Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roger

Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Rogyracing »

Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro in pratica ho provato a togliere la pipetta e da corrente probabilmente non abbastanza per fare la scintilla bene in pratica sembra quasi che gira a 1 cilindro e mezzo ma lo fa solo quando si scalda il motore a freddo va che è una meraviglia aiutatemi ragazzi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Probabilmente hai il cavo di quella candela, o qualche suo componente, che scarica a massa; oppure può essere la candela stessa. Prova a stringere la connessione del cavo sulla candela, ed allargare invece quella sulla calotta , in modo che stringano bene nelle relative sedi. Se non trovi giovamento, prova anche a sostituire il cavo: se è del tipo con l'interno in carboncino esso si può interrompere e a caldo può dare problemi. Sostituisci la candela e prova, se smette sostituisci anche l'altra, è meglio sostituirle sempre in coppia; a volte, stringendola nella propria sede può succedere di provocare la frattura dell' isolante che poi può scaricare a massa. Tieni presente infine che colpevole può anche essere la pipetta di prolunga sulla candela, oppure il gommino che chiude il passaggio dell'aria di raffreddamento. Mi risulta che qualcuno abbia trovato che alcuni di questi gommini, di recente fabbricazione, contengano piccole particelle di metallo che possono provocare la scarica a massa. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

Ok perfetto grazie controllero comunque abbiamo cosa strana è che lo fa solo a caldo a freddo e presso che perfetta
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Infatti se tu non mi avessi detto che staccando il cavo della candela il motore funziona ugualmente ad un cilindro, io avrei pensato ad una valvola di scarico stretta, oppure lo può fare anche la bobina se riscalda troppo. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Rogyracing, ottimo fare quello che dice Adriano.Casoni, ma i sintomi che va ad "1e 1/2" penserei veramente ad una valvola che abbia poco gioco o nullo e ha caldo si "punti" .
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

controlla anche di non avere inserito la spazzola dello spinterogeno della 126 anziché quella della 500 , pur se simili a caldo la differenza può dare , fra i tanti , pure il problema che dici tu di avere . Fermo restando tutti i controlli suggeriti sopra !!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

mi accodo agli altri suggerendoti, per la verifica delle cuffiette di gomma, che la prova veloce la fai eliminandole ;)
Hai un'altra coppia di cavi per fare una prova?
comunque tutte le verifiche suggeriteti sono centrate :s
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

domani guardo le valvole dovrebbe essere colpa loro del mio guai appena so vi faccio sapere
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

risolto avevo le valvole chiuse ora sono aspirazione 0,15 scarico 0,20 grazie mille a tutti vorrei chiedervi quale olio mi consigliate da mettere al mio cinquino tutto originale
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Un bel 15/40W minerale e dopo a 5000km lo si sostituisce.
Cmq se ne già parlato ampiamente sul forum500.it
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

Ok per ora il vecchio proprietario ha messo il 10w40 sintetico al prossimo cambio metto il 15w40 come candele ho preso le ngk b6hs
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

Non funziona di nuovo speravo di aver risolto invece dopo un lungo giro sembrava tutto ok poi invece sono uscito sta sera a fare un giro ammetto che pioveva e dopo 2-3 km girava di nuovo a 1 e mezzo domani proverò a pulire il carburatore. . . :arg: :arg: :arg: :arg:
Guido595
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Guido Canta Guido

Messaggio da Guido595 »

se posso essere d'aiuto io ho avuto un problema simile causato dal filo del cil numero uno che,quando facevo un giro che scaldava,toccava il coperchio punterie e si scioglieva andando a massa,poi da fredda andava..si vede che da fredda la plastica si induriva di nuovo...
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

ho anche le candele nere c'e troppa benzina probabilmente devo rivedere in carburatore perche mi bagna la candela del cilindro quello piu facile da togliere la candela uffa che pizza e tutti mi dicevano che la 500 non ha mai problemi :arg: :arg: :arg: :arg: :arg:
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore

qualcusno sa che getti ci vanno per la 500f motore originale??
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”