Tergicristallo autointermittente

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Ghepcar »

Signori buonasera, dopo 8 anni e qualche mese da che l'ho acquistata ho trovato il tempo di sistemarla quanto basta per tentare di passare la revisione.
Apparentemente avrei risolto tutti i problemi dovuti a ossidazioni varie...tranne il tergicristallo che funziona regolarmente se chiudo l' interruttore ma che parte da solo ogni volta che do tensione al quadro e che ogni 30 secondi circa da un colpo... fino a che non si spegne tutto.
La parte elettrica non è proprio il mio forte e allora sono a chiedere il vostro aiuto. :wink:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Maurizio »

Spero che tu stia parlando della cinquecento quella motorizzata 903 e non della nostra 500, xche se fosse saresti fortunato ad avere il tergi temporizzato, magari cerca nel vano del cofano che non abbiano messo un temporizzatore e che sia comandato dall'interuttore che in origine accendeva l'illuminazione nel quadro strumenti. :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto:Spero che tu stia parlando della cinquecento quella motorizzata 903 e non della nostra 500...
Rido Rido
Parlo della mia 500 r del 1975.
Cercherò il sospetto risalendo dai fili che vanno al tergi. :wink:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Potrebbe anche essere un temporizzatore od una semplice resistenza che viene inserita accendendo il cruscotto per non mettere un altro interruttore. Se è così e vedi come lo hanno realizzato, dillo a tutti. Io è tanto che penso ad una intermittenza anche per le nostre 500, per evitare che i pattini in gomma del tergi striscino saltellando sul vetro quando pioviggina poco, ed il vetro rimane poco bagnato. Può essere che qualcuno abbia realizzato il dispositivo sulla tua 500 precedendomi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Skindoc »

Controlla che non sia un contatto. Ogni tanto a me succede che non si arresta al primo colpo, ma fa uno o due giri finali anche dopo spento.
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Zio Peppo »

ragazzi, evitate di farmi montare il devio del 127 per le intermittenze, ditemi che non è un difetto dell'impianto ma un pazzoide dell'epoca ha realizzato una genialità Rido Rido Rido
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Livio59 »

Gepcar,
io guarderei nel motorino elettrico, all'interno dove c'è una camme e le puntine che ricevono corrente solo per far tornare alla sua posizione di riposo il tergi quando si toglie corrente all'interruttore. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Ghepcar »

Ringrazio tutti per gli aiuti ma...non sono serviti. :lol:
Ho scoperto che c'è un dispositivo che regolando un potenziometro ( messo sotto il cruscotto a sinistra del piantone di sterzo ) fa scattare un rèle con un tempo variabile da 2 a 20 secondi.
Allego foto del potenziometro e della scatoletta magica i cui cavi sono stati collegati con quelli del connettore a 4 poli che si intravede nella foto.
Se apro il contatto del potenziometro il sistema è totalmente escluso e i tergicristallo stanno a riposo, appena fa clic il tempo di intervento è al minimo ( un paio di secondi ) al massimo di regolazione del potenziometro il tempo è di circa 20 secondi.
Tutto questo con l'interruttore originale aperto.
Per avere il funzionamento continuo di serie si ignora il dispositivo e si aziona l'interruttore di serie.
Poi, contento di aver capito e risolto il problema mi sono dedicato all'igiene intima della Ghepcar e ...le ho fatto un veloce bidet. :? perchè a forza di non usarla si erano fatte le ragnatele ... :roll: ( mi si perdoni la terminologia ).

Saluti, Piero.

P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto: P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
Certo :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Maurizio »

:? :? :? :clap:
:s
E se non sbaglio il filo è di color nero collegato all'interuttore, mentre l'altro è di color viola
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:
Gepcar ha scritto: P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
Certo :mrgreen:
Grazie della veloce risposta.
Ho posto la domanda perchè l'interruttore montato sul montante della scocca è nuovo nuovo e questo mi ha fatto pensare alla possibilità di un altro optional aggiunto dal precedente proprietario.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Peo81 »

eh ma quanti optional questa R... :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Pi69 »

All'epoca esistevano svariati kit per "upgradare" la propria auto , io ho ad esempio ho dei kit frecce di emergenza... e la scatoletta della panda che contiene i relè per i fari :s
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:... io ho ad esempio ho dei kit frecce di emergenza...
E che ti credi che io non ce l'ho ? :lol: Interruttore basculante che lampeggia. :?
Manca solo la doccia con il miscelatore termoregolato...solo perchè ai tempi non erano ancora stati inventati. Rido

Saluti, Piero.

Ehm, se solo girando la chiave la pressione olio va a fondo scala...cosa devo cercare..?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Tergicristallo autointermittente

Messaggio da Pi69 »

Che trasduttore ha ? strumento ?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”