Consiglio Carburatore x Elaborazione
- Guido595
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Consiglio Carburatore x Elaborazione
Ciao a tutti...questa è la prima volta per me che scrivo su questo bellissimo forum!ho bisogno di un consiglio da voi esperti...Ho finito oggi di pepare il motore della mia 500 però avrei bisogno di sapere quale carburatore sia meglio..Ho montato: Testata 650 lucidata ribassata e allargata nei condotti,con valvole maggiorate,pistoni e cilindri da 79(650cc),bielle lucidate e bilanciate,volano 500 alleggerito e equilibrato,albero motore alleggerito lucidato e equilibrato,marmitta da competizione (quella con i collettori compresi nella marmitta) con uscita 70,albero a camme in acciaio 40/80 80/40,il tutto Fasato dalla Rettifica Astigiana ...che carburatore posso mettere? e che potenza avrò raggiunto? 25/28 cv?Grazie
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Ciao, se hai messo cilindri e pistoni da 79,5 l'hai portata a 700 e non a 650 (in tal caso hai messo cilindri e pistoni da 77). Io sto facendo fare un motore non troppo 'lontano' dal tuo, e come carburatore ho scelto di adottare un dell'orto 32 frd, che reputo un'ottimo compromesso tra prontezza e consumi. Anche un weber 32 iba è un'ottimo carburatore (e si è abbondantemente sopra i 20km/l), dal tipo di motore che hai configurato mi sembra (correggimi se sbaglio) che cerchi un motore allegro ma senza avere delle prestazioni esagerate, quindi io non andrei oltre a un carburatore da 32 monocorpo
ps: per i cv sviluppati dipende anche dal rapporto di compressione. In genere con una configurazione simile e un rc di 10,5-11:1 si raggiungono potenze di circa 35-38cv
ps: per i cv sviluppati dipende anche dal rapporto di compressione. In genere con una configurazione simile e un rc di 10,5-11:1 si raggiungono potenze di circa 35-38cv
- Zio Peppo
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
se posso, io ho una configurazione simile alla tua, almeno è un 70x80 (700cc) con testa sdoppiata e scarico csc da 70, ho optato per un 40 alfa ma i consumi scendono di parecchi ma la benza non gli manca ed il motore sale molto di giri (il 40/80 è un albero da alti giri), in una configurazione simile ho visto montato un 34 mikuni motociclistico ma in termini di resa non saprei dirti e confermo i 35 - 38 cv con gli 11:1, io ho 12 sulla mia ma te lo sconsiglio
- Guido595
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Scusate x l errore sono pistoni 77...ho trovato un weber 32 iba20 ...Potrebbe essere un carburatore valido?io cerco avere più potenza possibile ma anche affidabile...
Pensate che un doppio corpo renda di più?
Pensate che un doppio corpo renda di più?
- Drago
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
certo il doppio corpo é piu fascinoso e se hai un buon r.c. é anche valido e redditizio io opterei per un weber 32 o un dell' orto dhlb 32
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Guido595
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
grazie drago..sapete al incirca quanto viene a costarmi ? si deve comprare il collettore? un weber 32 iba20 può andar bene?
- Drago
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
per il collettore all' incirca 40-50 euro per l' iba e più o meno anche per i carbuatori che ti ho detto prima. si l'iba può andare ma secondo il mio modesto parere è un pò piccolo poi si non vuoi consumi da delta integrale è perfetto
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
quando leggo le lavorazioni ad alleggerimento , ormai sapete come la penso ... ma non si può chiedere la " massima potenza " e poi alleggerire il volano e addirittura l'albero . non salirà al massio numero di firi , ergo la potenza non sarà la massima sviluppabile !
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Zio Peppo, il 40/80 è un'ottimo equilibrio tra prontezza ai bassi e allungo, ma da qui a dire che è un albero da alti giri (al massimo arriverà a 6000) ce ne passa! Non è assolutamente una camme spintaZio Peppo ha scritto:se posso, io ho una configurazione simile alla tua, almeno è un 70x80 (700cc) con testa sdoppiata e scarico csc da 70, ho optato per un 40 alfa ma i consumi scendono di parecchi ma la benza non gli manca ed il motore sale molto di giri (il 40/80 è un albero da alti giri), in una configurazione simile ho visto montato un 34 mikuni motociclistico ma in termini di resa non saprei dirti e confermo i 35 - 38 cv con gli 11:1, io ho 12 sulla mia ma te lo sconsiglio
- Zio Peppo
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
bè, io il mio motore riesco a tirarlo con un 40/80 a circa 8000 g/m, il tutto poi dipende dalla configurazione del motore, dai pesi e dalle varie dimensioni e non solo da un albero.... hai certo una buona progressione già dai bassi ma la coppia è alta, se provi un 30/70 hai il discorso che dici tu, giri max di 6000-6500 g/m ma un ottimo tiro ai bassi ed invece il 35/75 è una ottima via di mezzo....
