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Oring
Inviato: 21.09.2013, 19:55
da Atomo27
Ho smontato il motore 5 mesi fa ed ora non ricordo dove va messa la Oring nera postata, chi mi può aiutare ?
Re: Oring
Inviato: 21.09.2013, 20:31
da Livio59
Quello nero: puleggia filtro centrif. albero motore posteriore
quello verde ?????
Re: Oring
Inviato: 21.09.2013, 20:39
da Atomo27
Scusa quello verde è della centrifuga , quello nero albero motore , ma dove esattamente?
Quello nero L ho provato nella centrifuga è più piccolo.
Re: Oring
Inviato: 21.09.2013, 21:30
da Ghepcar
O rings di quelle dimensioni ad acchiometro li ho trovati sotto il coperchio del filtro centrifugo e sotto il supporto lato volano.
Certo che due misure ( diametro interno e della corda ) aiuterebbero.
Saluti, Piero.
Re: Oring
Inviato: 21.09.2013, 21:35
da Atomo27
Gepcar, ti riferisci al supporto bronzina di banco lato volano?
Re: Oring
Inviato: 21.09.2013, 21:38
da Ghepcar
Atomo27 ha scritto:Gepcar, ti riferisci al supporto bronzina di banco lato volano?
Si, ma tu prova a infilarcelo sopra e vedere come calza. Se poi lo misuri ci insegni qualcosa.
Saluti, Piero.
Re: Oring
Inviato: 22.09.2013, 22:06
da Atomo27
Il diametro interno del supporto bronzina misura 92mm la Oring calza perfettamente.
Quando ho rismontato il supporto ho notato pure la sede nel basamento dove va ad allogiare la tenuta.
Purtroppo non ho potuto postare delle foto perchè con il telefono vengono una schifezza come si può notare sopra, di solito uso la fotocamere
ma ho dimenticato a caricare la batteria
Re: Oring
Inviato: 22.09.2013, 23:01
da Paolo80
ciao , nei vari motori che ho smontato non ho mai visto un o.r nella bronzina di banco lato volano , ma solo guarnizioni di carta, forse nei motori panda 30 c'è L'O.R
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 14:17
da Atomo27
Livio59 ha scritto:Quello nero: puleggia filtro centrif. albero motore posteriore
quello verde ?????
tenendo conto di quello che afferma livio 59 e facendo poi mente locale quando ho smontato il motore quella orin va messa lì.
Spero che i meccanici provetti non dicano il contrari, dovrei smontare di nnuovo tutto
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 14:23
da Adriano.Casoni
------C'è chi in meccanica preferisce tenute in gomma a quelle in carta. Pertanto può essere che, utilizzando lo smusso della bronzina, il proprietario precedente possa aver pensato ad installare un OR per una tenuta alternativa. Io so di alcune modifiche in tal senso fatte su pompe ad alta pressione, dove la carta non garantiva una tenuta a lungo termine.
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 15:10
da doibaf
Paolo80 ha scritto:ciao , nei vari motori che ho smontato non ho mai visto un o.r nella bronzina di banco lato volano , ma solo guarnizioni di carta, forse nei motori panda 30 c'è L'O.R
Condivido: per poter usare l'anello al posto della guarnizione occorre lo smusso giusto sul monoblocco e va tenuto presente che le perdite potrebbero risalire dai fori filettati dei bulloni passanti.
doibaf
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 17:28
da Ghepcar
doibaf ha scritto:Paolo80 ha scritto:ciao , nei vari motori che ho smontato non ho mai visto un o.r nella bronzina di banco lato volano , ma solo guarnizioni di carta, forse nei motori panda 30 c'è L'O.R
Condivido: per poter usare l'anello al posto della guarnizione occorre lo smusso giusto sul monoblocco e va tenuto presente che le perdite potrebbero risalire dai fori filettati dei bulloni passanti.
doibaf
Allego foto di un carter Panda30...modificato da me ma non nella sede che si vede e che, anzi, è stata ripristinata paro paro.
E' certamente la sede di un Oring.
I fori filettati lato volano sono ciechi per evitare il trafilamento.
Saluti, Piero.
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 18:47
da Atomo27
Ma è possibile che non si riesce a trovare il posto di questa Oring?
partiamo dalla foto del primo post:
Quella verde ormai sta dentro la centrifuga,quella nera l'ho messa attorno al supporto di banco come da foto ed ho messo pure quella di carta.
Guardando il foro del basamento ho notato una svasatura e questa oltre alle dimensioni della Oring mi ha convinto a metterla li.
Dimenticavo il motore in questione l'ho comprato nuovo con tanto di certificato di origine e prima di me mai nessuno a messo mani all'albero motore.
Ragazzi non mi fate smontare di nuovo tuttoooooooo
P.S. la stessa guarnizione l'ho trovata dentro il kit di revisione.
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 20:41
da Enzo
Sotto al supporto va solamente la guarnizione di carta o come faccio io la pasta.poi basta guardare il manuale
Re: Oring
Inviato: 23.09.2013, 20:44
da Enzo