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Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 8:50
da Holywater
Ciao a tutti no ci sto capendo più niente!!! Sono settimane che sto cercando dei cerchi per la mia 500r con assetto originale... La mia idea inizialmente era quella di montare dei cerchi da 10" pero non volevo modificare nulla... Poi essendo che pare che se non modifico non posso montarli sono passato a dei cerchi da 12" però non mi convincono molto :sad: avrei bisogno di un paio di chiarimenti:
1. Posso montare dei tamburi con attacco 126 per poter montare i cerchi con attacco stretto tipo quelli della mini senza cambiare tutto il mozzo?
2.per non dover modificare la carrozzeria cioè montare i parafanghi allargati che misura di cechi dovrei montare? Sia da 10" che da 12" ? Se spuntano un cm non ci sono problemi ma se spuntano 4 o 5 cm non posso montarli.
3. Ho trovato dei cerchi da 12" che mi piacciono ma sono da 6.. Non capisco di quanto potranno uscire dai lati...
Vi ringrazio a tutti in anticipo spero che riusciate a farmi un po' di chiarezza... :wink:

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 10:32
da Adriano.Casoni
-----Mi risulta che esistono in commercio delle flange di riduzione per passare da attacchi larghi a stretti e vice versa. Per quanto riguarda lo stare dentro ai parafanghi o meno, sulla mia L ho montato dei cerchi CMR Borrani in acciaio da 4,5 x 12 con le gomme 125/12 e stanno a filo dei parafanghi (ho appena superato la biennale revisione). ;)

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 10:44
da Drago
ciao, i cerchi da 12 in commercio sono da 4 4,5 o massimo da 5 pollici quelli da 6 come hai trovato tu sono specifici mini. per le prime tre misure se non hai un assetto raso terra puoi mantenere i parafanghi originali che sconsiglio altrimenti ribatti il bordo interno in dentro e puoi montare tranquillamente fino a 5 pollici a meno che non abbiano un et negativo molto accentuato, esempio: se et è vicino allo 0 vengono in fuori e se et è vicino al 30 stanno più in dentro , per i cerchi con attacco stretto ti consiglio di trovare i fuselli 126 cosi in futuro puoi montare anche i freni a disco per le flange credo che si possano montare solo da stretto a largo e non viceversa,

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 11:02
da Holywater
Grazie mille per l'aiuto!!! Provo a contattare il venditore e chiedere che et hanno i cerchi!!

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 14:25
da Zio Peppo
holywater, benvenuto nel girone dei dannati :mrgreen: :mrgreen: , confermo che i distanziali sono solo da 4x98(126) ad attacco 500...
se non vuoi toccare la carrozzeria devi trovare un buon compromesso ma i 5" non staranno mai senza ribattere i bordi dei parafanghi,
i borrani in foto con attacco 500 e freni a tamburo da 4.5" stanno tranquillamente in configurazione originale anche con gomme 145 r12, le avevo sotto la mia L senza uscire dall'ombra della vettura e ci facevo anche la revisione, attenzione però, molti di cerchi borrani (o repliche) hanno un et esterno mentre i miei vanno verso l'interno

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 15:23
da Adriano.Casoni
------Scusa zio Peppo, ma voglio precisare che i "distanziali" sono in alluminio (come erano in origine)e servono per allargare la carreggiata delle 500 con fori di attacco sul diametro da 190 mm. Mentre invece quelli che citi tu è meglio definirle "flange" e servono per montare cerchi con fori d'attacco da 190 mm su tamburi con fori da 98 mm, altrimenti si fa confusione, infatti i primi sono circa 19 mm di spessore. mentre le seconde sono di circa 7-8 mm se non ricordo male. Scusa la pignoleria. :?

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 15:47
da Holywater
Perciò dici che se prendo dei 12" da 4,5 con asseto originale li riesco a montare senza problemi basta che et sia in positivo giusto?

