Insolito problema meccanico.
- Maximilian
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Insolito problema meccanico.
Salve a tutti.
Preannuncio che ho una 500 L con motore rifatto e 6000 km all'attivo.
Ieri ho tirato fuori dal garage il cinquino e, come sempre, è partito al primo colpo. Poi l'ho portato a fare un giro di 150 km.
Per la prima volta mi è sembrato di viaggiare col freno a mano tirato ed il motore faceva un rumore molto cupo. Da fermo, in folle, le vibrazioni del motore all'abitacolo erano superiori alla norma e anche da fuori, accesa, ferma in folle, la carrozzeria vibrava tutta. Sembrava che il motore non desse il massimo, come al suo solito: inconveniente accentuato nelle salite... mi sembrava qualcosa facesse attrito col motore creando resistenza e dovendo, perciò, tirare le marce con più energia per i cambi.
Arrivato a destinazione la macchina è rimasta a riposo per 1 oretta.
Quindi sono ripartito per la destinazione successiva (partita al primo colpo, come sempre).
Il problema sopra descritto si è protratto per 30 minuti... poi, improvvisamente, è tornata la 500 di sempre: fluida, snella, bella ripresa, cambi lisci come il burro, accelleratore sensibilissimo; persino la luce del generatore, una volta fermo ai semafori in folle, era spenta.
Prima di rifare il motore il problema come sopra mi capitava abbastanza spesso: ieri, per la prima volta da quando l'ho fatto aprire e restaurare, è capitato di nuovo.
Mi affido ai più esperti: quale sia la causa del problema?
Va da sé che il mio meccanico dice che non sa come mai...
Preannuncio che ho una 500 L con motore rifatto e 6000 km all'attivo.
Ieri ho tirato fuori dal garage il cinquino e, come sempre, è partito al primo colpo. Poi l'ho portato a fare un giro di 150 km.
Per la prima volta mi è sembrato di viaggiare col freno a mano tirato ed il motore faceva un rumore molto cupo. Da fermo, in folle, le vibrazioni del motore all'abitacolo erano superiori alla norma e anche da fuori, accesa, ferma in folle, la carrozzeria vibrava tutta. Sembrava che il motore non desse il massimo, come al suo solito: inconveniente accentuato nelle salite... mi sembrava qualcosa facesse attrito col motore creando resistenza e dovendo, perciò, tirare le marce con più energia per i cambi.
Arrivato a destinazione la macchina è rimasta a riposo per 1 oretta.
Quindi sono ripartito per la destinazione successiva (partita al primo colpo, come sempre).
Il problema sopra descritto si è protratto per 30 minuti... poi, improvvisamente, è tornata la 500 di sempre: fluida, snella, bella ripresa, cambi lisci come il burro, accelleratore sensibilissimo; persino la luce del generatore, una volta fermo ai semafori in folle, era spenta.
Prima di rifare il motore il problema come sopra mi capitava abbastanza spesso: ieri, per la prima volta da quando l'ho fatto aprire e restaurare, è capitato di nuovo.
Mi affido ai più esperti: quale sia la causa del problema?
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- Livio59
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Re: Insolito problema meccanico.
Maximilian, inconveniente non semplice...
andrei per eliminazione: tensione-accensione-spinterogeno-alternatore-carburante-carburatore e tanti altri controlli che sicuramente il tuo meccanico sa dove mettere le mani.
Tienici informati.
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Maximilian
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Re: Insolito problema meccanico.
Grazie Livio.
Non so se sia rilevante o se sia un problema aggiuntivo: per una decina di minuti i proiettori accesi perdevano incredibilmente tensione? Il fascio di luce emesso diventava improvvisamente molto debole, quasi si stessero spegnendo; ma senza che si spegnessero. Non ho potuto vedere come avessero reagito i gruppi ottici posteriori perché ero alla guida.
