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cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 17:22
da Mark115
perchè se modifico i rapporti per il cambio e aggiungo anche la 5, non posso usare il cambio sincronizzato?
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 18:09
da Teo95
questa mi è nuova..te puoi mettere tutti i rapporti che vuoi con sia 4 che 5 marce sincronizzate o non,è solo una scelta tua
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 18:20
da Mark115
perchè se ho messo un cambio del personal 4 non mi trovo il sincronizzatore???
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 18:24
da Teo95
Mark115 ha scritto:perchè se ho messo un cambio del personal 4 non mi trovo il sincronizzatore???
s enon sono sincronizzate le marce allora è un cambio 500 con montata la campana(e forse la coppia conica ) della 126
la 126 ha la 2,3 e 4 sincronizzate
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 18:34
da Mark115
no no, ho comprato appositamente il personal 4 come cambio
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 19:02
da Teo95
Mark115 ha scritto:no no, ho comprato appositamente il personal 4 come cambio
allora è sincronizzato..
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 19:29
da Mark115
e perchè gratta??
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 11.09.2013, 20:50
da Zio Peppo
il sincronizzatore è rovinato se è un fiat 12 personal, già la 500r montava il cambio sincronizzato derivazione fiat 126 600cc, controlla i sincronizzatori o posta le foto degli ingranaggi aprendo la scatola cambio sul coperchio
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 12.09.2013, 12:51
da Mark115
il pignone del cambio non sincronizzato è più lungo rispetto a quello del sincronizzato? il motore va meno sottosforzo?
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 12.09.2013, 14:19
da Zio Peppo
mark, se parli di sincronisco è una cosa se parli di coppia conica è un altro...
il pignone o meglio conosciuto come coppia conica, nelle 126 è una 8/39 a differenza della 500 (non la R che come detto è di derivazione 126) è una 8/41
se il motore è un pò pepato andà bene la coninca del 126 ma se è originale non è consigliabile perchè il motore andrà sotto sforzo (è lo stesso principio usato nelle bici con cambio, alla riduzione della corona o l'aumento del pignone, il nostro sforzo sui pedali aumenterà o diminuirà per mantenere la stessa velocità) va da sè che una 500 con la 8/39 sforzerà di più rispetto ad una 126 con una 8/41, trai le tue conclusioni...
comunque nei 2 cambi,a parità di pignone, cambia la corona che nel 126 è più piccola di 2 denti e da quì lo sforzo
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 28.10.2013, 18:02
da Mark115
ho un cambio del 126 bis..9/...
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 28.10.2013, 20:48
da Mark115
non ricordavo...9/36
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 28.10.2013, 20:52
da Febo
il cambio del bis è 9-39 lunghissimo non te lo consiglio a meno che tu non abbia un 800cc di cilindrata. Che motore hai?
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 28.10.2013, 22:17
da Mark115
754 cc albero da 76 e pistoni 79.6
Re: cambio sincronizzato
Inviato: 29.10.2013, 17:23
da Zio Peppo
il 9/39 era una coppia usata anche da abarth sui motori quadri 695, io uso quella della 500ed anche se teoricamente gira a rovescio