Motore o cambio che strattona?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Alfredo500
Sostenitore
Sostenitore

Motore o cambio che strattona?

Messaggio da Alfredo500 »

Salve a tutti, è da un paio di giorni che uno dei miei due 5ini appena lascio l'acceleratore di colpo oppure riaccelero di colpo che da un forte strattone seguito da una specie di botto :idea:
Penso possano essere dei supporti o del motore o del cambio, sapete dirmi, quanti e dove sono i suddetti supporti?
Stesso rumore si ripete anche in partenza da fermo, secondo voi centrano i supporti?
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

potrebbero essere, oltre a quello che hai detto tu, anche i giunti parastrappi da sostituire... per intenderci, il pezzo in alluninio e gomma a cui va avvitato il giunto scorrevole del semiasse dalla parte della ruota.
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

controlla sotto il mollone che non tocchi sul fascione!! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: MArco

Messaggio da Bimbo »

E controlla anche che non si siano lesionate le molle dei semiassi....
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Alfredo500
Sostenitore
Sostenitore

Come faccio a vedere se i giunti parastrappi sono andati?
Controllerò anche le altre cose :? :smile: !!!
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Doctorbao »

alza la macchina su crik.
matti la prima e il freno a mano tirato.
poi fai girare la ruota con un colpo secco con le mani.
se sono a posto non si muoverà la ruota.
se si muove avanti o indietro in modo innaturale,sono da sostituire.
questo è per verificare i parastrapp.ciao
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

per me non sono i parastrappi ma come hanno detto in lato o le molle dei semiassi o il motore che sbatte sul fascione, quindi supporti del camio partiti.
Fai cosi solleva l'auto vai sotto il cambio troverai una culla di ferro che avvolge il cambio, quasi in cima toverai sui lati 2 gommini di gomma verificali o cambiali direttamente costano 10€ visto che ci sei, e ti togli il dubbio, magari sono intergri ma rammoliti.
per contrllare le molle del semiasse solleva l'auto da un lato per volta segui il semiasse troverai 4 bulloni da svitare, ecco, svitaòli, sono proprio nel semiasse lato ruota, come li sviti potrai spostare verso il cambio quel "pezzo di metallo" ora vedrai il semiasse poggiare nel giunto ruota,contralla che tra i due ci sia una mollettina, e in più visto che ci sei controlla che non si siano rovinati i deinti del semiassi.
sotto la mia 500!!!!
Alfredo500
Sostenitore
Sostenitore

Ok grazie mille per la risposta accurata!!! 8)
Alfredo500
Sostenitore
Sostenitore

Ho finalmente avuto il tempo per controllare il mio 5ino, ho notato che questo aveva il cambio che toccava nella culla nonostante i due supporti sembrassero integri, allora sono andato a controllare l'altro 5ino e mi sono accorto che in questo frà la culla di metallo ed il cambio esiste una distanza di più di un centimetro quindi ho deciso di smontare i supportini che a prima vista sembravano integri, una volta smontati si presentano con tutta la gomma del supporto stesso stortissima e piena di crepe!!!!
Penso si tratti di questo voi che dite :idea: , io nel frattempo ho ordinato i supporti al mio ricambista che domattina me li farà trovare!
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

io li ho cambiati stamattina, ti consiglio di posizionare il cambio a circa 1,5cm dalla staffa. la mia ora va bene, solo in retromarcia quando spunto dando molto gas(tipo in salita se no non si muove) dà dei colpi e non ho capito se il cambio tocca giù nella staffa oppure su nel pianale; c'è da dire però che non ho mai guidato una 500 o 126 che non avesse questo difetto in condizioni estreme come la partenza in retromarcia in una salita. Nella guida normale va bene ed assorbe le sperità senza sbattere più sulla staffa come faceva prima che li cambiassi, tra l'altro era solo uno che era rovinato, si poteva forse registrare l'altezza ma poi sarebbe durato pochi mesi, e siccome non volevo sentirla più sbattere(povera 500!) li ho cambiati.
Più cinquini più parcheggio!
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

volevo dire assorbe le asperità e non sperità!
Più cinquini più parcheggio!
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Andrea500 »

Ma in partenza in salita in retromarcia pure le auto moderne a volte lo fanno! Stavo pensanso se si può mettere delle fascette metalliche intorno ai supporti, in modo tale che questi lavorino, ma fono ad un certo punto. Mettendo queste fascette un pò lente, tanto da permettere un escursione minima. Almeno arrivano ad un certo punto e non si estendono + di tanto... le vetture moderne ce l'hanno i fine corsa, la 500 no, e secondo me anche per questo che durano poco!
...devo provare prima o poi!
Alfredo500
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, alla fine ho risolto il problema cambiando la traversa, era infatti spaccata dall'interno nella parte inferiore dove poggia la molla di supporto del motore!!!!!
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

per il cupporto cambio e la culla si possono sotituire con quelli del Bis molto più resistenti!! :?
sotto la mia 500!!!!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Re: Motore o cambio che strattona?

Messaggio da Titta500 »

ho letto questo topic per vedere sè è il mio stesso problema ma purtroppo no....il mio problema si è verificato tornando domenica dl raduno di Castel planio (AN). La mia 5ina dopo circa 5 km ha iniziato a perdere potenza con l'aumentare del gas e dal dietro si sentivano forti botti provenienti dal motore.
Mi sono fermato ma a macchina ferma e dando il gas non si sente nessun rumore e il motore gira benissimo.
cosa può essere?
Mettiamo che si sia rotto qlc supporto cambio, è possibile che ne risenta la potenza del motore??
8-)
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”