nik5, non dico che il tuo discorso è giusto o sbagliato ma molte volte facciamo riferimenti con i nostri motori con cui circoliamo, abbiamo maree di configurazioni con cui ogni albero darebbe ottimi o deludenti prestazioni ma in una linea teorica bisognerebbe prima decidere che tipo di motore vogliamo e poi cercare o far realizzare un albero secondo le nostre esigenze di certo il 40/80 non arriverà a 10000 g/m ma i 6000 li passa e di parecchio, quì guido chiede solo un consiglio su un buon carburatore ma non di camme anche se in base al carburatore andrebbe dimensionato l'albero o viceversa
nik5, non dico che il tuo discorso è giusto o sbagliato ma molte volte facciamo riferimenti con i nostri motori con cui circoliamo, abbiamo maree di configurazioni con cui ogni albero darebbe ottimi o deludenti prestazioni ma in una linea teorica bisognerebbe prima decidere che tipo di motore vogliamo e poi cercare o far realizzare un albero secondo le nostre esigenze di certo il 40/80 non arriverà a 10000 g/m ma i 6000 li passa e di parecchio, quì guido chiede solo un consiglio su un buon carburatore ma non di camme anche se in base al carburatore andrebbe dimensionato l'albero o viceversa
- Lianca
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Ciao,per capire,ma perche in commercio ci sono pistoni leggeri bielle leggere,volani leggeri (che costano un botto)Rikferrari ha scritto:quando leggo le lavorazioni ad alleggerimento , ormai sapete come la penso ... ma non si può chiedere la " massima potenza " e poi alleggerire il volano e addirittura l'albero . non salirà al massio numero di firi , ergo la potenza non sarà la massima sviluppabile !
Macorattivi sulla preparazione di un suo motore (la spiegazione si trova in rete)ha dato molta importanza sui pesi del manovellismo ritenendoli indispensabili,riportando le differenze dai pesi originali.
L'albero motore da quello che capisco non è allegerirlo complessivamente ,ma dalla parte giusta.
Altrimenti basterebbe lavorare una testata, e per gli altri componenti puntare sulla resistenza senza tenere conto del peso(da 40 a 60cv con cosa ci si arriva con componenti del peso originale,minore, maggiore,o è solo la conformazione del pistone da competizione (tralasciando la testata)
Penso come detto tante volte sia una armonia dell'insieme.
Ciao Luigi
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
tornando in tema...per il tuo motore consiglio il monocorpo Weber IBA32 o Dell'Orto FRD32.
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Veloce risposta , poi caso mai si va al topic ppiù consono per continuare , anche se la discussione è lunga ...
un conto sono bielle e pistoni che devono essere il più leggeri possibile , un conto in un bicilindrico verticale a pistoni come il 500 sono l'albero motore e le masse volaniche , che devono compensare inpercentuale le alterne , ecc.ecc .......
un conto sono bielle e pistoni che devono essere il più leggeri possibile , un conto in un bicilindrico verticale a pistoni come il 500 sono l'albero motore e le masse volaniche , che devono compensare inpercentuale le alterne , ecc.ecc .......
Lianca ha scritto:Ciao,per capire,ma perche in commercio ci sono pistoni leggeri bielle leggere,volani leggeri (che costano un botto)Rikferrari ha scritto:quando leggo le lavorazioni ad alleggerimento , ormai sapete come la penso ... ma non si può chiedere la " massima potenza " e poi alleggerire il volano e addirittura l'albero . non salirà al massio numero di firi , ergo la potenza non sarà la massima sviluppabile !
Macorattivi sulla preparazione di un suo motore (la spiegazione si trova in rete)ha dato molta importanza sui pesi del manovellismo ritenendoli indispensabili,riportando le differenze dai pesi originali.
L'albero motore da quello che capisco non è allegerirlo complessivamente ,ma dalla parte giusta.
Altrimenti basterebbe lavorare una testata, e per gli altri componenti puntare sulla resistenza senza tenere conto del peso(da 40 a 60cv con cosa ci si arriva con componenti del peso originale,minore, maggiore,o è solo la conformazione del pistone da competizione (tralasciando la testata)
Penso come detto tante volte sia una armonia dell'insieme.
Ciao Luigi
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Re: Consiglio Carburatore x Elaborazione
Grazie a tutti!!!cercherò uno dei carburatori che mi avete consigliato..
Aggiungo solo ke il volano l ho alleggerito pochissimo e anche l albero motore lho allegerito poco mi sono concentrato di piu nel farlo equilibrare (visto che aveva 50 anni) e lucidarlo...
Aggiungo solo ke il volano l ho alleggerito pochissimo e anche l albero motore lho allegerito poco mi sono concentrato di piu nel farlo equilibrare (visto che aveva 50 anni) e lucidarlo...