La luce del cruscotto, invece, era, perfettamente accesa ed il motore non ha per nulla sofferto di questo cambio di tensione.
Dopo quei dieci minuti (di panico: ero in montagna!) per fortuna i proiettori son tornati ad erogare la luce normalmente.
PS.: essendo andato in montagna, il motore era ovviamente sotto sforzo (prima e seconda marcia al massimo, vista la pendenza).
Non so se sia rilevante o se sia un problema aggiuntivo: per una decina di minuti i proiettori accesi perdevano incredibilmente tensione? Il fascio di luce emesso diventava improvvisamente molto debole, quasi si stessero spegnendo; ma senza che si spegnessero. Non ho potuto vedere come avessero reagito i gruppi ottici posteriori perché ero alla guida.
La luce del cruscotto, invece, era, perfettamente accesa ed il motore non ha per nulla sofferto di questo cambio di tensione.
Dopo quei dieci minuti (di panico: ero in montagna!) per fortuna i proiettori son tornati ad erogare la luce normalmente.
PS.: essendo andato in montagna, il motore era ovviamente sotto sforzo (prima e seconda marcia al massimo, vista la pendenza).
- Drago
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Re: Insolito problema meccanico.
sicuramente dico una bischerata, hai controllato la massa motore e massa batteria che fossero perfettamente collegate? perché ha me é successo una cosa analoga quando ho rimesso il motore sulla macchina ora che é poco, e per la fretta di sentire in moto il motore ho dimenticato di collegare la massa motore
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Livio59
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Re: Insolito problema meccanico.
Maximilian, tutte informazioni molto utili, giustissimo anche quello che dice Drago.
A questo punto lavorerei nell'impianto elettrico, batteria, cavi + e - alternatore,controllare molto bene i capicorda ecc. ecc.
A questo punto lavorerei nell'impianto elettrico, batteria, cavi + e - alternatore,controllare molto bene i capicorda ecc. ecc.
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- Adriano.Casoni
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Re: Insolito problema meccanico.
------ Personalmente trovo molto strano che una dispersione alla parte elettrica influisca così pesantemente sulle prestazioni del motore, addirittura squilibrandolo e rendendone cupa la sonorità. E' abbastanza normale invece l'attenuazione della luminosità della illuminazione( sto ragionando a voce alta), ma non riesco a capire come possa influire sul funzionamento del motore. Capirei una variazione improvvisa e consistente della fase di accensione, ma poi riprende il corretto punto di fase da sola? Se non vi fosse il fatto dell'abbassamento delle luci, si potrebbe ipotizzare un irregolare o scarso afflusso di carburante dal serbatoio. Chissà perchè il mio pensiero corre alla bobina e ad un suo malfunzionamento....Io proverei a sostituirla se non è mai stato fatto. Le mie restano comunque solo ipotesi e non hanno la minima pretesa di diagnosi, io comunque indagherei in quel settore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Maximilian
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Re: Insolito problema meccanico.
Non me ne intendo granché di meccanica, tuttavia la cosa che più mi par strana è come mai sia tornata a marciare come un orologio svizzero, da sola.
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Re: Insolito problema meccanico.
Maximilian, Provo a dire la mia avendo letto tutto il post.
Circa nel lontano 1978 mi comprai un 500 L (la mia prima macchina) dopo circa un annetto mi fece uno scherzo analogo al tuo, un pò andava come una spia e un pò sembrava (frenata) fuori fase, ricordo che le provai tutte, ma un giorno quasi x caso smontai lo spinterogeno e x puro caso notai che aveva del gioco tra alberino spinterogeno e ingranaggio (quello che prende movimento dalla camme), sforzai un pò è notai che la spina che tiene solidale l'ingranaggio all'alberino si era rotta variando l'anticipo, x poi ritornare al suo posto quando voleva lui, preciso che la spina era rotta in tre parti e faceva un pò di atrito in modo che non si fermasse lo spinterogeno.