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 15:48
da Nik5
Adriano.Casoni ha scritto:------Scusa zio Peppo, ma voglio precisare che i "distanziali" sono in alluminio (come erano in origine)e servono per allargare la carreggiata delle 500 con fori di attacco sul diametro da 190 mm. Mentre invece quelli che citi tu è meglio definirle "flange" e servono per montare cerchi con fori d'attacco da 190 mm su tamburi con fori da 98 mm, altrimenti si fa confusione, infatti i primi sono circa 19 mm di spessore. mentre le seconde sono di circa 7-8 mm se non ricordo male. Scusa la pignoleria. :?
Adriano, confermi che i distanziali nella prima foto hanno attacco 190mm? Se sono solo per l'attacco 98mm sono rovinato!! :arg: :arg:

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 20.08.2013, 18:38
da Zio Peppo
infatti ho sbagliato tra flange e distanziali, le flange allargano l'attacco 4x98 a 4 x 190 mentre i distanziali allargano solo la carreggiata ma sono 4x98 o 4x190 :roll: perdona anche il mio macroscopico errore :mrgreen: :mrgreen:

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 6:47
da Adriano.Casoni
-----Credo proprio che sia così (premetto che non lo ho mai utilizzati), però se osservi anche i fori, essi hanno quelli da 98 che sono passanti(non filettati) per il fissaggio ai filetti del tamburo , e i larghi da 190 che invece sono filettati per ricevere le viti passanti dal cerchio con fori da 190. Non ti so dire se esistano anche realizzati per l'utilizzo in senso contrario(come servirebbero a te) ,però, e sia chiaro che non vorrei indurti a fare cose "turche", ma non è detto che centrando e fissando dal retro, mediante saldatura, delle viti a testa svasata con inserto a brugola nei fori da 98 (cioè creando dei prigionieri fissi a questa misura, le cui teste svasate risultino pari al piano di appoggio) e togliendo il filetto ai fori da 190 e realizzandovi una svasatura che contenga le stesse teste svasate di viti con inserto a brugola, non si possa fare. Non so se mi sono spiegato. Si potrebbero fissare al tamburo con i fori da 190 mediante viti come descritte, e fissare con dadi i cerchi con fori da 98 sui prigionieri realizzati. Se la struttura in acciaio di quelle flange è dimensionata per sorreggere gli sforzi delle ruote, invertire il fissaggio delle ruote ai fori da 98 con i fori da 190 è la stessa cosa. Prima però informati bene se esistano già in commercio flange che possano servire al tuo scopo, altrimenti perché non trasformarsele? Zio Peppo,non c'è nulla da perdonare, forse sono io che sono troppo perfezionistra e pignolo

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 7:45
da Zio Peppo
non è pignoleria la tua ma esperienza, seguendo il tuo discorso secondo me si possono realizzare anche con un doppio ancoraggio, il primo è l'ancoraggio 4x190 ed il secondo sostituendo i bulloni di fissaggio tamburo con dei bulloni a testa conica con brugola, in questo modo recuperiamo cm preziosi e poi fare il lavoro indicato da andrea con perni m12x1.25 in acciaio 10.9 se riesco a trovarli in commercio a testa conica. il classico uovo di colombo in poche parole, un problema di parecchi a cui nessuno ha mai pensato Rido Rido Rido grazie andrea

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 8:59
da Holywater
Scusate chiedo ancora una cosa... Se predo dei cerchi da10" da 4'5 scomponibili e lasci sempre l'assetto originale dite e escono? Di quanto divrebbe essere l'et?

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 9:19
da Holywater
Allora ho trovato questi due modelli che mi piacciono sono entrambe da 12" per 4,5...che ne dire? Secondo voi spuntano ? Che gomme dovrei montare ?
E se quelli scomponibili fossero da 10" per 4,5 che gomme dovrei montare?grazie mille.!!!

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 9:43
da Zio Peppo
per i cerchi da 10 devi piegare l'ancoraggio della testina sterzo sul fusello altrimenti non passano, per le gomme anche le 145 r10 vanno bene

Re: Aiuto prima di impazzire...

Inviato: 21.08.2013, 9:44
da Pipo
Armando molti di noi hanno già percorso il "viatico dei cerchi". Potresti avere dei 4,5" con un offset esagerato che con gomme generose non stanno nei parafanghi (con assetto basso...). La situazione si complica, e non di poco, se si montano i freni a disco anteriori. Sulla mia R ad esempio, non volendo modificare in nulla i parafanghi, quando sono passato all'attacco stretto (4x98) del 126 ho dovuto scegliere dei cerchi con campanatura tutta in dentro per poter montare delle 145/70 R12. E' quindi utile che tu posti delle immagini dei cerchi che vuoi montare così ti consigliamo. Riguardo le modifiche ai tamburi, all'anteriore è conveniente prendere anche i fuselli 126, al posteriore hai bisogno dell'asse ruota, del piatto portaganasce, delle ganasce e del tamburo 126 650cc., il resto è intercambiabile. :s