relè impianto

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

relè impianto

Messaggio da Aldoregno »

sono questi i relè?



grazie
Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: relè impianto

Messaggio da Drago »

si sono loro ma se vai in un magazzino ricambi non é meglio??? prendi anche il porta relé
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: relè impianto

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----esatto :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: relè impianto

Messaggio da Maxm969 »

Ciao, vorrei fare una piccola precisazione, i rèlè si possono usare in più modi ma non sono tutti uguali. I rèlè segnalati da aldoregno si possono certamente usare per i fanali delle ns cinquine ma è utile precisare che il rèlè in questione al morsetto 87a ci sarà sempre tensione anche a riposo, mentre scambierà sul morsetto 87 una volta eccitato. Mi permetto di consigliare che questo e altri tipi di rèlè sono comunemente acquistabili in qualsiasi magazzino ricambi o negozi più o meno specializzati nella vendita di materiale e accessori per auto. Hanno un costo che varia dai 3 ai 8/10 euro.
500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: relè impianto

Messaggio da Drago »

certo Massimiliano, io infatti gli ho consigliato di recarsi ad un magazzino proprio per questo motivo per non fare acquisti errati.. la forma è quella ma per i fari o altri impieghi ci sono relè specifici anche se come hai detto tu anche quelli potrebbero andare bene a patto di avere installato uno stacca batteria giusto???
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: relè impianto

Messaggio da Maxm969 »

Drago ha scritto:certo Massimiliano, io infatti gli ho consigliato di recarsi ad un magazzino proprio per questo motivo per non fare acquisti errati.. la forma è quella ma per i fari o altri impieghi ci sono relè specifici anche se come hai detto tu anche quelli potrebbero andare bene a patto di avere installato uno stacca batteria giusto???
Nell'utilizzo dei rèlè sopra citati è sufficente isolare il morsetto 87a in modo che non vada a contatto con nessun elemento (carrozzeria o altro). 500 saluti
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: relè impianto

Messaggio da Aldoregno »

Drago ha scritto:certo Massimiliano, io infatti gli ho consigliato di recarsi ad un magazzino proprio per questo motivo per non fare acquisti errati.. la forma è quella ma per i fari o altri impieghi ci sono relè specifici anche se come hai detto tu anche quelli potrebbero andare bene a patto di avere installato uno stacca batteria giusto???
cosa vui dire con " lo stacca batterie".....un fusibile da 30-40 ampere?
Avatar utente
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: relè impianto

Messaggio da Maxm969 »

Aldoregno ha scritto:
Drago ha scritto:certo Massimiliano, io infatti gli ho consigliato di recarsi ad un magazzino proprio per questo motivo per non fare acquisti errati.. la forma è quella ma per i fari o altri impieghi ci sono relè specifici anche se come hai detto tu anche quelli potrebbero andare bene a patto di avere installato uno stacca batteria giusto???
cosa vui dire con " lo stacca batterie".....un fusibile da 30-40 ampere?
Ciao, no lo stacca batteria non è un fusibile. Si tratta di un interruttore a leva o chiave con la capacità di sopportare assorbimenti di corrente abbastanza elevati. Ha lo scopo di isolare parte dell'impianto elettrico o nel caso di lunga inattività del veicolo di isolare la batteria. 500 saluti
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: relè impianto

Messaggio da Aldoregno »

Maxm969 ha scritto:
Aldoregno ha scritto:
Drago ha scritto:certo Massimiliano, io infatti gli ho consigliato di recarsi ad un magazzino proprio per questo motivo per non fare acquisti errati.. la forma è quella ma per i fari o altri impieghi ci sono relè specifici anche se come hai detto tu anche quelli potrebbero andare bene a patto di avere installato uno stacca batteria giusto???
cosa vui dire con " lo stacca batterie".....un fusibile da 30-40 ampere?
Ciao, no lo stacca batteria non è un fusibile. Si tratta di un interruttore a leva o chiave con la capacità di sopportare assorbimenti di corrente abbastanza elevati. Ha lo scopo di isolare parte dell'impianto elettrico o nel caso di lunga inattività del veicolo di isolare la batteria. 500 saluti
ma non facciamo prima a staccare la batteria dai morsetti?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: relè impianto

Messaggio da Gio Andreale »

Certo si farebbe prima, ma lo staccabatteria ti permette di isolare la batteria solo girando una levetta.
Eviti di scendere, aprire il cofano, allentare i morsetti con la chiave, staccare i morsetti (evitando che ritocchino la batteria) chiudere il cofano.
Poi quando riutilizzerai la macchina dovrai rifare tutto all'inverso.
Poi decidi tu qual'è la soluzione più semplice.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”