restaurare marmitta
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restaurare marmitta
ciao a tutti, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla riguardo il restauro di marmitte. Qualche mese fa ho restaurato una marmitta sportiva Zara. Di ruggine ne aveva parecchia (ho dovuto cartare a fondo) ma alla fine il risultato mi ha soddisfatto a sufficienza. Questa volta invece proverò a restaurare una marmitta originale f/l messa MOLTO male e ad aggiungere (saldandolo) un piccolo terminalino cromato artigianale giusto per dargli un tocco di estetica senza cambiare sound. Nessuno di voi ha mai fatto un lavoro simile? Avete consigli da darmi? Seguiranno passo a passo tutte le fasi del restauro e dell'aggiunta del terminalino con relative foto. Vi posto intanto la foto del risultato che ho ottenuto su quella sportiva
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Re: restaurare marmitta
MANNAGGIA!!! Avevo caricato le foto nell'ordine giusto ma non capisco come, si sono caricate in ordine sbagliato
Il costo dell'operazione è irrisorio: ho speso 7 euro della bomboletta spray e 6 euro del tubo cromato (tutti gli attrezzi li avevo già), con 13 euro si ha una marmitta come nuova con il tocco di eleganza del terminalino. Domani finirò il lavoro praticando un piccolo foro sia nel tubo cromato sia nel terminale originale e li avviterò saldamente con un autofilettante.
Spero di aver fatto cosa gradita postando questa piccola guida
PS: sono certo che il 70% delle persone che bazzigano su questo forum avrebbero fatto sicuramente meglio di me, nonostante tutto sono abbastanza soddisfatto del lavoro
Il costo dell'operazione è irrisorio: ho speso 7 euro della bomboletta spray e 6 euro del tubo cromato (tutti gli attrezzi li avevo già), con 13 euro si ha una marmitta come nuova con il tocco di eleganza del terminalino. Domani finirò il lavoro praticando un piccolo foro sia nel tubo cromato sia nel terminale originale e li avviterò saldamente con un autofilettante.
Spero di aver fatto cosa gradita postando questa piccola guida
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Re: restaurare marmitta
Bel lavoro Nik5
Non voglio romperti le uova nel paniere e fare la parte del rompic******* perchè bisogna essere sempre coraggiosi e costruttivi come hai fatto tu. Mi chiedevo però se hai considerato gli effetti del calore sulla verniciatura (termica?) e sulla cromatura del tubo idraulico. Bravo comunque
Non voglio romperti le uova nel paniere e fare la parte del rompic******* perchè bisogna essere sempre coraggiosi e costruttivi come hai fatto tu. Mi chiedevo però se hai considerato gli effetti del calore sulla verniciatura (termica?) e sulla cromatura del tubo idraulico. Bravo comunque
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Re: restaurare marmitta
Ciao, ogni critica/consiglio l'accetto molto volentieri!! Ho usato una bomboletta spray creata apposta per le alte temperature, regge fino a 800°C quindi non dovrebbero esserci grossi problemi, il massimo che può capitare è che salti via nei tubi che vanno al barilotto (ma d'altronde, è un problema che hanno anche le marmitte sportive, la marmitta sportiva che monto ,dopo 20km si è sverniciata subito nei tubi tra i collettori e il barilotto). Per quanto riguarda il tubo cromato, essendo idraulico penso sia parecchio resistente, ma staremo a vedere non appena la monterò sulla 500 originale del mio amicoMezzoL ha scritto:Bel lavoro Nik5
Non voglio romperti le uova nel paniere e fare la parte del rompic******* perchè bisogna essere sempre coraggiosi e costruttivi come hai fatto tu. Mi chiedevo però se hai considerato gli effetti del calore sulla verniciatura (termica?) e sulla cromatura del tubo idraulico. Bravo comunque
- Skindoc
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Re: restaurare marmitta
Ottimo lavoro Nicolò!!!!! Bravo.
Mi chiedevo se per caso esiste un epossidico che resiste anche alle alte temperature.
Mi chiedevo se per caso esiste un epossidico che resiste anche alle alte temperature.
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Re: restaurare marmitta
Grazie Enrico!! E' una bella domanda la tua. Se esistesse sarebbe una gran cosa, sicuramente la vernice durerebbe per molto più tempoSkindoc ha scritto:Ottimo lavoro Nicolò!!!!! Bravo.
Mi chiedevo se per caso esiste un epossidico che resiste anche alle alte temperature.
- Ale5cento
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Re: restaurare marmitta
ciao Nik5, anche io ho fatto questo lavoro , ma purtroppo la vernice non regge, mi hanno consigliato di usare lo zinco e così ho fatto... ho dato una bella mano di zinco e poi una bella mano di vernice alte temperature , risultato: la vernice è saltata lo stesso mentre lo zinco ha mantenuto un po in piu però se la tocchi ti ritrovi le mani piene di zinco
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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Re: restaurare marmitta
che brutta notizia! ....pazienza dai, vorrà dire che il mio amico dopo un pò girerà con la marmitta con ferro a vista senza vernice sopra.....la cosa importante è il terminalino, che è l'unica cosa che rimane sempre a vista (e che spero non faccia nulla!)Ale5cento ha scritto:ciao Nik5, anche io ho fatto questo lavoro , ma purtroppo la vernice non regge, mi hanno consigliato di usare lo zinco e così ho fatto... ho dato una bella mano di zinco e poi una bella mano di vernice alte temperature , risultato: la vernice è saltata lo stesso mentre lo zinco ha mantenuto un po in piu però se la tocchi ti ritrovi le mani piene di zinco
- Ale5cento
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Re: restaurare marmitta
se la cromatura è buona durerà molto tempo xke li non scalda molto
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- Adriano.Casoni
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Re: restaurare marmitta
------Nick5 nella marmitta sportiva che hai restaurato, io ho tagliato i due tubi terminali ed antiestetici (per me) ed ho saldato due tubi di acc. inox infilandoli ai due tubi che escono dalla marmitta e saldandoli ( la mia è una IMASAF). E' meno rumorosa dei due tubi grossi originali ed esteticamente stanno molto meglio, ricordando l'Abarth. Comunque bel lavoro il tuo , bisogna però, in una marmitta vecchia , saggiare lo spessore della lamiera, poichè si rischia di lavorare e poi rimontandola si potrebbe forare in poco tempo ed allora..... P.S. Ecco la foto del mio....posteriore, non si vede molto bene e bisogna controllare bene.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: restaurare marmitta
sembra una record monza!Adriano.Casoni ha scritto:------Nick5 nella marmitta sportiva che hai restaurato, io ho tagliato i due tubi terminali ed antiestetici (per me) ed ho saldato due tubi di acc. inox infilandoli ai due tubi che escono dalla marmitta e saldandoli ( la mia è una IMASAF). E' meno rumorosa dei due tubi grossi originali ed esteticamente stanno molto meglio, ricordando l'Abarth. Comunque bel lavoro il tuo , bisogna però, in una marmitta vecchia , saggiare lo spessore della lamiera, poichè si rischia di lavorare e poi rimontandola si potrebbe forare in poco tempo ed allora..... P.S. Ecco la foto del mio....posteriore, non si vede molto bene e bisogna controllare bene.