Magari ho detto una cavolata nel tuo caso, ma controllare costa molto poco.
Circa nel lontano 1978 mi comprai un 500 L (la mia prima macchina) dopo circa un annetto mi fece uno scherzo analogo al tuo, un pò andava come una spia e un pò sembrava (frenata) fuori fase, ricordo che le provai tutte, ma un giorno quasi x caso smontai lo spinterogeno e x puro caso notai che aveva del gioco tra alberino spinterogeno e ingranaggio (quello che prende movimento dalla camme), sforzai un pò è notai che la spina che tiene solidale l'ingranaggio all'alberino si era rotta variando l'anticipo, x poi ritornare al suo posto quando voleva lui, preciso che la spina era rotta in tre parti e faceva un pò di atrito in modo che non si fermasse lo spinterogeno.
Magari ho detto una cavolata nel tuo caso, ma controllare costa molto poco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
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Re: Insolito problema meccanico.
-------Infatti anche a me pare applicabile al tuo caso il fatto di Maurizio. Una improvvisa sfasatura del punto di anticipo e che potrebbe anche spiegare il perchè del ritorno da sola alla normalità. Appena comprata la mia L circa 5 anni fa, non riuscivo a mantenere registrato il punto di anticipo statico dopo la regolazione,è capitata anche con la mia; smontato lo spinterogeno, la spina che congiunge i due spezzoni dell'alberino, era rotta e fra i due era consentita una rotazione di 30°, ed i limiti del "campo" erano costituiti dalle punte della spina stessa. Ho rettificato il foro e vi ho introdotto un pezzo di punta da trapano da 4 o 5 mm.
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- Maximilian
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Re: Insolito problema meccanico.
Prima di tutto ringrazio per i vostri interventi ed i vostri consigli!
Ed ora un aggiornamento: ho portato la mia Fiat 500 L dal meccanico e mi ha detto che ha fatto una messa a punto del "gruppo di regolazione per dinamo". Non so se quello fosse stato la fonte del problema; tengo, comunque, la mia 500 L sotto "osservazione".
Il mio meccanico di fiducia, oltre a cambiare le candele e l'olio, ha regolato le punterie ed il gioco di una valvola. In più, su mia richiesta, ha fatto una modifica affinché non si ripresentasse più il problema di ogni Estate: a motore caldo non mi partiva (o partiva dopo innumerevoli tentativi, a fatica). Pensavo la modifica la facesse al carburatore (il problema sembra essere l'accumulo di gas nella camera di scoppio: correggetemi se sto dicendo una idiozia); invece ha creato un diversivo sotto la pompa della benzina, tramite raccordo con tubicino nero. Oh, ragazzi, funziona!
Ed ora un aggiornamento: ho portato la mia Fiat 500 L dal meccanico e mi ha detto che ha fatto una messa a punto del "gruppo di regolazione per dinamo". Non so se quello fosse stato la fonte del problema; tengo, comunque, la mia 500 L sotto "osservazione".
Il mio meccanico di fiducia, oltre a cambiare le candele e l'olio, ha regolato le punterie ed il gioco di una valvola. In più, su mia richiesta, ha fatto una modifica affinché non si ripresentasse più il problema di ogni Estate: a motore caldo non mi partiva (o partiva dopo innumerevoli tentativi, a fatica). Pensavo la modifica la facesse al carburatore (il problema sembra essere l'accumulo di gas nella camera di scoppio: correggetemi se sto dicendo una idiozia); invece ha creato un diversivo sotto la pompa della benzina, tramite raccordo con tubicino nero. Oh, ragazzi, funziona!
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Insolito problema meccanico.
