Motore o cambio che strattona?
- Alfredo500
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Motore o cambio che strattona?
Salve a tutti, è da un paio di giorni che uno dei miei due 5ini appena lascio l'acceleratore di colpo oppure riaccelero di colpo che da un forte strattone seguito da una specie di botto :idea:
Penso possano essere dei supporti o del motore o del cambio, sapete dirmi, quanti e dove sono i suddetti supporti?
Stesso rumore si ripete anche in partenza da fermo, secondo voi centrano i supporti?
Penso possano essere dei supporti o del motore o del cambio, sapete dirmi, quanti e dove sono i suddetti supporti?
Stesso rumore si ripete anche in partenza da fermo, secondo voi centrano i supporti?
- Andrea500
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- Alfredo500
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per me non sono i parastrappi ma come hanno detto in lato o le molle dei semiassi o il motore che sbatte sul fascione, quindi supporti del camio partiti.
Fai cosi solleva l'auto vai sotto il cambio troverai una culla di ferro che avvolge il cambio, quasi in cima toverai sui lati 2 gommini di gomma verificali o cambiali direttamente costano 10€ visto che ci sei, e ti togli il dubbio, magari sono intergri ma rammoliti.
per contrllare le molle del semiasse solleva l'auto da un lato per volta segui il semiasse troverai 4 bulloni da svitare, ecco, svitaòli, sono proprio nel semiasse lato ruota, come li sviti potrai spostare verso il cambio quel "pezzo di metallo" ora vedrai il semiasse poggiare nel giunto ruota,contralla che tra i due ci sia una mollettina, e in più visto che ci sei controlla che non si siano rovinati i deinti del semiassi.
Fai cosi solleva l'auto vai sotto il cambio troverai una culla di ferro che avvolge il cambio, quasi in cima toverai sui lati 2 gommini di gomma verificali o cambiali direttamente costano 10€ visto che ci sei, e ti togli il dubbio, magari sono intergri ma rammoliti.
per contrllare le molle del semiasse solleva l'auto da un lato per volta segui il semiasse troverai 4 bulloni da svitare, ecco, svitaòli, sono proprio nel semiasse lato ruota, come li sviti potrai spostare verso il cambio quel "pezzo di metallo" ora vedrai il semiasse poggiare nel giunto ruota,contralla che tra i due ci sia una mollettina, e in più visto che ci sei controlla che non si siano rovinati i deinti del semiassi.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Alfredo500
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Ho finalmente avuto il tempo per controllare il mio 5ino, ho notato che questo aveva il cambio che toccava nella culla nonostante i due supporti sembrassero integri, allora sono andato a controllare l'altro 5ino e mi sono accorto che in questo frà la culla di metallo ed il cambio esiste una distanza di più di un centimetro quindi ho deciso di smontare i supportini che a prima vista sembravano integri, una volta smontati si presentano con tutta la gomma del supporto stesso stortissima e piena di crepe!!!!
Penso si tratti di questo voi che dite :idea: , io nel frattempo ho ordinato i supporti al mio ricambista che domattina me li farà trovare!
Penso si tratti di questo voi che dite :idea: , io nel frattempo ho ordinato i supporti al mio ricambista che domattina me li farà trovare!
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io li ho cambiati stamattina, ti consiglio di posizionare il cambio a circa 1,5cm dalla staffa. la mia ora va bene, solo in retromarcia quando spunto dando molto gas(tipo in salita se no non si muove) dà dei colpi e non ho capito se il cambio tocca giù nella staffa oppure su nel pianale; c'è da dire però che non ho mai guidato una 500 o 126 che non avesse questo difetto in condizioni estreme come la partenza in retromarcia in una salita. Nella guida normale va bene ed assorbe le sperità senza sbattere più sulla staffa come faceva prima che li cambiassi, tra l'altro era solo uno che era rovinato, si poteva forse registrare l'altezza ma poi sarebbe durato pochi mesi, e siccome non volevo sentirla più sbattere(povera 500!) li ho cambiati.
Più cinquini più parcheggio!
- Andrea500
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Ma in partenza in salita in retromarcia pure le auto moderne a volte lo fanno! Stavo pensanso se si può mettere delle fascette metalliche intorno ai supporti, in modo tale che questi lavorino, ma fono ad un certo punto. Mettendo queste fascette un pò lente, tanto da permettere un escursione minima. Almeno arrivano ad un certo punto e non si estendono + di tanto... le vetture moderne ce l'hanno i fine corsa, la 500 no, e secondo me anche per questo che durano poco!
...devo provare prima o poi!
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- Alfredo500
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Re: Motore o cambio che strattona?
ho letto questo topic per vedere sè è il mio stesso problema ma purtroppo no....il mio problema si è verificato tornando domenica dl raduno di Castel planio (AN). La mia 5ina dopo circa 5 km ha iniziato a perdere potenza con l'aumentare del gas e dal dietro si sentivano forti botti provenienti dal motore.
Mi sono fermato ma a macchina ferma e dando il gas non si sente nessun rumore e il motore gira benissimo.
cosa può essere?
Mettiamo che si sia rotto qlc supporto cambio, è possibile che ne risenta la potenza del motore??
Mi sono fermato ma a macchina ferma e dando il gas non si sente nessun rumore e il motore gira benissimo.
cosa può essere?
Mettiamo che si sia rotto qlc supporto cambio, è possibile che ne risenta la potenza del motore??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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