aria della Prinz ha camme con diagramma 48/72-78/42.
Secondo gli esperti di 500forum è adatta ad una doppia sovralimentazione?
Ecco una foto del motore oginale prinz appena rifatto: come vedete ha il cambio compreso nel blocco. E' praticamente un motore motociclistico che al posto del pignone che comanda la catena ha il differenziale e due semiassi...
attendo risposte!
Ciao. JO
Oggi vi sono decine e decine di trasformazioni di questo tipo ma poche possono dirsi solide ed affidabili. Una delle poche e forse l'unica di cui sono sicuro è quella fatta da William Ferrari della 4F di Torino che ha preso un motore di 500 e lo ha STRAVOLTO!
Innanzi tutto ha invertito i flussi della testata: la testa scarica dove prima aspirava, cioè al posto del carburatore c'è il collettore di scarico e al posto dello scarico entra l'alimentazione. Il turbo (un IHI rhb5 del maserati biturbo) si trova in cima al motore subito all'uscita dello scarico (praticamente al posto del carburatore originale).
Il motore è alimentato a carburatore con un weber doppiocorpo della Turbodelta (la nota factory di preparazione delle Alfa) e quindi è un "soffiato" adatto ad essere inserito a valle della turbina.
Il raffreddamento del motore è integrato con Cooler-Life che è un sistema di lubrificazione esterno con pompa elettrica progettato da William Ferrari che aiuta la pompa originale a mantenere le pressioni alte al fine di evitare rotture.
Come va questo motore?
ALLA GRANDE! Ha spunto e corposità a tutti i regimi e l'arrivo del turbo dà una bella spinta..
Ecco i video:
http://www.youtube.com/watch?v=I-LK_NGqeRQ
http://www.youtube.com/watch?v=GYB1tfHVUPQ
Adesso veniamo a noi...
Dato che ho perso il primato del primo motore turbo realmente funzionante grazie al buon William e mi trovo in garage una prinz a due cilindri appena ristrutturata esteticamente e ciclisticamente voglio riprendermi il primato del primo motore sovralimentato.
La sovralimentazione col turbo è ormai inflazionata ed io pensavo ad un turbo-volumetrico. I componenti li ho già in casa (con tutto quello che ho potrei fare 4 motori completi!) ma si tratta di capire come agire. In generale ho le idee già molto chiare un unico quesito vorrei condividere con voi...
Il bicilindrico ad aria della Prinz ha camme con diagramma 48/72-78/42.
Secondo gli esperti di 500forum è adatta ad una doppia sovralimentazione?
Ecco una foto del motore oginale prinz appena rifatto: come vedete ha il cambio compreso nel blocco. E' praticamente un motore motociclistico che al posto del pignone che comanda la catena ha il differenziale e due semiassi...
attendo risposte!
Ciao. JO