------Se si è avventurato nella regolazione del regolatore di carica della batteria , ritengo sia un meccanico in gamba. Come dici tu il problema della messa in moto delle 500 a caldo, è una sua caratteristica negativa. Lo si deve ,oltre che alla registrazione delle valvole di scarico agli stessi valori di quelle di aspirazione (0,15 mm) anche al fenomeno della evaporazione della benzina dal carburatore stante la sua posizione proprio sopra al motore. Allora si tengono le valvole di scarico a 0,20 mm, evitando la possibilità di "impuntamento" delle stesse in apertura, e si mette, come ho fatto io, una pompina elettrica sul tubetto della benzina in parallelo alla pompa AC e comandata a mano , in modo che faccia da "cicchetto" come si usava una volta nelle moto. Non capisco cosa abbia fatto il tuo meccanico con un tubetto posto sotto alla pompa AC come diversivo;, a meno che non abbia creato uno sfiato per la pressione che si verifica a seguito della evaporazione della benzina nel carburatore, che, premendo sulle valvoline della pompa, ne impedisca il funzionamento , forse ci sta tutto. Potresti fare una o più foto e farci conoscere il "diversivo" ? Grazie in anticipo.
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- Maximilian
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- Nome: Massimiliano
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Re: Insolito problema meccanico.
Scusa Adriano, non ti ho più risposto e non ho più seguito il forum, causa problemi di salute. I quali ora si son quasi tutti risolti. Appena posso metto una foto del lavoro che mi fece il mio meccanico di fiducia l'Ottobre scorso.
Nel frattempo son rimasto per strada: uno dei due semiassi sgranato. Dopo l'epopea di averla fatta trainare fino al meccanico più vicino (NON il mio di fiducia, purtroppo), semiassi e manicotti son stati cambiati con alcuni di "miglior qualità", a sue parole. Tuttavia, quando mi ha consegnato il Cinquino, ho notato delle vibrazioni insolite sulla zona cambio che, dall'interno, sembra quasi che qualcosa sbatta contro la scocca. Le vibrazioni si anno in fase di accensione, di spegnimento e in folle al minimo. Ho tenuto l'auto in moto e, da ferma, ho chinato la testa: a quello sbattimento corrisponde una vibrazione più accentuata del cambio e del motore. Gliela ho riportata, ma non è riuscito a capire cosa sia. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia, ma idem con patate.
Preannuncio che,per prova, ho montato delle candele iridium BPR6HIX 4085 per prova.
Inoltre, in folle, a bassissima velocità (meno di 20 km/h) sento la parte posteriore saltellare appena appena (effetto semisassi storti, per intenderci), in concomitanza ad una specie di ronzio.
Opinioni?
Infine qualche forumista può consigliarmi un meccanico CON LE PALLE (scusate il fraseggio) a Mestre (VE) o vicinanze? Son stufo di farmi sostituire pezzi del motore perfettamente funzionanti e che non sono la causa dei problemi meccanici che riscontro.
Nel frattempo son rimasto per strada: uno dei due semiassi sgranato. Dopo l'epopea di averla fatta trainare fino al meccanico più vicino (NON il mio di fiducia, purtroppo), semiassi e manicotti son stati cambiati con alcuni di "miglior qualità", a sue parole. Tuttavia, quando mi ha consegnato il Cinquino, ho notato delle vibrazioni insolite sulla zona cambio che, dall'interno, sembra quasi che qualcosa sbatta contro la scocca. Le vibrazioni si anno in fase di accensione, di spegnimento e in folle al minimo. Ho tenuto l'auto in moto e, da ferma, ho chinato la testa: a quello sbattimento corrisponde una vibrazione più accentuata del cambio e del motore. Gliela ho riportata, ma non è riuscito a capire cosa sia. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia, ma idem con patate.
Preannuncio che,per prova, ho montato delle candele iridium BPR6HIX 4085 per prova.
Inoltre, in folle, a bassissima velocità (meno di 20 km/h) sento la parte posteriore saltellare appena appena (effetto semisassi storti, per intenderci), in concomitanza ad una specie di ronzio.
Opinioni?
