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doppietta

Inviato: 02.09.2013, 10:01
da Mark115
con un motore elaborato si puòl fare? mi entra meglio la seconda scalando le marce se salgo di giri il motore...è un motore molto spinto.
già che ci sono: la doppietta perfetta come si fa?

Re: doppietta

Inviato: 02.09.2013, 11:21
da Adriano.Casoni
------La "doppietta o debraiata dal francese debrayer, su un cambio non sincronizzato, in genere la si fa più che altro "scalando" le marce. Non avendo il sincronizzatore che pensa a fermare l'ingranaggio che deve subire l'inserimento (spiegazione grossolana), si usa questo metodo per cercare di rendere circa uguali le velocità dei due ingranaggi che devono essere accoppiati affinché l'inserimento sia meno traumatico e meno ........grattato possibile. Nel "salire" l'innesto delle marce invece, se si usa la pazienza cioè dando tempo all'inserimento della marcia superiore, in genere non occorre farla. Essa consiste nel pigiare la frizione e porre in folle il cambio, sollevare la frizione e, contemporaneamente, accelerare il motore decisamente e brevemente, Pigiare quindi nuovamente e subito la frizione ed inserire la marcia inferiore. La fase dell'accelerata deve essere breve ma decisa( orientativamente deve essere portata a 3000-3500 giri) e fatta esclusivamente durante la fase della folle, perché la frizione non risenta dei giri del motore sia in rilascio che in premuta. Se fatta bene, e con un minimo di allenamento , essa diventa una manovra piacevole ed altrettanto simpatica specialmente se il motore dispone di una marmitta con scarico sportivo , sempre però nei limiti della decenza. Spero di essere stato chiaro, Adriano :?

Re: doppietta

Inviato: 02.09.2013, 12:07
da Zigzag
Adriano sei stato proprio bravo e perfetto nella tua spiegazione :?
Adesso nessuno può più grattare... compreso mogli, fidanzate, ecc. :mrgreen:

ciaociao
zigzag