Infine qualche forumista può consigliarmi un meccanico CON LE PALLE (scusate il fraseggio) a Mestre (VE) o vicinanze? Son stufo di farmi sostituire pezzi del motore perfettamente funzionanti e che non sono la causa dei problemi meccanici che riscontro.
- Adriano.Casoni
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Re: Insolito problema meccanico.
--- Maximilian, bentornato e soprattutto spero che la tua salute ora sia ad un ottimo livello, e resto in attesa della foto descrittiva del misterioso, almeno per me, diversivo della tua pompa. IL fatto di avere sgranato un semiasse non è cosa così impossibile nella 500. Infatti sarebbe sempre bene ( ogni 5-6.000 km) sondare il gioco esistente fra manicotto scorrevole e semiasse, dopo averli smontati dal giunto, e poi se il gioco dovesse essere abbastanza sensibile, visto il costo , converrebbe sostituire i manicotti. Infatti sono questi che sono deputati a maggiore usura, mentre i semiassi durano molto di più, ma se il gioco è consistente questo diventa pericoloso ed oltre un certo valore esso aumenta in modo esponenziale coinvolgendo anche dei semiassi. Per quanto riguarda invece le vibrazioni che noti avvengano anche da fermo , esse possono essere date solo dai tre punti di appoggio dell'intero gruppo motore -cambio. Il primo è l'appoggio del motore sul centro della traversa posteriore, se la molla è rotta o si è fiaccata molto, il motore balla e comunica il ballo al cambio cui è solidamente congiunto, Gli altri due colpevoli soni i due tamponcini in gomma , regolabili in altezza, che sostengono il cambio sull'apposita traversa sotto alla vettura in corrispondenza della leva del cambio, se i gommini sono rovinati e deteriorati il cambio oscilla poiché gli manca il sostegno laterale pertanto il gruppo balla troppo, ed è sempre bene sostituirli in coppia. Ancora auguri di buona salute , Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Maximilian
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- Nome: Massimiliano
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Re: Insolito problema meccanico.
Ho fatto la foto al "bypass" che il mio meccanico ha fatto per evitare (con successo!) che il motore non si avviasse più a caldo. La foto è stata salvata nel mio profilo photobucket ma questo è il primo forum non me le carica
***
Per quanto riguarda quelle vibrazioni, uno dei tre punti d'appoggio è quel mollone che si vede appena apri il cofano motore, in basso, al centro? Se sì è stato cambiato nel 2008, 15.000 km fa circa.
Il meccanico, nel suo ultimo intervento, ha sostituito quelli che lui chiama i "supporti cambio": sono essi i tamponcini in gomma ai quali ai fatto riferimento?
***
Per quanto riguarda quelle vibrazioni, uno dei tre punti d'appoggio è quel mollone che si vede appena apri il cofano motore, in basso, al centro? Se sì è stato cambiato nel 2008, 15.000 km fa circa.
Il meccanico, nel suo ultimo intervento, ha sostituito quelli che lui chiama i "supporti cambio": sono essi i tamponcini in gomma ai quali ai fatto riferimento?
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- Maximilian
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- Nome: Massimiliano
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Re: Insolito problema meccanico.
Ho tolto le candele iridium, rimontando le NGK BP6HS 4511: ho notato che le vibrazioni trasmesse dal motore alla carrozzeria son molto più accentuate. Le vibrazioni, comunque, non sono regolari ed a cadenza metodica e si avvertono solo da fermo, in folle o quanto il motore viene acceso/spento.
Cambiando le candele ho perso (disastro ) i fermagli della leva tirante dell'acceleratore: son riuscito a trovarli solo via internet e li ho ordinati. Nel frattempo ho risolto con una fascetta:
Cambiando le candele ho perso (disastro ) i fermagli della leva tirante dell'acceleratore: son riuscito a trovarli solo via internet e li ho ordinati. Nel frattempo ho risolto con una fascetta:
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